../sesto/Logo%20Parco%20Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
../sesto/Scrivici!

 

../sesto/Il%20sito%20del%20Parco%20Nord ../sesto/Torna%20alla%20pagina%20principale ../sesto/Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.


Sesto San Giovanni
../sesto/Torna


Classe Azzurra - Materna Vittorino da Feltre - 1 febbraio 2001

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la classe Azzurra ha realizzato alcuni disegni rappresentanti il bosco ordinato e disordinato.

Uscita al Parco
Oggi è una bella giornata di sole, ma fredda e umida.
Brina per terra, ghiaccio sulle pozzanghere.
Cinciallegre, cinciarelle e cincie more cantano, alcuni verdoni sono in abbeveraggio.
Iniziamo il sentiero dicendo che c'é un po' da camminare, ma che bisogna tirare fuori le orecchie per ascoltare i suoni degli uccelli: gliene faccio notare qualcuno che vola qua e là, gliene faccio ascoltare qualcuno.
Riprendiamo il cammino: facciamo attenzione alla strada piena di fango e di ghiaccio e notiamo come cambia quando entriamo sulla strada asfaltata.
Utilizziamo i sensi dei piedi per avere informazioni sul tipo di strada.
Dura morbida, liscia, senza legni, con le foglie, con l'acqua, senza acqua.
Notiamo i grandi occhi sulla corteccia dei pioppi bianchi: li riconosciamo come i guardiani del bosco che danno il benvenuto ai bambini.
Arriviamo alla rotonda dei tassi dove i bambini riconoscono le piante con le quali hanno giocato l'anno scorso: l'albero casa attraverso il quale passare.
Si guardano i loro disegni: ci sono due libri quello dei disegni del bosco dell'ordine e del disordine.
Mi sembrano molto belli, suggeriti dalla loro esperienza con la loro casa bosco.









Entriamo nel bosco.
I bambini sono molto in dispersione, cerco di giocare tutto sull'esplorazione e sulla conoscenza sensoriale: la corteccia con il muschio morbido - sensazione di carezza .
Poi alcuni bambini prendono a calci una piantina: sollecito una osservazione sul fatto che quella piantina é viva ed é collegata alla terra e sta solo dormendo anche se é spoglia.
Ne notiamo tantissime altre, alcune alte come loro altre più piccole, poi notano un ramo di betulla tagliato e lo indico: colgo l'occasione per fare notare che quella pianta é morta perché non é più collegata a terra; e i bambini ne notano tante altre, anche il pino Himalayano, anche se ha le foglie é morto.
Su questi rami e ramoni troviamo vari tipi di funghi di tutte le dimensioni e colori e forme.
Ci chiediamo come mai... a cosa servono i funghi.
Notiamo che sono solo sui rami morti e sui tronchi tagliati: spiego che non bisogna distruggerli o strapparli perché sono molto importanti, e parlo delle trasformazioni.
Questa parola a loro fa venire in mente il mago e la magia.

Continuiamo il sentiero.
Risentiamo la differenza della terra e osserviamo una grossa cornacchia che vola tra le piante; poi chiedo un attimo di silenzio per ascoltare i rumori del bosco: sentiamo una cinciarella da lontano.
Intanto che chiedo loro di raccogliere delle foglie diverse tra loro per colore e forma, mi allontano con una maestra per posizionare il loro rotolone-sentiero verso l'albero che avrebbero dovuto trovare.
Dopo un breve cercare i bambini hanno trovato il sentiero, e camminando in fila indiana siamo arrivati fino al nostro albero .
Abbiamo riconosciuto i segnali e abbiamo trovato il semino con i messaggi: i bambini sono stati molto impressionati da questa cosa e hanno voluto cercare subito un loro albero (un altro olmo vicino alla strada).

Sentiero n°1 - Olmo siberiano
Significato

Attività

Indicazione

Albero casa ruvida
Il gioco del dentro e fuori
Andate a cercare il vostro albero oltre al sentiero

Avete visto alcuni dei vostri lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno.


 

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni