La prima richiesta è stata "Vi ricordate del vostro albero?"
Abbiamo guardato la mappa e abbiamo cercato di orientarci nella ricerca.
Ho affidato a loro la mappa e ho chiesto di guidarmi.
Siamo entrati nel bosco dal pratone e subito si sono stupiti della
differenza di luce.
Abbiamo riflettutto che per lo più il bosco è buio.
La ricerca dell'albero n.1 è stata dettata dalla loro memoria.
Lo hanno trovato facilmente.
Mi hanno poi chiesto di individuare uno spazio ampio dove potere fare
il loro gioco che è "La
cimice".
Dopo un quarto d'ora i ragazzi hanno espresso il desiderio di fare
altri giochi e così li ho invitati a seguire il sentiero.
Abbiamo trovato facilmente tutti gli alberi dal 1 al 34 - ho affidato
a loro completamente la ricerca indicandone dei criteri d'ausilio.
Ho lasciato loro la mappa sulla quale trovavano il nome della pianta
accanto al numero.
Io facevo loro vedere come era la pianta da ricercare e poi li lasciavo
autonomi.
Laddove è stato possibile abbiamo letto i bussolotti presenti
sul terreno - quindi ho proposto loro alcuni giochi precedentemente
selezionati.
Ad esempio la "Caccia
dei semi" proposto in corrispondenza dell'albero numero
3.
Alla rotonda dei tassi siamo usciti dal bosco e dopo la merenda abbiamo
giocato a: "Trovami!".
Poi i ragazzi hanno voluto fare dei giochi di movimento e ho proposto
loro "Nascondino
all'incontrario",
che è piaciuto molto anche se chi si nascondeva ha trovato
dei nascondigli assurdi e difficili da trovare.
Poi loro stessi hanno voluto giocare a nascondino classico.
Saluti finali.