Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 2a ha realizzato alcuni disegni
e testi sul bosco ordinato e disordinato.
Uscita al Parco
Incontro la classe presso le scuole del Parco Nord.
Cominciamo a camminare sotto una sottile pioggia: arriviamo nelle vicinanze
del bosco - ci dirigiamo quindi verso la cascina per ripararci.
Sotto il grande portico ci fermiamo e cominciamo a fare le presentazioni,
sia personali, che del territorio Parco Nord.
Parliamo del Parco come ambiente giovane e artificiale - ne spiego brevemente
le caratteristiche più importanti, quindi vediamo insieme i loro
disegni.
I ragazzi hanno preparato una serie di disegni doppi: uno di questi
é la rappresentazione del bosco "a posto", successivamente
hanno fatto una rivisitazione dello stesso bosco dopo l'inserimento
di un elemento di disturbo.
Prima e dopo l'inserimento di un elemento estraneo: il
disboscamento
Elemento estraneo: una bomboletta spray che ha
"colorato" il bosco
Elementi estranei: un cestino per rifiuti e rifiuti
per terra, nuvole di "smog"
Elemento estraneo: i gas di scarico - un po' di
grigio nel cielo
Dopo aver fatto merenda sotto al capannone usciamo nel bosco, malgrado
ci sia ancora un po' di pioggia.
Camminiamo un po' e, alla prima fermata, in prossimità del boschetto
di pino silvestre, proviamo ad osservarci attorno: riusciamo a distinguere
la vegetazione piantata dall'uomo da quella spontanea, successiva?
Gli alberi piantati dal Parco sono più grandi
degli altri
inoltre sono tutti allineati, più in ordine
Chiedo ai ragazzi e alle ragazze se riescono ad individuare elementi
"disturbanti" - o comunque anomali - in questo bosco e se
riescono ad individuarne le cause:
elemento anomalo |
causa |
i fazzoletti per terra (e i rifiuti
in genere) |
uomo |
gli alberi spaccati |
uomo
fulmine
neve |
il nido artificiale |
uomo |
le panchine |
uomo |
Camminiamo un po' fino al viale di pioppi cipressini dove "alloggiano"
i picchi: racconto alla classe del "ciclo del picchio, del pioppo,
del rodilegno" - mettiamo in evidenza il significato della parola
"ordine naturale" e il fatto che quest'ordine é provvisorio
e mutevole.
Cerchiamo inoltre i buchi fatti dal picchio durante la sua ricerca del
rodilegno. Quindi troviamo un ceppo di pioppo con le gallerie scavate
dalla larva della farfalla.
Ci spostiamo verso il sentiero delle scuole: troviamo l'ultimo segnale
(nel frattempo sentiamo ripetutamente il tamburellare del picchio),
quindi andiamo alla ricerca del loro albero.