|
Questa è la pagina realizzata con alcuni
documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile
non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente
vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche
i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole:
potreste trovare cose molto interessanti.
|
Cinisello Balsamo
|
|
|
|
1f - Media Marconi - 21 novembre 2000
Uscita al Parco
Dopo una breve intoduzione al Parco Nord ci incamminiamo per un
breve tratto nel bosco:
domanda ai ragazzi: "il bosco in cui ci troviamo é
ordinato oppure disordinato?"
Disordinato |
Ordinato |
molti rami per terra
|
gli alberi in fila
|
foglie per terra
|
le foglie sono tutte simili
|
alberi disordinati
|
"non pensavo che si potesse costruire un bosco"
|
manca la fauna
|
|
manca il silenzio
|
|
presenza di alberi tagliati
|
|
Notiamo comunque che le foglie sono (o sembrano) simili solo
se osserviamo quelle rimaste sugli alberi, mentre quelle per terra formano
tratti di tappeto di colori diversi:
colore verde |
olmo, frassino |
colore rosso mattone |
quercia rossa |
Procediamo per un'altro tratto nel bosco e incontriamo alcuni segni
della presenza del picchio rosso: i buchi fatti sul tronco di alcuni
pioppi cipressini. Osserviamo come questa presenza sia nello stesso
tempo motivo di ordine e di disordine nel bosco (il danneggiamento degli
alberi e la contemporanea eliminazione del rodilegno rosso, a sua volta
elemento nocivo al pioppo).
Quindi incontriamo, come ovvio visto il periodo estremamente umido,
molti funghi, soprattutto su substrato legnoso: osserviamo facilmente
l'opera di disgregazione operata da questi funghi sui tronchi per terra,
ovvero la restituzione di importante sostanza organica al terreno.
La misura del grado di disordine
La classe viene divisa in 4 gruppi di alunni che lavorano alla misura
del grado di disordine di alcune piccole aree del bosco:
gruppo 1 - grado 3 (rami rotti sui tronchi,buche
da coprire, rampicanti da mettere a posto) |
gruppo 2 - grado 2 (rami rotti sui tronchi,
terreno da pulire) |
gruppo 3 - grado 4 (rami per terra e sugli
alberi,foglie, spostare piccole piantine) |
gruppo 4 - grado
2 (rami e foglie per terra) |
|