La classe, durante la prima uscita, lavorò sugli stagni, quindi
anche in questa occasione abbiamo lavorato sul tema dell'acqua.
Siamo partiti suddividendoci in gruppetti all'esplorazione dello stagno
vecchio.
![](grafica/rovani3a5.jpg)
Il cartellone dello stagno
Nostro compito era di osservare i cambiamenti tra la prima uscita
in febbraio e l'odierna in giugno.
La primavera è indubbiamente una stagione vitale.
Abbiamo notato la presenza di giovani animali, il rigoglio vegetale,
la presenza di insetti, le tartarughe- ma non solo: ci siamo resi
conto che alcuni cambiamenti indicano trasformazioni non solo stagionali
ma di tipo evolutivo.
In inverno la nostra pelle è più chiara, in estate è
più scura ma io sarò diverso anche perchè sono
cresciuto e questo non dipende dalla stagione.
Considerando questo aspetto ci siamo diretti ai due stagnetti nuovi
dove abbiamo osservato proprio queste differenze di stadio evolutivo.
I ragazzi erano molto coinvolti e partecipi, sicuramente anche molto
vivaci.
Siamo poi riusciti a portarci nel bosco del sentierodelle scuole
e a giocare il gioco pensato dalla classe: "La
gimkana".
Ci siamo riusciti - la classe si dirige verso scuola con circa quaranta
minuti di ritardo, proprio a causa del protrarsi del gioco.
![](grafica/rovani3a1.jpg)
i saltelli
![](grafica/rovani3a2.jpg)
la corsa carponi
![](grafica/rovani3a3.jpg)
l'equilibrio
![](grafica/rovani3a4.jpg)
lo scavalcamento