Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.



Vuoi leggere la storia che i bambini hanno inventato sul pioppo e sul rodilegno?


Sesto San Giovanni
Torna


Classe "Mezzani"- Materna Santa Maria Nascente - 7 febbraio 2001

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la classe "Mezzani" ha realizzato alcuni disegni rappresentanti il disordine e l'ordine in classe.

Uscita al Parco
Dopo il percorso insieme alla classe dei "grandi" abbiamo proseguito ancora un pezzettino da soli.
In questo tratto i bambini hanno rivelato la grande enfasi che percepivano all'idea di entrare nel bosco, quasi si trattasse di entrare in un luogo completamente sconosciuto pieno di cose assolutamente inaspettate.
Per questo, ogni elemento dell'ecosistema é stato osservato con stupore, quasi nesssuno avesse mai immagnato di poterlo trovare proprio qui.
La loro conoscenza dei luoghi era per lo piu' indiretta, frutto di racconti o di immagini viste alla televisione,
Il gioco magico era quello di trovare tutte queste cose così vicino a casa.
Per assecondare quesa atmosfera di estasiata osservazione siamo andati a vedere il nido del picchio, abbiamo tracciato un breve profilo di questo animale e abbiamo provato a diventare dei picchi noi stessi.
Per questo abbiamo volato nel suo caratteristico modo, abbiamo "cantato" e ci siamo costruiti un nido nel tronco.
Poi ci siamo addenttrati nel bosco e ci siamo scelti un posto per guardare i disegni.
E ' piaciuto il boschetto di gimnosperme (pino silvestre) che sembrava un piccolo rifugio all'interno del bosco.
Abbiamo cominciato a commentare i disegni che si presentavano, per ogni bambino, come un foglio utilizzato su entrambe le facciate.
Da un lato c'era scritto da un adulto ORDINE dall'altro DISORDINE.
In taluni casi l'interpretazione si é fatta veramente ardua: solo la maestra a conoscenza delle intenzioni del bambino ha potuto fornire una spiegazione che fosse comprensibile a tutti.
Molto belli sono i disegni del disordine in cui è rappresentato un inestricabile groviglio di linee colorate.


Il disordine a scuola e...


Il bambino ordinato e ...


La bambina disordinata e...

Terminata questa fase, che abbiamo concluso fuori dal boschetto perché dagli aghi gocciolava pioggia con insistenza e si stavano rovinando i disegni, ci siamo avviati nel bosco in direzione degli alberi che avremmo dovuto "trovare".

Abbiamo fatto una sosta e ci siamo chiesti.
"ma questo bosco é in ordine o in disordine?"
"E' molto disordinato" hanno detto tutti perché ci sono le foglie per terra, i rami bassi e i tronchi caduti.
" E allora cosa bisognerebbe fare per far tornare l'ordine?"
" Bisognerebbe togliere tutte le foglie e tutti i rami spezzati che sono sul terreno".

Abbiamo provato a diventare prima scoiattoli, poi picchi e ci siamo accorti che le foglie per terra non le avevano proprio notate e che quindi per loro questo non era un posto molto disordinato.
Poi ci siamo chiesti chi ci avrebbe potuto aiutare a mettere a posto questo luogo per farlo diventare ordinato come lo avevamo immaginato noi.
Dopo varie ipotesi é emerso che gli animaletti che mangiano le foglie cadute sarebbero stati i nostri aiutanti nello sforzo di riportare in ordine.
Nel frattempo ci spostavamo nel bosco facendo tante osservazioni con la stessa atmosfera magica vicssuta all'inizio dell'uscita.
Fra le altre cose abbiamo osservato i funghi sui tronchi e i ragni rossi sulle corteccie.
Ci siamo poi dedicati alla ricerca dell'albero appartenente al sentiero, dopo aver fatto una premessa, dando un significato a questa ricerca.
Abbiamo trovato i due alberi finali del sentiero ma, purtroppo in nessuno dei due abbiamo trovato il messaggio.
Abbiamo dovuto supplire con una spiegazione cercando di dare a questa la stessa grinta che avrebbe avuto fare un ritrovamento "in diretta".
Partendo dall'ultimo tronco abbiamo svolto il rotolo di sacchi neri che ci ha portato ad una pianta che è stata battezzata l'albero parlante.

Sentiero n°1b - Frassino maggiore
Significato

Attività

Indicazione

L'albero parlante
Il lupo mangiafrutta
Questo é l'albero parlante che l'abbiamo scelto noi che siamo il gruppo Po

Avete visto alcuni dei vostri lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno.

 

 

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni