Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.


Cusano Milanino
Torna


1c - Media Zanelli - 22 febbraio 2001

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 1c ha preparato alcuni disegni su "il parco ordinato" e su "il parco disordinato".

Uscita al Parco
Entriamo subito all'interno del secondo lotto di rimboschimento, la parte boscata più vecchia del Parco Nord ("La Fabbrica dell'Ossigeno").

Molti ragazzi mi conoscono: sono stati al Parco più volte durante gli scorsi anni scolastici (ricordano alcuni simpatici particolari di quegli eventi) - faccio quindi un breve racconto di "ricordo" su cos'è il Parco e su quali sono le sue caratteristiche fondamentali.

Hanno portato i loro disegni che guardiamo con attenzione: per la prima volta una classe consegna disegni che rappresentano solamente un "parco in ordine" - all'interno del quale c'è spazio per una natura controllata e per molte attività (soprattutto di gioco). In effetti un concetto di parco da usare, se pur con intelligenza.

A scuola la classe ha svolto anche un interessante discussione sulle regole del Parco: quelle spicciole e quelle che vanno ad interessare addirittura comportamenti malavitosi.
Alcuni ragazzi hanno forse corso il rischio di mescolare queste due tipologie di comportamenti scorretti (non buttare le cartacce per terra, non spacciare droga) e si sono in parte lamentati del fatto che loro erano "costretti" a osservare la prima regola, mentre poco si fa per costringere altri a rispettare la seconda.

Fatte alcune mie considerazioni su ciò, ci incamminiamo per fare osservazioni sulle cose della natura.

Veniamo "fermati" da alcune piante che stanno emettendo le foglie (soprattutto il biancospino): in questo caso la pianta viene "imbrogliata" dalle temperature fuori dall'ordinario di questi giorni, che hanno fatto credere alla pianta di essere già in primavera.
Questa cosa si potrebbe rivelare un danno per la pianta stessa, in quanto le gemme appena schiuse potrebbero danneggiarsi per l'arrivo di temperature più rigide (cosa oltrettutto probabile). In definitiva siamo di fronte ad un comportamento disordinato.

Camminiamo ancora un po' e ci fermiamo nel mezzo del bosco per valutare se esso corrisponda o meno all'idea di partenza (i disegni): evidentemente la situazione è abbastanza diversa.
Il bosco che osserviamo è ordinato oppure disordinato?
Ci sono sostanzialmente tre schieramenti:

Bosco ordinato
Bosco disordinato
Affermazione senza senso

gli alberi sono troppo allineati ci sono rami e foglie per terra è tutto normale, è un ciclo naturale
gli alberi sono bene distribuiti spazialmente i rami degli alberi sono molto intrecciati tra loro è bello così
  ci sono piante diverse e di diverse dimensioni  

Discutiamo infine sul significato che potrebbe avere una "pulizia" del bosco, relativa al fatto che esso possa essere più o meno in disordine:
- un conto è la pulizia dalle cartacce e un conto è quella delle foglie e delle altre cose naturali
- la pulizia costerebbe troppo e ci vorrebbe troppo tempo
- non ha senso parlare di pulizia dalle foglie in quanto priveremmo la terra di un importante nutrimento

Parliamo, anche se brevemente, degli agenti decompositori (insetti, batteri, funghi, condizioni atmosferiche, ...): in particolare facciamo conoscenza di alcuni tipi di funghi che crescono sopra ai tronchi lasciati in terra a decomporre - osserviamo anche alcune limacce (chiocciole senza guscio) al riparo dentro a questi tronchi.

Camminiamo quindi in direzione del sentiero delle scuole; cerchiamo e troviamo la pianta con il segnale lasciato dalla classe venuta per ultima e andiamo alla ricerca della nostra pianta: un frassino contornato dalle spine di una rosa canina.


Sentiero n°1a - Frassino maggiore
Significato

Attività

Indicazione

Spinetto
Trovami!
Ora l'albero hai trovato e ricordati che deve essere amato!

 

Avete visto alcuni dei vostri lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno.

 

 

 

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni