|
Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che
ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile
non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente
vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche
i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole:
potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di
"molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente
al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene
alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo
se riuscite a riconoscerli! Scriveteci
e fateci sapere.
La 2a ci ha portato una serie di disegni
interpretativi del sentiero, con alcune interessanti denominazioni.
|
Cinisello Balsamo
|
|
|
|
2a - Elementare Parco dei Fiori - 25 ottobre 2000
Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 2a ha preparato alcuni disegni
su "il bosco ordinato" e su "il bosco disordinato".
Inoltre gli alunni hanno scritto cosa pensano dell'ordine e del disordine
(in classe e nel bosco)
Cos'é l'ordine? |
Cos'é il disordine? |
Non lasciare i giochi per terra |
Buttare cartacce per terra |
Ogni cosa al suo posto |
Quadro storto |
Non lasciare briciole |
Oggetti per terra |
Colorare e scrivere bene |
Lasciare matite, colori, gomme per terra |
Non lasciare le scarpe in giro |
Oggetti sottosopra |
Pensieri sul bosco disordinato
Non buttare cartacce in giro |
I rifiuti non si gettano per terra |
Non bisogna strappare le piante e calpestarle |
Non spaventare gli animali |
Non bisogna urlare |
Non gettare oggetti sulle piante e sugli alberi |
Non bisogna scagliare sassi sugli alberi, né strappare rami,
né incidere i tronchi |
Uscita al Parco
Cos'é il bosco?
Il bosco é un posto dove ci sono molti alberi, piante
e terreno |
E' buio perché ci sono molti alberi alti che coprono
il sole |
Gli alberi coprono il sole perché hanno molte foglie |
Ci sono i funghi |
I funghi crescono vicino agli alberi perché c'é
fresco, ombra e umidità |
Nel bosco ci sono tanti alberi tutti riuniti |
Il bosco é un ambiente molto umido e abbastanza buio;
ci sono tanti alberi, tante piante |
Il bosco ordinato
"leggiamo" i vari disegni insieme: da una rapida osservazione
risulta che il bosco ordinato contiene:
alberi in fila |
molti buchi negli alberi per ospitare altrettanti
nidi di uccelli |
ci sono molti funghi |
nei disegni dei bambini viene data molta importanza alla presenza
di animali in un bosco ordinato, anche se nei pensieri scritti gli
animali vengono dimenticati come componenti del bosco stesso.
La camminata che segue ci serve quindi per valutare quali elementi
di ordine presenti nei loro disegni esista effettivamente nel bosco:
ci sono i buchi negli alberi |
gli alberi sono molti, molto vicini e in fila |
ci sono i funghi |
Un bosco ordinato
Un altro bosco ordinato
Ancora un altro bosco ordinato
Il bosco disordinato
in un secondo momento analizziamo i disegni del bosco disordinato, che
risulta essere:
pieno di cartacce |
il sole pioange spesso, vista la situazione negativa |
in una caso il degrado é tale che il bosco
viene distrutto |
Anche in questo caso cerchiamo di valutare se l'idea di disordine presente
nei loro disegni corrisponda alla realtà del bosco:
ci sono cartacce, anche se poche |
ci sono molti rami secchi caduti per terra |
Un bosco disordinato
Un altro bosco disordinato ..., forse un po' troppo
Ci avviciniamo ad un ceppo di un albero abbattuto coperto da una moltitudine
di funghi, di vario colore e di vario grado di marcescenza: questa per
i bambini é una situazione di disordine. Cerchiamo di capire
invece che siamo di fronte ad un processo di trasformazione e di "messa
a posto" della sostanza organica morta da parte di uno dei più
importanti organismi bioriduttori, il fungo.
La misura del grado di disordine
La classe viene divisa in 4 gruppi di alunni che lavorano alla misura
del grado di disordine di alcune piccole aree del bosco:
gruppo 1 - grado 4 (rami, foglie,grosso
tronco da spostare, nidi per uccelli da costruire) |
gruppo 2 - grado 5 (albero caduto, rami
secchi - per terra e sugli alberi -,foglie da spostare, cartacce per
terra) |
gruppo 3 - grado 3 (grosso ramo per terra,
rami vari secchi,cartacce) |
gruppo 4 - grado3 (rami, rifiuti da spostare,
cacche di uccelli) |
Avete visto alcuni dei vostri
lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei
vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai
piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno. |
|
|