Questa è la pagina realizzata con alcuni
documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile
non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente
vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche
i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole:
potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla"
muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del
mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni
prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli!
Scriveteci
e fateci sapere.
|
Cusano Milanino
|
|
|
|
1b - Media Marconi - 30 ottobre 2000
Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 1b ha preparato alcuni disegni
e pensieri su "il bosco ordinato" e su "il bosco disordinato".
Uscita al Parco
Il bosco disordinato
Abbiamo cominciato guardando i loro disegni che avevano il denominatore
comune della spazzatura considerata da tutti un fenomeno
di disordine - da una rapida osservazione risulta che il bosco
disordinato contiene:
cartacce per terra |
alberi sporchi, pieni di edera |
mancanza di animali |
cestini non svuotati |
"... i cestini non svuotati non permettono alle persone di
depositare le immondizie e i rifiuti e quindi si ha una reazione
a catena e una di queste é il terreno sporco..."
I disegni segnalano che probabilmente l'argomento è stato
affrontato in classe con un taglio esclusivamente antropico, tanto
è vero che molti disegni riportano un "parco giochi " molto
lontano dal concetto di bosco.
Significativo un disegno (sempre in due versioni) in cui sotto
"ordine" è riportato un bosco normale, mentre sotto "disordine"
c'e una scena completamente priva di elelmenti del bosco ma contenente
solo uomini e spazzatura.
Interessante un disegno in cui non ci sono segni antropici: il
disordine è l'edera che avvolge gli alberi.
Il bosco ordinato invece contiene:
alberi senza edera e sporcizie varie |
terreno pulito |
cestini svuotati |
presenza di piccoli animali |
"... secondo me un parco per essere in ordine deve bello per la
gente e accogliente e deve avere alberi sani e bei cespugli e deve anche
avere un sentiero per chi vuole passeggiare..."
Un bosco disordinato e...
Un altro bosco disordinato e...
Un altro bosco disordinato ancora e...
La misura del grado di disordine
La classe viene divisa in 4 gruppi di alunni che lavorano alla misura
del grado di disordine di alcune piccole aree del bosco - l'attività
di ricerca del luogo in cui misurare il disordine è stata piuttosto
veloce dato che i gradi riconosciuti sono stati molto bassi:
gruppo 1 - grado 1 (togliere i rami caduti
sul terreno) |
gruppo 2 - grado 1 (togliere le cartacce) |
gruppo 3 - grado 1 (togliere la spazzatura) |
gruppo 4 - grado 2 (togliere spazzatura
e rametti sul terreno) |
Molto vivace è stata la discussione che è seguita alla
illustrazione dei gradi di disordine. Sopratutto nei confronti dell'ultimo
gruppo c'e stata molta polemica:
i rametti si decompongono
non te ne accorgi neanche
servono agli uccelli per fare il nido
sono coperti di funghi, quindi sono naturali
ci sono anche nel giardino della scuola e non ci disturbano.
Più complesso è stato dare un ruolo ai tronchi tagliati,
individuati dal primo gruppo: da parecchi sono stati considerati un
elemento di pericolosità per l'utente quindi non consoni a una
situazione come il Parco Nord così frequentata.
La ricerca del sentiero è stata molto semplice
e c'è stato il tempo solo per leggere una serie di messaggi.
Qualche problema di stanchezza e di sovraeccitazione nella fase finale
in cui si è deciso il contenuto del loro bussolotto.
Avete visto alcuni dei vostri lavori:
ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni.
Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni
presenti a destra per giocare con il relativo disegno. |
|
|