www.odonto-net.it - Il dentista informawww.odonto-net.it - Il dentista informawww.odonto-net.it - Il dentista informa

Home Page - Chi siamo - Appuntamenti online - Cerca nel sito - Glossario - Indice degli argomenti - Mappe - Casi clinici

                                

                             LA PARODONTOLOGIA 

                  Cos'è la parodontologia? Il termine deriva dal greco e significa studio di tutto ciò che sta intorno al dente e che gli dà sostegno. Si pensa impropriamente che i denti siano tenuti fermi esclusivamente dalle gengive, le quali, invece, sono solo la parte più esterna di una grande opera architettonica, l'apparato parodontale, che ci permette di masticare e che è costituito da osso alveolare, legamento alveolo dentale, cemento radicolare, e gengiva.

La malattia parodontale, o parodontopatia, inizia quando uno o più elementi dell'apparato parodontale, dopo essere stati colonizzati da numerose specie batteriche, smettono di esercitare la propria funzione di sostegno causando mobilità dentale, da molti ritenuta la vera malattia parodontale, meglio conosciuta con il termine di "piorrea".

E' impossibile stabilire quale elemento dell'apparato parodontale sia più importante degli altri, ma è chiaro che il segno più evidente di sofferenza parodontale è dato da alterazioni dell'aspetto gengivale, che frequentemente, però, vengono colte quando la malatia parodontale è già in uno stato avanzato. La gengiva, infatti, costituisce il primo ostacolo, ma purtroppo anche la prima porta di ingresso per i microrganismi che una volta distrutto l'attacco che la collega al dente procedono verso la radice dentale, danneggiando prima il legamento parodontale, poi il cemento, ed infine l'osso alveolare circostante.

E' opportuno quindi conoscere gli strumenti e le tecniche adatti alla prevenzione, al trattamento della malattia parodontale e al mantenimento della salute gengivale.

Prevenzione della malattia parodontale
La prevenzione consiste nell'effettuare le manovre di igiene comunicate dallo specialista parodontologo, il quale si impegnerà a presentare gli strumenti da utilizzare e a spiegare come usarli al meglio. Saranno mezzi semplici come lo spazzolino, il filo interdentale, il collutorio, usati secondo schemi personalizzati, che consentiranno di ottenere e mantenere quello stato di salute del cavo orale che oggi deve essere considerato alla portata di tutti.

Trattamento della malattia parodontale
Per quanto riguarda il trattamento di lesioni parodontali, esistono una serie di procedure cliniche, più o meno complesse e più o meno radicali, che, se accompagnate da opportune tecniche di igiene domiciliare, possono restituire ai denti una stabilità accettabile. Successivamente, controlli effettuati periodicamente permetteranno di stabilire, anche grazie ad esami strumentali, se i risultati attesi sono stati conseguiti, e se si mantengono stabili nel tempo.

Torna all'inizio^

Articolo a cura del dott. Marco Rossi

Dott. Marco Rossi

 

Home Page - Chi siamo - Appuntamenti online - Cerca nel sito - Glossario - Indice degli argomenti - Mappe - Casi clinici

Copyrhigt 2002 di Umberto Molini - Tutti i diritti sono riservati
Studio Odontoiatrico Dott Umberto Molini
- Via Ernesto Monaci n.5 - 00161 Roma - Tel 0644245508
Le informazioni contenute in questo sito non sostituiscono il parere diretto del medico dentista.
SOMMARIO
Parodontologia
Gengivite
Parodontite cronica
Prevenzione e mantenimento
Tasca parodontale
Recessioni gengivali
Rigenerazione guidata
Test parodontale
Visita parodontale
Test di autovalutazione di parodontopatia