Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.


Sesto San Giovanni
Torna


Classe Rossa - Materna Vittorino da Feltre - 1 febbraio 2001

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la classe Rossa ha realizzato due cartelloni rappresentanti il bosco ordinato e disordinato.

Uscita al Parco
Ci incamminiamo all'interno del Parco e, ad un certo punto, incontriamo un gruppo di lucherini intenti a cercare cibo in terra e sugli alberi (prediligono i frutti di ontano): li osserviamo un po' e proseguiamo.
Ci fermiamo poi in corrispondenza di una cassetta-nido per cinciallegre, ne osserviamo la dimensione e la forma del buco d'ingresso.
E' necessario per gli uccelli che l'uomo costruisca loro il nido?
Solo in alcune circostanze.

Proseguiamo e facciamo un'altra sosta all'ingresso del nostro bosco: osserviamo qui i loro due cartelloni, rappresentanti uno il bosco ordinato e l'altro quello disordinato.
Il cartellone del bosco ordinato é un disegno con alberi, prato, fiori;



quello del bosco disordinato non è disegnato ma è "fatto" con rami , foglie, terra, piccoli frutti, il tutto incollato sul cartellone stesso.



Un cartellone rappresenta quindi il bosco "per terra" e l'altro quello "in piedi".
Portiamo i due cartelloni dentro il bosco e li sistemiamo come si deve.



Camminiamo fino ad incontrare il "sentiero", ovvero una traccia scura, simile a quella che hanno riprodotto all'interno della loro scuola.
Lungo questo sentiero incontriamo alcune cose interessanti: - un tronco per terra con i buchi fatti dal rodilegno - alcuni pioppi con un nido di picchio e con vari fori fatti dal picchio stesso per cercare i rodilegno per sfamarsi.
Ragioniamo un po' su questi fatti: il picchio mangia il rodilegno, che a sua volta mangia il legno del pioppo.
Ma che cosa mangia il pioppo? Mangerà ciò che é contenuto nella terra, quindi anche ciò che rimarrˆ del picchio una volta giunto al termine della sua esistenza.

Arriviamo così alla fine della nostra mattinata (con tanto sole): proseguendo nel nostro sentiero incontriamo il loro sentiero, ovvero il "rotolone" srotolato dentro al bosco, posto in corrispondenza della pianta contenente l'ultimo segnale tappa del sentiero delle scuole.
Scopriamo la presenza del messaggio, lo leggiamo e poi, sempre con l'aiuto del rotolone, individuiamo la nostra pianta.

Sentiero n°1 - Olmo siberiano
Significato

Attività

Indicazione

Fiocco verde
Nascondino
nessuna

Avete visto alcuni dei vostri lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno.

 

 

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni