Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Cusano Milanino
Torna


3a - Elementare Giovanni XXIII - 16 febbraio 2001

Uscita al Parco
Ci siamo recati subito alla stagno, e durante il percorso mi hanno chiesto più volte di parlare di catene alimentari ma, sotto sotto, la loro intenzione era principalmente quella di raccontarmi quelle che avevano affrontato in classe.

Infatti ne sono emerse due (di catene alimentari) che tutti si ricordavano.
E' emersa subito la voglia di andare a cercare i componenti di queste catene direttamente dal vivo e questo ha creato lo spunto per ragionare su diverse cose:
- la stagione attuale, che ci ha permesso di vedere alcuni animali e alcune piante ma che non ci ha consentito di vedere tutto quello che sarebbe osservabile,
- la localizazione dello stagno, ovvero la sua vicinanza all'abitato e quello che questo può comportare,
- il fatto che questo ecosistema è frutto di una ricostruzione da parte dell'uomo e non di un'evoluzione spontanea della natura.

Per cogliere i vari aspetti interessanti dello stagno, cinque gruppi di alunni hanno percorso le rive alla ricerca di: animali -piante -situazioni, che colpissero la loro curiosità e che potessero rientrare nel discorso fatto in precedenza.
Grande rilievo hanno avuto i "pennuti" (le gallinelle d'acqua) in questa ricerca, e poi i frutti dell'ontano, le galle della quercia, i semi piumosi delle tife.

Terminata l'osservazione e dopo la merenda abbiamo raccolto i resoconti di ciascun gruppo, faticando un po' a tenere buoni tutti gli aspiranti relatori.
Terminata questa fase consuntiva ci siamo spostati nell'altro stagno, più giovane, dove abbiamo aperto il discorso con un bel numero di domande.
A queste non abbiamo voluto dare rispostre definitive lasciando aperto l'argomento per la prossima volta.
Le impressioni dei bambini erano comunque concordi nel ritenere questo stagno "più povero" rispetto al primo stagno, al quale è stata attribuita "piť vita" e quindi più cose da osservare.

Ci siamo quindi salutati con la promessa di riparlare di tutte queste cose la prossima volta e quindi di dare anche un po' di risposte alle questioni da loro sollevate.

 

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni