Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.


Cinisello Balsamo
Torna


Classe rossa - Materna Rodari - 18 ottobre 2000

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la classe rossa ha fatto una discussione sul tema dell'ordine in generale (soprattutto all'interno della classe): le insegnanti hanno posto alcune domande:

Domande Risposte
Cosa è l'ordine? Quando c'è disordine e bisogna riordinare
Quando ci sono tutte le cose in giro e bisogna rimetterle a posto
L'ordine a cosa serve? E' bello perchè c'è tutto a posto
Quando la classe è in ordine? Quando non ci sono i giochi in giro
Quando i pennarelli hanno i tappi
Secondo voi quando un bosco è in disordine? Se ci sono le foglie e le pigne per terra
Se c'è il fango
No, non è così: quando c'è disordine nel bosco è perchè ci sono le bottiglie della birra per terra
Dovrebbero lasciare tutto pulito
Quando le persone vanno a fare il picnic lasciano cose sporche
Devono portare tutto a casa loro e buttare in pattumiera
Il bosco deve essere in ordine: senza foglie per terra, nè cadute, nè secche, solo sugli alberi
Il bosco deve essere in ordine con gli alberi ordinati, con le farfalle e i fiori
Deve essere in ordine con i fiorellini ordinati
Vi piaceva di più il giardino del signor Lindo o della nonna Dalia? Quello della nonna, perchè è bello così, con tante cose, ma non il disordine fatto dalle persone che buttano le bottiglie, i sacchetti di plastica, i fazzoletti, i mozziconi delle sigarette
E poi non ci devono essere le cacche dei cani
Anche sul giardino ordinato le farfalle si posano sui fiori

 


Un giardino ordinato


Un giardino ordinato "invaso" da un gruppo di coccinelle

In classe è stato letto il libro "La giungla della nonna" di Colin West (Piemme junior editore), in cui si evidenzia la differenza tra il giardino curato e ordinato ma deserto del sig. Lindo e la giungla della nonna Dalia piena di piante, fiori, insetti e altri animali. La storia è piaciuta molto ai bambini, ecco alcuni loro commenti:

Il bosco della nonna era disordinato perchè c'erano un sacco di cose: fiori, ortiche, alberi, gli insetti stavano bene e anche i ranocchi perchè c'era il laghetto
Anche agli uccellini piaceva perchè c'erano tante piante e si appoggiavano
Anche alle formiche perchè salgono sugli alberi
I fiori sono profumati e sono belli e piacciono agli insetti
Le api vanno nel giardino della nonna perchè possono succhiare il nettare dei fiori per fare il miele


Un giardino disordinato


Un altro giardino disordinato

Uscita al Parco
E' stata un'uscita breve durante la quale abbiamo percorso alcuni tratti del bosco e ne abbiamo valutato il relativo ordine/disordine. E' stata ipotizzata una interessante analogia tra il Parco Nord e i giardini narrati nel libro da loro letto: il grande prato del Parco era il corrispondente del giardino del sig. Lindo, mentre il bosco somigliava molto al giardino della nonna Dalia. Il prato é costituito da una innumerevole quantità di elementi (moltissimi fili d'erba, insetti e poco altro), il bosco é invece rappresentato da piante, di vario tipo e natura, da foglie, rami, animali, funghi e quant'altro.


Sentiero n°1 Olmo campestre
Significato

Attività

Indicazione

L'olmo ruvido - perché la classe rossa é ruvida
Il gioco dell'insalata
Nessuna

Avete visto alcuni dei vostri lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno.


 

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni