La classe, durante la prima uscita, lavorò sugli stagni, quindi
anche in questa occasione abbiamo lavorato sul tema dell'acqua.
Siamo partiti suddividendoci in gruppetti all'esplorazione dello stagno
vecchio.
Il cartellone dello stagno
Nostro compito era di osservare i cambiamenti tra la prima uscita
in febbraio e l'odierna in giugno.
La primavera è indubbiamente una stagione vitale.
Abbiamo notato la presenza di giovani animali, il rigoglio vegetale,
la presenza di insetti, le tartarughe- ma non solo: ci siamo resi
conto che alcuni cambiamenti indicano trasformazioni non solo stagionali
ma di tipo evolutivo.
In inverno la nostra pelle è più chiara, in estate è
più scura ma io sarò diverso anche perchè sono
cresciuto e questo non dipende dalla stagione.
Considerando questo aspetto ci siamo diretti ai due stagnetti nuovi
dove abbiamo osservato proprio queste differenze di stadio evolutivo.
I ragazzi erano molto coinvolti e partecipi, sicuramente anche molto
vivaci.
Siamo poi riusciti a portarci nel bosco del sentierodelle scuole
e a giocare il gioco pensato dalla classe: "La
gimkana".
Ci siamo riusciti - la classe si dirige verso scuola con circa quaranta
minuti di ritardo, proprio a causa del protrarsi del gioco.
i saltelli
la corsa carponi
l'equilibrio
lo scavalcamento