|
Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti
che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile
non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra
- vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri
compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste
trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla"
muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del
mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni
prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli!
Scriveteci e fateci sapere.
|
Cinisello Balsamo
|
|
|
|
Classe rossa - Materna Rodari - 18 ottobre 2000
Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la classe rossa ha fatto
una discussione sul tema dell'ordine in generale (soprattutto
all'interno della classe): le insegnanti hanno posto alcune domande:
Domande |
Risposte |
Cosa è l'ordine? |
Quando c'è disordine e bisogna
riordinare
Quando ci sono tutte le cose in giro e bisogna rimetterle a posto |
L'ordine a cosa serve? |
E' bello perchè c'è tutto
a posto |
Quando la classe è in ordine? |
Quando non ci sono i giochi in giro
Quando i pennarelli hanno i tappi |
Secondo voi quando un bosco è
in disordine? |
Se ci sono le foglie e le pigne per
terra
Se c'è il fango
No, non è così: quando c'è disordine nel bosco è perchè ci sono
le bottiglie della birra per terra
Dovrebbero lasciare tutto pulito
Quando le persone vanno a fare il picnic lasciano cose sporche
Devono portare tutto a casa loro e buttare in pattumiera
Il bosco deve essere in ordine: senza foglie per terra, nè cadute,
nè secche, solo sugli alberi
Il bosco deve essere in ordine con gli alberi ordinati, con le
farfalle e i fiori
Deve essere in ordine con i fiorellini ordinati |
Vi piaceva di più il giardino
del signor Lindo o della nonna Dalia? |
Quello della nonna, perchè è
bello così, con tante cose, ma non il disordine fatto dalle
persone che buttano le bottiglie, i sacchetti di plastica, i fazzoletti,
i mozziconi delle sigarette
E poi non ci devono essere le cacche dei cani
Anche sul giardino ordinato le farfalle si posano sui fiori |
Un giardino ordinato
Un giardino ordinato "invaso" da un gruppo di coccinelle
In classe è stato letto il libro "La giungla della nonna"
di Colin West (Piemme junior editore), in cui si evidenzia la differenza
tra il giardino curato e ordinato ma deserto del sig. Lindo e la giungla
della nonna Dalia piena di piante, fiori, insetti e altri animali. La
storia è piaciuta molto ai bambini, ecco alcuni loro commenti:
Il bosco della nonna era disordinato perchè c'erano
un sacco di cose: fiori, ortiche, alberi, gli insetti stavano
bene e anche i ranocchi perchè c'era il laghetto |
Anche agli uccellini piaceva perchè c'erano tante
piante e si appoggiavano |
Anche alle formiche perchè salgono sugli alberi |
I fiori sono profumati e sono belli e piacciono agli insetti
|
Le api vanno nel giardino della nonna perchè possono
succhiare il nettare dei fiori per fare il miele |
Un giardino disordinato
Un altro giardino disordinato
Uscita al Parco
E' stata un'uscita breve durante la quale abbiamo percorso alcuni
tratti del bosco e ne abbiamo valutato il relativo ordine/disordine.
E' stata ipotizzata una interessante analogia tra il Parco Nord
e i giardini narrati nel libro da loro letto: il grande prato
del Parco era il corrispondente del giardino del sig. Lindo, mentre
il bosco somigliava molto al giardino della nonna Dalia. Il prato
é costituito da una innumerevole quantità di elementi (moltissimi
fili d'erba, insetti e poco altro), il bosco é invece rappresentato
da piante, di vario tipo e natura, da foglie, rami, animali, funghi
e quant'altro.
Avete visto alcuni dei vostri
lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei
vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai
piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno. |
|
|