Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.


Cusano Milanino
Torna


1b - Media Marconi - 30 ottobre 2000

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 1b ha preparato alcuni disegni e pensieri su "il bosco ordinato" e su "il bosco disordinato".

Uscita al Parco
Il bosco disordinato

Abbiamo cominciato guardando i loro disegni che avevano il denominatore comune della spazzatura considerata da tutti un fenomeno di disordine - da una rapida osservazione risulta che il bosco disordinato contiene:

cartacce per terra
alberi sporchi, pieni di edera
mancanza di animali
cestini non svuotati

"... i cestini non svuotati non permettono alle persone di depositare le immondizie e i rifiuti e quindi si ha una reazione a catena e una di queste é il terreno sporco..."

I disegni segnalano che probabilmente l'argomento è stato affrontato in classe con un taglio esclusivamente antropico, tanto è vero che molti disegni riportano un "parco giochi " molto lontano dal concetto di bosco.

Significativo un disegno (sempre in due versioni) in cui sotto "ordine" è riportato un bosco normale, mentre sotto "disordine" c'e una scena completamente priva di elelmenti del bosco ma contenente solo uomini e spazzatura.

Interessante un disegno in cui non ci sono segni antropici: il disordine è l'edera che avvolge gli alberi.

Il bosco ordinato invece contiene:

alberi senza edera e sporcizie varie
terreno pulito
cestini svuotati
presenza di piccoli animali

"... secondo me un parco per essere in ordine deve bello per la gente e accogliente e deve avere alberi sani e bei cespugli e deve anche avere un sentiero per chi vuole passeggiare..."


Un bosco disordinato e...


Un altro bosco disordinato e...


Un altro bosco disordinato ancora e...

La misura del grado di disordine

La classe viene divisa in 4 gruppi di alunni che lavorano alla misura del grado di disordine di alcune piccole aree del bosco - l'attività di ricerca del luogo in cui misurare il disordine è stata piuttosto veloce dato che i gradi riconosciuti sono stati molto bassi:

gruppo 1 - grado 1 (togliere i rami caduti sul terreno)
gruppo 2 - grado 1 (togliere le cartacce)
gruppo 3 - grado 1 (togliere la spazzatura)
gruppo 4 - grado 2 (togliere spazzatura e rametti sul terreno)

Molto vivace è stata la discussione che è seguita alla illustrazione dei gradi di disordine. Sopratutto nei confronti dell'ultimo gruppo c'e stata molta polemica:
i rametti si decompongono
non te ne accorgi neanche
servono agli uccelli per fare il nido
sono coperti di funghi, quindi sono naturali
ci sono anche nel giardino della scuola e non ci disturbano.

Più complesso è stato dare un ruolo ai tronchi tagliati, individuati dal primo gruppo: da parecchi sono stati considerati un elemento di pericolosità per l'utente quindi non consoni a una situazione come il Parco Nord così frequentata.


La ricerca del sentiero è stata molto semplice e c'è stato il tempo solo per leggere una serie di messaggi. Qualche problema di stanchezza e di sovraeccitazione nella fase finale in cui si è deciso il contenuto del loro bussolotto.
Sentiero n°1 - Acero di monte
Significato

Attività

Indicazione

La torre del drago
Cercare l'albero più giovane del bosco
Non urlare
 
Avete visto alcuni dei vostri lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno.

 

 

 

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni