Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 3b ha realizzato un cartellone
con un disegno su come immaginavano fosse lo stagno del Parco Nord.
Uscita al Parco
In una mattinata molto fredda camminiamo tutti insieme fino ai laghetti
del Parco Nord.
Ci fermiamo sulla riva e facciamo lacune brevi osservazioni: notiamo
subito le solite gallinelle d'acqua, oltre alla coppia di gemano reale
che da qualche tempo fa la spola tra il laghetto vecchio e quello nuovo.
"le papere stanno vicino perchè hanno freddo" o perchè
hanno timore della nostra presenza.
Vediamo il cartellone che hanno portato, che rappresenta uno stagno
così come loro lo hanno immaginato: è un disegno molto
ricco, che presenta molte piante - tutte in fioritura - e molti animali
- insetti, molluschi, pesci, rettili, anfibi, uccelli. mancano solo
i mammiferi: si vede chiaramente che la stagione disegnata è
la primavera avanzata.
Ma oggi fa freddo, siamo in inverno, le cose sono un po' diverse: chiedo
alla classe di dividersi in 4 gruppi e di andare alla ricerca di materiali
dello stagno e delle diversità tra il reale e l'immaginato.
"Abbiamo osservato lo stagno e abbiamo visto che:
- lo stagno è "sporco" - ma non di rifiuti
- ci sono pochissimi pesci
- non ci sono serpenti nè rane - letargo
- ci sono molti sassi colorati
- ci sono delle piante rosse e verdi
- non ci sono uova
- non si vedono le foglie che galleggiano - ninfea
- non ci sono le tartarughe - letargo
- il colore è diverso
Vediamo ora le raccolte di cose dello stagno che hanno fatto i 4 gruppi
- prima però provvediamo a dividere le cose dello stagno da quelle
che con l'acqua non hanno necessariamente a che fare:
- parti varie - semi, gambo secco - di tipha
- parti varie di cannuccia di palude
- rametto di millefoglio
- rametto di giunco
- rametto con fiori maschili, femminili e pignette di ontano nero
- l'ontano che deve stare vicino all'acqua
- vari sassi
A questo punto ci incamminiamo verso gli stagni nuovi, che raggiungiamo
dopo un percorso a piedi piuttosto movimentato.
Facciamo qui la conoscenza con le alghe, che sono presenti in maniera
copiosa all'interno di questi specchi d'acqua
Osservaimo gli stagni nuovi e decidiamo se questi sono uguali o diversi
da quelli precedentemente visti - sono diversi, perchè:
- ci sono meno cose
- c'è meno sporco
- ci sono meno animali
- ci sono meno foglie
E' tutto "meno"
Finite le veloci osservazioni dello stagno ci incamminiamo alla ricerca
del sentiero delle scuole: i bambini trovano l'ultimo albero del percorso
e quindi andiamo alla ricerca dell'albero della 3b - ontano napoletano.