Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

La seconda uscita
Classe rossa - Materna Rodari
- Cinisello Balsamo

8 giugno 2001

torna alla pagina della classe rossa

Incontro la classe rossa nei pressi delle scuole del Parco Nord - quindi iniziamo subito a camminare insieme lungo i rimboschimenti.
Ci fermiamo qualche minuto per fare il punto della situazione: spiego ai bimbi quale sarebbe stato il programma della mattinata, oltre a far loro vedere la mappa del sentiero delle scuole.

Arriviamo all'inizio del sentiero stesso e, dopo aver dato le regole per una corretta percorrenza, iniziamo la ricerca degli alberi contrassegnati.
Troviamo gli alberi facilmente, fino al loro olmo - il n° 20.


la ricerca del contenitore dell'olmo

Ci fermiamo, ci sediamo in terra e osserviamo i disegni che mi hanno portato: si tratta di una serie di belle immagini che rappresentano il loro albero contornato da strane figure (le maestre, il sottoscritto e qualche amico/a).
Quindi leggiamo alcune brevi relazioni fatte dai genitori dei bimbi, dopo che i bimbi stessi avevano spiegato a mamma e papà quello che avevano visto e fatto durante la prima uscita: in pratica una verifica indiretta dell'apprendimento dei piccoli scolari.
Credo che sia una piccola rivoluzione!!!

A questo punto é giunto il momento di giocare al loro gioco "Il gioco dell'insalata" : una sorta di "ce l'hai" verdurizzato.
Iniziamo il gioco, che prende molto i piccoli amici.
Ad un cero punto propongo di operare una modifica: una volta che un bimbo riesce a catturare la verdura di turno, invece di prenderne semplicemente il posto, lo affianca nel ruolo di verdura da acchiappare - diminuendo man mano gli acchiappatori.

Inoltre il sottoscritto - giudice del gioco - si riserva di chiamare le singole verdure singolarmente, o in gruppo, all'atto di scappare.
Zucchina, patata, sedano, cipolla, cicoria, insalata verde, insalata rossa, rapanello, peperone, spinacio, carciofo - non so se dimentico qualcuno: ogni qualvolta la verdura di turno riusciva a non essere acchiappata, ridiventava un bimbo acchiappatore.

In questo modo abbiamo giocato per un bel po' di tempo, con grande soddisfazione.

Alla fine faccio riflettere i bimbi sull'importanza del gioco per i bambini e per i cuccioli di animale: si impara senza accorgersene.

Quindi, prima di salutare la simpatica classe, rispondo ad alcune domande, in particolare sul significato della presenza delle trappole per il rodilegno.