Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.


Cinisello Balsamo
Torna


1f - Media Marconi - 21 novembre 2000

Uscita al Parco
Dopo una breve intoduzione al Parco Nord ci incamminiamo per un breve tratto nel bosco:

domanda ai ragazzi: "il bosco in cui ci troviamo é ordinato oppure disordinato?"

Disordinato Ordinato
molti rami per terra
gli alberi in fila
foglie per terra
le foglie sono tutte simili
alberi disordinati
"non pensavo che si potesse costruire un bosco"
manca la fauna
 
manca il silenzio
 
presenza di alberi tagliati
 
Notiamo comunque che le foglie sono (o sembrano) simili solo se osserviamo quelle rimaste sugli alberi, mentre quelle per terra formano tratti di tappeto di colori diversi:
colore verde olmo, frassino
colore rosso mattone quercia rossa

Procediamo per un'altro tratto nel bosco e incontriamo alcuni segni della presenza del picchio rosso: i buchi fatti sul tronco di alcuni pioppi cipressini. Osserviamo come questa presenza sia nello stesso tempo motivo di ordine e di disordine nel bosco (il danneggiamento degli alberi e la contemporanea eliminazione del rodilegno rosso, a sua volta elemento nocivo al pioppo).

Quindi incontriamo, come ovvio visto il periodo estremamente umido, molti funghi, soprattutto su substrato legnoso: osserviamo facilmente l'opera di disgregazione operata da questi funghi sui tronchi per terra, ovvero la restituzione di importante sostanza organica al terreno.

La misura del grado di disordine

La classe viene divisa in 4 gruppi di alunni che lavorano alla misura del grado di disordine di alcune piccole aree del bosco:

gruppo 1 - grado 3 (rami rotti sui tronchi,buche da coprire, rampicanti da mettere a posto)
gruppo 2 - grado 2 (rami rotti sui tronchi, terreno da pulire)
gruppo 3 - grado 4 (rami per terra e sugli alberi,foglie, spostare piccole piantine)
gruppo 4 - grado 2 (rami e foglie per terra)

 

Sentiero n°2 - Quercia cerro
Significato

Attività

Indicazione

Serpentone
Costruire un rifugio per animali
Speriamo che l'albero rimanga in piedi

 

 

 

 

 

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni