Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.

Vuoi leggere la storia che i bambini hanno inventato sul pioppo e sul rodilegno?


Sesto San Giovanni
Torna


Classe "Grandi"- Materna Santa Maria Nascente - 7 febbraio 2001

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la classe "Grandi" ha realizzato due cartelloni e alcuni disegni rappresentanti il disordine e l'ordine in classe.

Uscita al Parco
Camminiamo insieme ai mezzani (i bambini di 4 anni) della stessa scuola fino all'ingresso del secondo lotto di rimboschimento.
Ci fermiamo a dare quelle che sono le notizie fondamentali riguardanti il Parco Nord: un Parco grande, ma con alberi giovani; un Parco costruito dall'uomo.
Facciamo quindi una breve riflessione sul nostro essere ospiti del bosco del Parco Nord, per cui occorrerà comportarsi correttamente in casa d'altri.
Camminiamo un po', entriamo nel bosco, che ci appare molto caotico, con molti rami per terra dove i bimbi inciampano spesso.
Vediamo insieme i loro disegni: innanzi tutto i due cartelloni con forme e colori "ordinati" e "disordinati", che i bambini hanno realizzato dopo avere messo in disordine la loro aula e dopo averla quindi rimessa a posto.


Ordine...


Disordine...

Passiamo poi ad analizzare i disegni individuali, che riportano in pratica i loro "ritratti", ovvero il disegno di un bimbo "ordinato" e di uno "disordinato".
Interessante è l'utilizzo fatto dei colori per evidenziare delle differenze, oltre alla presenza di capelli pettinati oppure no e dall'allacciatura o meno delle stringhe delle scarpe.


La bambina disordinata e...


Il bambino ordinato e ...


Il bambino ordinato e...

Camminiamo ancora un po' e andiamo a trovare il pioppo contenente il nido del picchio: diamo le solite notizie sulla presenza di questo animale al Parco e sul suo rapporto con il rodilegno e con la pianta del pioppo.
Per verificare la massiccia presenza di questo volatile nel nostro Parco i bambini vengono lanciati all'esplorazione e alla ricerca dei buchi fatti dal picchio per cercare il suo cibo preferito (le larve del rodilegno).
Ne osserviamo alcuni insieme e cerchiamo di comprendere come funzioni tutta la questione.

Altra breve camminata nel bosco fino ad incontrare una zona particolarmente caotica: chiedo ai bambini se secondo loro questo bosco è ordinato oppure no.
La risposta é scontata: é molto disordinato.
Come si potrà allora rimetterlo a posto?
- raccogliendo i rametti e ammucchiandoli
- raccogliendo le foglie e mettendole da parte
- mettendo il tutto all'interno di enormi pattumiere
Faccio poi presente che questo lavoro dovrebbe essere svolto da moltissimi uomini e che ci vorrebbe troppo tempo e poi... ci pensa già la natura, grazie alla pioggia, ai funghi, a tutti quei piccoli animaletti che vivono tra le foglie, a trasformare tutto ciò che cade in terra (quindi a "pulire" il tutto).
Raccogliamo e osserviamo alcuni bastoni che si stanno trasformando, diventando man mano sempre più mollicci.
Camminiamo e andiamo alla ricerca dei ceppi di alberi "duri" e "molli".
Arrviamo quindi in prossimità dell'ultimo albero del sentiero: troviamo immediatamente i messaggi, li leggiamo e andiamo alla ricerca della nostra pianta, un frassino.

Sentiero n°1a - Frassino maggiore
Significato

Attività

Indicazione

Scala dolce scala
Acqua - fuoco
Ciao, volete essere nostri amici?

Avete visto alcuni dei vostri lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno.

 

 

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni