Fuoripista in Sicurezza

Link

Estate

Inverno

Home

Consigli "sportivi"

Sponsor

Chi sono

4000 m

Alpinismo

Arrampicata

Ferrate

Haute Route

Ghiaccio

Scialpinismo

Altre Proposte

 

Attenti !

Il fuoripista con sci o snowboard  è una pratica sportiva di montagna. Richiede una buona conoscenza dell'ambiente alpino una certa tecnica e una buona capacità di autosoccorso in caso di incidente. Le Guide Alpine sono bravi sciatori ma soprattutto degli esperti di montagna che conoscono i rischi e le difficoltà dell’ambiente. Hanno accumulato esperienza negli anni e hanno raggiunto un livello tale da essere in grado di gestire, entro termini accettabili, i pericoli del fuoripista... per cui il mio consiglio e quello di affiancarsi a una Guida Alpina o un amico più esperto per iniziare a muovervi fuoripista.

Uscite solo dopo aver guardato i bollettini meteo www.meteo.it e quello della neve www.aineva.it. Portatevi nello zainetto (20-30 litri): acqua, un pò di cibo, arva, pala, sonda, cellulare.Analizzate la situazione dei pendii: quanta neve c'è, se ha soffiato vento, tracce di altre valanghe, cornici, pendii ripidi sulla mia linea.

Viaggiate a vista, preoccupatevi di adattare la velocità al livello tecnico e alle difficoltà che si incontrano. Date un occhio anche alle persone del vostro gruppo, soprattutto se sono più a monte di voi, inoltre prima di avventurarvi su una linea, percorretela mentalmente, individuando sul terreno riferimenti, punti critici e vie di fuga.

La prima regola è quella di conoscere le condizioni della neve, ma il punto rimane: anche in condizioni di basso rischio, il pericolo c'è sempre. Anzi spesso non si scia fuoripista con "basso rischio", perché se si vuol fare la neve fresca, il rischio c'è; per definizione.

Bisogna attrezzarsi: L'Arva è un apparecchio che si mette a tracolla ad emette un segnale radio. Se uno sciatore viene travolto e sepolto da una valanga si mette in ricezione per trovare il sepolto. La sonda serve per localizzare il sepolto e il punto dove scavare. La pala per scavare.

Essere attrezzati dunque e sapere usare l'attrezzatura è fondamentale per potersi divertire nel fuoripista ed è il minimo indispensabile...  Sciare fuoripista è un’arte, e non basta trovare la neve fresca: richiede dedizione e attenzione. Bisogna conoscere le regole elementari per non far male a se stessi e agli altri.

 

 

E’ possibile effettuare anche delle gite Scialpinistiche, con la salita a cime vicine, facendo le stesse discese

 

 

In Dolomiti

Haute Route

Snowboard

Oltre il fuoripista

Le attività in foto

Sicurezza

Attività

Tecnica

... decidete voi: scrivetemi.

 

 

 

La tecnica del fuoripista - Con lo snowboard - Tutte le attività invernali

Le attività in foto - Non sai cosa Fare ??

 

Per informazioni

GUIDA ALPINA MAESTRO d’ALPINISMO

Omar Oprandi

 

0464. 541319 - 339.8332422

 

Home Fuoripista

 

Per informazioni... scrivetemi!

Tutte le attività