Incontro con la classe in cascina - da qui partiamo per l'inizio
del sentiero delle classi.
Entriamo nel bosco: dopo le solite raccomandazioni sulle modalità
di ritrovamento del sentiero e degli alberi contrassegnati, partiamo
per la camminata - tutto sommato senza particolari problemi.
Arriviamo in prossimità della loro pianta - la n°41 -
qui ci fermiamo e giochiamo al loro gioco (in realtà si tratta
di un'attività) - "La
costruzione di un nido per animali".
Mi faccio spiegare i tempi e le modalità di svolgimento dell'attività.
Sorge subito un problema: la classe non ha portato i materiali per
la realizzazione effettiva del nido come previsto dal loro progetto.
Che fare?
L'unica possibilità - neanche tanto fuori luogo - è
di realizzare, al volo, almeno "l'idea" del nido - una sorta
di modello.
La classe viene divisa in 4 gruppi che dovranno cercare i materiali
più adatti per costruire questo modello di nido e costruire
il nido stesso.
Comincia la costruzione: faccio presente ai gruppi che un nido deve
essere - oltre che comodo - poco facilmente accessibile e poco visibile.
Alla fine facciamo un giro tutti insieme per osservare il risultato
del lavoro e per sentire dalla voce dei vari gruppi, cosa hanno fatto
e come e perchè.
Tutto questo lavoro - commentato man mano dal sottoscritto - è
stato utile per poi sottolineare quelli che sono i meccanismi sottostanti
le capacità "architettoniche" degli animali costruttori
di nidi, oltrechè per valutare l'importanza dell'apprendimento
attraverso il gioco, per i cuccioli di animale.