Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Sesto San Giovanni
Torna


3a - Elementare Rovani - 27 febbraio 2001

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 3a ha realizzato un cartellone sullo stagno del Parco Nord.

Uscita al Parco
Ci incontriamo presso le scuole del Parco Nord e camminiamo con tutti bambini che continuamente corrono avanti.
Ricordiamo il lavoro svolto in occasione dell'ultima uscita al Parco, lo scorso anno. La classe aveva lavorato sul rodilegno e sul picchio.
Analizziamo il problema della conservazione della biodiversità e della funzionalità del parco (picchio o bosco?).
Dichiaro che anche per lo stagno il problema é arrivare ad una scelta.
Comincio a impostare il discorso sull'osservazione.
Che cosa vedono i bambini?

  • gli alberi del bosco oltre la riva
  • gli uccelli (due germani che nel frattempo si erano nascosti)
  • poi mi parlano delle rane

Allora chiedo ai bambini di raccontarmi solo di quello che vedono.
Cerchiamo di descrivere anche le cose più minute (foglie, rametti, colori e forme).

Osserviamo quindi il loro disegno - cartellone e mi faccio descrivere quello che hanno disegnato:

  • libellule
  • rane
  • tife
  • molte altre piante acquatiche più o meno inventate.

Osserviamo la pianta del miriofillo attraverso l'acqua, le ninfee che spuntano, il verde brillante delle piante giovani. I frutti delle tife.
Chiedo ulteriormente di prendere visione delle piante e di raccogliere parti di piante e di osservarle e fare le fotografie delle diverse piante e parti di piante che vedono.

Ci chiediamo se questo stagno è in ordine o in disordine.
Diciamo che lo stagno è in disordine perchè:

  • ci sono i rami intrecciati
  • ci sono le parti secche delle piante
  • frutti dell'anno scorso e parti marciscenti
  • sassi e spazzature sul fondo

Una bambina propone che forse quello che per noi è disordine per lo stagno potrebbe essere ordine: la differenza delle piante, il numero elevato di elementi - diversità.

Ci chiediamo dove sono gli animali: a parte le gallinelle d'acqua, delle quali prima di vederle notiamo le impronte (diverse da quelle delle anatre), i germani reali, dei quali discriminiamo il maschio dalla femmina sulla base dei colori, non notiamo più niente, a parte il branco di carpe sonnecchianti che solo alcuni notano ad un certo punto sul fondo.
Ragioniamo insieme che forse questa non è la stagione migliore per fare le osservazioni faunistiche, visto che molti animali possono essere in riposo invernale.

Fa molto freddo e c'è un cielo di neve.
Ci spostiamo verso l'altro stagno, quello nuovo.
Osserviamo le differenze tra i due.
Racconto la storia degli stagni del Parco Nord.
Come si è costruito l'uno e l'altro - cosa è l'argilla e perchè è necessaria.
Osserviamo le alghe, piante più piccole delle altre piante superiori, ma molto più presenti.

"L'ordine della natura è avere tante piante diverse - disordine è averne tante e tutte uguali".

I bambini mi dicono allora che l'altro stagno è più ordinato in termini naturali.
Ma un bambino sostiene che l'ordine si misura anche in termini di diversità animale.
Perciò, in base alle notizie che siamo in grado di raccogliere oggi nello stagno, da un punto di vista faunistico non sappiamo con precisione quale dei due è più ordinato.

Ritorneremo con la classe in primavera per vedere che cosa è cambiato e nel frattempo i bambini faranno un altro disegno dei due stagni come li abbiamo visti in inverno.

Sentiero n°1b - Quercia rossa
Significato

Attività

Indicazione

Albero mano
La gimkana tra i rami
Andate a scegliere il vostro albero tra il gruppo di betulle

 

 

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni