../sesto/Logo%20Parco%20Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
../sesto/Scrivici!

 

../sesto/Il%20sito%20del%20Parco%20Nord ../sesto/Torna%20alla%20pagina%20principale ../sesto/Redazione
 

 

Sesto San Giovanni
../sesto/Torna


3b - Elementare via Rovani - 27 febbraio 2001

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 3b ha realizzato un cartellone con un disegno su come immaginavano fosse lo stagno del Parco Nord.

Uscita al Parco
In una mattinata molto fredda camminiamo tutti insieme fino ai laghetti del Parco Nord.
Ci fermiamo sulla riva e facciamo lacune brevi osservazioni: notiamo subito le solite gallinelle d'acqua, oltre alla coppia di gemano reale che da qualche tempo fa la spola tra il laghetto vecchio e quello nuovo.
"le papere stanno vicino perchè hanno freddo" o perchè hanno timore della nostra presenza.
Vediamo il cartellone che hanno portato, che rappresenta uno stagno così come loro lo hanno immaginato: è un disegno molto ricco, che presenta molte piante - tutte in fioritura - e molti animali - insetti, molluschi, pesci, rettili, anfibi, uccelli. mancano solo i mammiferi: si vede chiaramente che la stagione disegnata è la primavera avanzata.
Ma oggi fa freddo, siamo in inverno, le cose sono un po' diverse: chiedo alla classe di dividersi in 4 gruppi e di andare alla ricerca di materiali dello stagno e delle diversità tra il reale e l'immaginato.

"Abbiamo osservato lo stagno e abbiamo visto che:

  • lo stagno è "sporco" - ma non di rifiuti
  • ci sono pochissimi pesci
  • non ci sono serpenti nè rane - letargo
  • ci sono molti sassi colorati
  • ci sono delle piante rosse e verdi
  • non ci sono uova
  • non si vedono le foglie che galleggiano - ninfea
  • non ci sono le tartarughe - letargo
  • il colore è diverso

Vediamo ora le raccolte di cose dello stagno che hanno fatto i 4 gruppi - prima però provvediamo a dividere le cose dello stagno da quelle che con l'acqua non hanno necessariamente a che fare:

  • parti varie - semi, gambo secco - di tipha
  • parti varie di cannuccia di palude
  • rametto di millefoglio
  • rametto di giunco
  • rametto con fiori maschili, femminili e pignette di ontano nero - l'ontano che deve stare vicino all'acqua
  • vari sassi

A questo punto ci incamminiamo verso gli stagni nuovi, che raggiungiamo dopo un percorso a piedi piuttosto movimentato.

Facciamo qui la conoscenza con le alghe, che sono presenti in maniera copiosa all'interno di questi specchi d'acqua
Osservaimo gli stagni nuovi e decidiamo se questi sono uguali o diversi da quelli precedentemente visti - sono diversi, perchè:

  • ci sono meno cose
  • c'è meno sporco
  • ci sono meno animali
  • ci sono meno foglie

E' tutto "meno"

Finite le veloci osservazioni dello stagno ci incamminiamo alla ricerca del sentiero delle scuole: i bambini trovano l'ultimo albero del percorso e quindi andiamo alla ricerca dell'albero della 3b - ontano napoletano.

Sentiero n°1a - Ontano napoletano
Significato

Attività

Indicazione

Sdoppio
Nascondino degli oggetti
Mi hai trovato, grazie, mi hai salvato

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni