../sesto/Logo%20Parco%20Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
../sesto/Scrivici!

 

../sesto/Il%20sito%20del%20Parco%20Nord ../sesto/Torna%20alla%20pagina%20principale ../sesto/Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.


Sesto San Giovanni
../sesto/Torna


Classe Verde - Materna Vittorino da Feltre - 5 febbraio 2001

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la classe Verde ha realizzato alcuni disegni rappresentanti il bosco ordinato e disordinato.

Uscita al Parco
Saluto i bambini e indico loro la strada che dobbiamo percorrere, il viale alberato a fianco del bosco, chiedo inoltre a loro di fare silenzio per ascoltare i rumori del bosco che non riescono neppure a ipotizzare quali siano.
Facciamo delle prove generali e proviamo a sentire i rumori del bosco, gli uccelli, il picchio rosso che sono riuscita ad osservare molto bene prima che arrivassero i bambini.
Loro stessi incredibilmente mantengono il silenzio e mi fanno notare il volo di un merlo, degli alberi con la corteccia colorata di bianco e di verde e dei rami spezzati ed adagiati per terra.
Cerchiamo di "capire" con le mani facendole passare sopra la corteccia che cosa é la polverina verde che le colora (alghe), la distinguiamo dall'azzurro ruvido dei licheni e più tardi dal verde acceso e morbido dei muschi.
Arriviamo al prato dei tassi dove li faccio correre perché i bambini mi sembrano molto esplosivi e strada facendo sentiamo i tipi diversi di strada da quella nel bosco, a quella che costeggia il bosco a quella asfaltata.
Nel pratone i bambini notano subito i tassi e li stimolo a guardare le foglie mi dicono che é un pino senza odore.
Sono molto vivaci, e grandi ammiratori di Pokemon e Godzilla.
Guardiamo insieme i disegni; quindi chiedo a loro, come emergeva dai disegni, se é proprio vero che brutto, spazzatura e disordine siano la stessa cosa.


Nel bosco c'era di tutto, foglie secche, noci, terra, castagne e ricci vuoti...!


Nel bosco c'era disordine, abbiamo visto disordine...


Ho visto le castagne, i funghi, le foglie, i legnetti, gli alberi, la terra; abbiamo raccolto tutto e il bosco era in ordine

Chiedo anche se il bosco del Parco Nord sarà così disordinato.

Vogliamo entrare nel bosco ma prima sentiamo il picchio e guardiamo la sua casa nel tronco.
Nel bosco i bambini hanno un po' di paura - all'inizio si rimettono a coppie in fila - poi notiamo una piantina piccola che casualmente é un tasso; gliela faccio notare e la riconoscono, poi notiamo la differenza tra le altre piantine a latifoglie - ancora spoglie - poi capiamo che le piante stanno dormendo, ma sono ancora vive a differenza dei rami di pino silvestre - visti poco prima - tagliati, che, pur avendo ancora le foglie verdi attaccate, sono morti.
Notano la differenza tra tassi e pini.

Ci riavviamo nel bosco: da lontano il limitare delle querce rosse segna un tracciato evidente nel bosco: cambia luce, colore e popolamento.
Chiedo ai bambini di andare laddove cambia il bosco: lì le foglie di quercia rossa imperanti lasciano spazio ad altre specie e, in relazione a questa maggiore diversità riconosciamo la forma delle foglie e lì troviamo anche un grande numero di funghi sui legni e i ceppi.
Quindi cerchiamo insieme l'inizio del sentiero nel bosco.
Troviamo il sentierino di plastica, ma loro non lo riconoscono immediatamente come un oggetto familiare, ma lo seguono nervosamente e arrivano alla pianta segnata: vicino alle radici c'é un semino giallo...
Vogliono leggere ciò che c'é scritto, ma poi non sono capaci.
Decidiamo quindi insieme di attraversare la strada e di portare con noi il sentiero di plastica.
Scegliamo un acero imponente e dopo averlo segnalato, scriviamo le frasi.

Sentiero n°1a - oppure Sentiero n°1b - Acero di monte
Significato 1a - Significato 1b

Attività 1a - Attività 1b

Indicazione 1a - Indicazione 1b

Il grande albero storto
La marcia degli orsetti
Per trovare l'albero seguire la macchia d'erba che c'é nel bosco

Avete visto alcuni dei vostri lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno.

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni