Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la classe Arancione ha realizzato
alcuni disegni rappresentanti il bosco ordinato e disordinato.
Uscita al Parco
Appena incontrati iniziamo a camminare fino all'ingresso del secondo
lotto di rimboschimento, dove ci fermiamo per i saluti e la presentazione
del Parco (e del suo bosco).
Il bosco non é la nostra casa, ma il luogo dove abitano altri
(animali, piante, etc...), per cui in nostro ingresso dovrà essere
il più possibile rispettoso degli altri esseri viventi.
Un ipotetico uccellino che ci stesse osservando, vedrebbe essenzialmente
un mucchio di cose animate, colorate, rumoreggianti e puzzolenti: quindi
molto poco affidabili.
Dobbiamo conquistarci la sua fiducia!
Camminiamo un po' e, durante la sosta successiva, osserviamo i loro
disegni, molto interessanti, che ritraggono il loro "bosco"
interno alla scuola in due momenti della sua vita.
Il primo disegno rappresenta questo bosco "messo in disordine"
con l'inserimento di foglie, terra, rami, il tutto sparso qua e la';
il secondo fotografa invece la successiva "messa in ordine"
dello stesso bosco operata raccogliendo i vari materiali di troppo e
sistemati all'interno di appositi contenitori (una sorta di raccolta
differenziata).
Poco dopo ci fermiamo in corrispondenza di un tronco di pioppo tagliato
contenente fori interni fatti da una larva di rodilegno (un bruco di
una farfalla notturna).
Parliamo un po' del fatto che questo animale per vivere deve necessariamente
danneggiare il nostro pioppo, che, ovviamente non gradisce tale trattamento.
Una volta conosciuti questi due personaggi, andiamo alla ricerca dei
segni della presenza di un altro personaggio ad essi collegato: il picchio
rosso.
Osserviamo il buco di apertura del nido di un picchio e mettiamo in
risalto l'impegno usato da questo animale per realizzare l'opera.
A questo punto mettiamo in collegamento i tre personaggi conosciuti:
- il rodilegno, che mangia il pioppo - il picchio che mangia il rodilegno
- il pioppo che viene ulteriormente danneggiato dal picchio che vi costruisce
dento il suo nido.
Evidentemente si tratta di una situazione complessa e interessante.
Osserviamo quindi un'altro pioppo con vari buchi fatti sempre da picchio,
per alimentarsi a spese del rodilegno.
Siamo dentro al bosco: é ordinato oppure no?
I bambini decidono che si tratta di un luogo disordinato, quindi bisogna
adoperarsi per rimetterlo a posto (almeno in parte).
I bimbi si mettono quindi a raccogliere vari rami, che vengono ammassati
attorno ad un albero.
Una volta terminata questa operazione osserviamo i rami raccolti. troviamo
alghe, funghi vari, di vario colore.
Troviamo altri funghi nei dintorni, sia in terra, sia attaccati a tronchi
morti (per terra o in piedi).
Fa un po' freddo, per cui cominciamo a correre per raggiungere il luogo
dove cercheremo il nostro albero per il sentiero.
Troviamo il rotolone grigio per terra che ci indica una strada da percorrere:
la seguiamo e troviamo l'albero individuato dalla classe precedente.
Uno dei messaggi ci dice di cercare un pezzetto di bosco con erba: lo
individuiamo poco lontano.
Questo luogo si trova tra 4 alberi: decidiamo di "adottarne"
uno, un frassino