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Questa è la pagina realizzata con alcuni
documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile
non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente
vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche
i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole:
potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla"
muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del
mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni
prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli!
Scriveteci
e fateci sapere.
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1a - Media Papa Luciani - 11 novembre 2000
Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 1a ha preparato alcuni disegni
e pensieri su "il parco ordinato" e su "il parco disordinato".
Uscita al Parco
L'esposizione del lavoro realizzato in classe ha messo in evidenza un
concetto di disordine legato ad un comportamento scorretto dell'uomo
nei confronti della natura e dei fruitori del parco stesso.
La maleducazione, la mancanza di rispetto delle esigenze degli altri
quindi disordine: danneggiare le strutture tipo panchine, cestini,
segnaletica, gridare e produrre rumori molesti, creare inquinamento
tipo il gas di scarico delle macchine o dei motorini, il giocare dove
non si potrebbe e che reca disturbo, il gettare i rifiuti per terra.
Questo mette in luce un'associazione di
Ordine = Giusto
Disordine = Sbagliato.
Osservando il bosco come primo impatto ci sembrato un bosco non curato,
dove il sottobosco cresceva in maniera casuale, le foglie e i rami secchi
venivano lasciati a terra.
Ci siamo chiesti se questo era poi vero, se si trattava di incuria o
se ci fosse voluto.
Abbiamo cos notato che per alcuni organismi viventi ci che noi concepiamo
come disordine (non vengono raccolte le foglie ed i rami spezzati) risulta
in realt estremamente utile ai meccanismi naturali, e che la sensazione
di selvaggio era comunque una sensazioine piacevole rispetto a questo
ordine - disordine cittadino.
Abbiamo concluso che in realt il concetto di giusto o sbagliato applicato
a ordine e disordine estremamente relativo: infatti il contesto
che fa assumere positivit o negativit ad un'azione.
"Un parco metà ordinato e metà no - il colore e il
bianco e nero"
Un parco ordinato e...
Un altro parco ordinato e...
"I parchi ordinati sono quelli in cui sono presenti: cestini,
cartelli con frecce, panchine in ordine, strade precise, naturalmente
senza rifiuti e con fontanelle sparse. Un parco ordinato é anche
un luogo in cui si respira aria pulita e non smog di automobili"
"I parchi in disordine sono quelli in cui sono presenti rifiuti
di ogni genere fuori dal cestino, panchine rotte o scribacchiate, alberi
con scritte colorate, cartelli rovinati rotti o non esistenti. I parchi
disordinati non sono quelli rovinati ma in essi si respira aria sporca
e inquinata"
La misura del grado di disordine
La valutazione del grado d'ordine ha dato come risultato 0.
Questo é dovuto al fatto che la zona considerata non presentava
rifiuti lasciati dall'uomo, gli alberi non erano disposti con regolarità
ed il sottobosco era piuttosto rigoglioso.
Quindi nessuna azione per rimettere in ordine.
Avete visto alcuni dei vostri
lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei
vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai
piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno. |
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