Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.


Cusano Milanino
Torna

1a - Media Papa Luciani - 11 novembre 2000

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 1a ha preparato alcuni disegni e pensieri su "il parco ordinato" e su "il parco disordinato".

Uscita al Parco
L'esposizione del lavoro realizzato in classe ha messo in evidenza un concetto di disordine legato ad un comportamento scorretto dell'uomo nei confronti della natura e dei fruitori del parco stesso.
La maleducazione, la mancanza di rispetto delle esigenze degli altri Ć quindi disordine: danneggiare le strutture tipo panchine, cestini, segnaletica, gridare e produrre rumori molesti, creare inquinamento tipo il gas di scarico delle macchine o dei motorini, il giocare dove non si potrebbe e che reca disturbo, il gettare i rifiuti per terra.
Questo mette in luce un'associazione di

Ordine = Giusto

Disordine = Sbagliato.

Osservando il bosco come primo impatto ci Ć sembrato un bosco non curato, dove il sottobosco cresceva in maniera casuale, le foglie e i rami secchi venivano lasciati a terra.
Ci siamo chiesti se questo era poi vero, se si trattava di incuria o se ciś fosse voluto.
Abbiamo cosô notato che per alcuni organismi viventi ciś che noi concepiamo come disordine (non vengono raccolte le foglie ed i rami spezzati) risulta in realtł estremamente utile ai meccanismi naturali, e che la sensazione di selvaggio era comunque una sensazioine piacevole rispetto a questo ordine - disordine cittadino.
Abbiamo concluso che in realtł il concetto di giusto o sbagliato applicato a ordine e disordine Ć estremamente relativo: Ć infatti il contesto che fa assumere positivitł o negativitł ad un'azione.


"Un parco metà ordinato e metà no - il colore e il bianco e nero"


Un parco ordinato e...


Un altro parco ordinato e...

"I parchi ordinati sono quelli in cui sono presenti: cestini, cartelli con frecce, panchine in ordine, strade precise, naturalmente senza rifiuti e con fontanelle sparse. Un parco ordinato é anche un luogo in cui si respira aria pulita e non smog di automobili"

"I parchi in disordine sono quelli in cui sono presenti rifiuti di ogni genere fuori dal cestino, panchine rotte o scribacchiate, alberi con scritte colorate, cartelli rovinati rotti o non esistenti. I parchi disordinati non sono quelli rovinati ma in essi si respira aria sporca e inquinata"

La misura del grado di disordine

La valutazione del grado d'ordine ha dato come risultato 0.
Questo é dovuto al fatto che la zona considerata non presentava rifiuti lasciati dall'uomo, gli alberi non erano disposti con regolarità ed il sottobosco era piuttosto rigoglioso.
Quindi nessuna azione per rimettere in ordine.


Sentiero n°1 - Frassino maggiore
Significato

Attività

Indicazione

Albero fionda
Costruisci una fionda con i materiali che trovi nel bosco
Vai ad un albero con i funghi
 
Avete visto alcuni dei vostri lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno.

 

 

 

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni