Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.


Sesto San Giovanni
Torna


1d - Media Luini - 22 marzo 2001

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 1d ha realizzato alcuni disegni e testi sul bosco ordinato e disordinato.

Uscita al Parco
Sono arrivati al Parco di buon ora:chiedo ai ragazzi se conoscevano già il Parco Nord
La risposta é positiva in quanto ci vengono con gli amici e con le famiglie, ma non mi hanno saputo dare nessuna nota di orientamento e di conoscenza.

All'inizio sono un po' sospettosi e non vogliono fare altro che mangiare e non occuparsi di nient'altro.
Li porto, attraversando il pratone, al viale alberato dove, approfittando di una ragazzina che finisce in una pozzanghera faccio notare che:
1) quando si va in natura é auspicabile imparare a muoversi e a camminare in maniera confacente e comoda per il terreno eterogeneo, pieno di legnetti, con pozzanghere o con piantine tenere e animaletti da non schiacciare - o peggio ancora terreno friabile...
2) occorre avere un abbigliamento comodo e non sporcabile, che dia la possibilità di svestirsi se fa troppo caldo.

Osserviamo il viale alberato e i ragazzi mi fanno notare che gli alberi sono in fila, alla stessa distanza, che sono quasi tutti uguali - si osservano poi i pioppi bianchi e i pioppi cipressini, le differenze, il "buco" nel parco contaddistinto dall'autostrada che si staglia in fondo al viale.

Osserviamo che anche nel bosco le linee si ripetono con delle eterogeneità contraddistinte da buchi: gli alberi cadono, muoiono, lasciano buchi quà e là.

Breve storia dei boschi del parco, quando e come nascono.
Cosa succede nel corso di questi vent'anni.
Notiamo gli alberi che sono cresciuti nel frattempo come arbusti o alberelli.

Alla rotonda dei tassi, passiamo davanti al buco del picchio e ragioniamo su cosa é successo all'albero, quando... arrivano una coppia di picchi, coloratissima e rumorosissima che picchietta a dieci metri da noi.

Ci chiediamo cosa stiano facendo: si stanno arrampicando sull'albero circolarmente.
Osserviamo delle differenze posturali e di movimento con gli altri uccelli conosciuti.
Do alcune informazioni anatomiche sulle zampe del picchio, sulla sua etologia e parliamo del nido e della dieta - riusciamo in più riprese a osservare perfettamente la livrea e i suoi colori e la dimensioni degli animali.
Ragioniamo sul problema ecologico e gestionale: picchi o sicurezza del parco/ alberi.

Poi osserviamo i disegni fatti da loro a scuola: emerge chiaramente che il bosco ordinato é:

  • senza cartacce
  • con una strada che lo attraversa per non calpestare i prati
  • cestini e panchine
  • spazi definiti prato, cespugli
  • piante ad alto fusto tutte separate da loro.
  • animali indisturbati in posti custoditi da loro
  • D'altra parte un ragazzo si ribella a questa visione perché vede come elementi di disordine:

  • spazi troppo costruiti, custoditi e improntati dall'uomo
  • mancanza di natura

Merenda e qualche minuto di gioco.

Osservazione - esplorazione del bosco a due gruppi, con obiettivo il bosco del parco nord, con i suoi elementi di ordine o disordine.
Li raggiungo dopo un quarto d'ora di lavoro autonomo.
E osserviamo insieme la divisione netta tra la zona con le querce rosse e quelle con altri tipi di alberi.
Osserviamo come la lettiera, formata dalle foglie cadute, degrada verso il basso - osserviamo le foglie e la loro trasformazione - la presenza della quercia rossa e il grado di disordine che ha generato con la sua immissione in natura.
Facciamo quindi il paragone con l'altro tratto e con la relativa ricchezza del sottobosco.
Osserviamo la fragola, il biancospino.

Riflessioni conclusive su ordine e disordine al Parco Nord: quali elementi notiamo (nuovi e vecchi)?
Ma la classe rimane lo stesso divisa sui pareri originali.

Andiamo all'inizio del sentiero, nel bosco vicino ai binari Breda: il boschetto é bellissimo e strano: sento più volte il picchio verde, ma non lo vedo.
I ragazzi trovano subito l'albero spinotto ben celato e caratteristico e cercano un altro albero litigando tutto il tempo: trovano infine un frondoso grande ontano napoletano quasi all'apice del boschetto.

Questo é l'ultimo punto del sentiero delle classi.

Sentiero n°1a - Ontano napoletano
Significato

Attività

Indicazione

Ramone
Cimice
Vi auguriamo di perdervi nel sentiero

Avete visto alcuni dei vostri lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno.

 

 

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni