Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.

La 2a ci ha portato una serie di disegni interpretativi del sentiero, con alcune interessanti denominazioni.


Cinisello Balsamo
Torna


2a - Elementare Parco dei Fiori - 25 ottobre 2000

 

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 2a ha preparato alcuni disegni su "il bosco ordinato" e su "il bosco disordinato". Inoltre gli alunni hanno scritto cosa pensano dell'ordine e del disordine (in classe e nel bosco)

Cos'é l'ordine? Cos'é il disordine?
Non lasciare i giochi per terra Buttare cartacce per terra
Ogni cosa al suo posto Quadro storto
Non lasciare briciole Oggetti per terra
Colorare e scrivere bene Lasciare matite, colori, gomme per terra
Non lasciare le scarpe in giro Oggetti sottosopra

Pensieri sul bosco disordinato

Non buttare cartacce in giro
I rifiuti non si gettano per terra
Non bisogna strappare le piante e calpestarle
Non spaventare gli animali
Non bisogna urlare
Non gettare oggetti sulle piante e sugli alberi
Non bisogna scagliare sassi sugli alberi, né strappare rami, né incidere i tronchi

Uscita al Parco
Cos'é il bosco?

Il bosco é un posto dove ci sono molti alberi, piante e terreno
E' buio perché ci sono molti alberi alti che coprono il sole
Gli alberi coprono il sole perché hanno molte foglie
Ci sono i funghi
I funghi crescono vicino agli alberi perché c'é fresco, ombra e umidità
Nel bosco ci sono tanti alberi tutti riuniti
Il bosco é un ambiente molto umido e abbastanza buio; ci sono tanti alberi, tante piante


Il bosco ordinato
"leggiamo" i vari disegni insieme: da una rapida osservazione risulta che il bosco ordinato contiene:

alberi in fila
molti buchi negli alberi per ospitare altrettanti nidi di uccelli
ci sono molti funghi

nei disegni dei bambini viene data molta importanza alla presenza di animali in un bosco ordinato, anche se nei pensieri scritti gli animali vengono dimenticati come componenti del bosco stesso.
La camminata che segue ci serve quindi per valutare quali elementi di ordine presenti nei loro disegni esista effettivamente nel bosco:

ci sono i buchi negli alberi
gli alberi sono molti, molto vicini e in fila
ci sono i funghi



Un bosco ordinato


Un altro bosco ordinato


Ancora un altro bosco ordinato

Il bosco disordinato
in un secondo momento analizziamo i disegni del bosco disordinato, che risulta essere:

pieno di cartacce
il sole pioange spesso, vista la situazione negativa
in una caso il degrado é tale che il bosco viene distrutto

Anche in questo caso cerchiamo di valutare se l'idea di disordine presente nei loro disegni corrisponda alla realtà del bosco:

ci sono cartacce, anche se poche
ci sono molti rami secchi caduti per terra


Un bosco disordinato


Un altro bosco disordinato ..., forse un po' troppo

Ci avviciniamo ad un ceppo di un albero abbattuto coperto da una moltitudine di funghi, di vario colore e di vario grado di marcescenza: questa per i bambini é una situazione di disordine. Cerchiamo di capire invece che siamo di fronte ad un processo di trasformazione e di "messa a posto" della sostanza organica morta da parte di uno dei più importanti organismi bioriduttori, il fungo.

La misura del grado di disordine

La classe viene divisa in 4 gruppi di alunni che lavorano alla misura del grado di disordine di alcune piccole aree del bosco:

gruppo 1 - grado 4 (rami, foglie,grosso tronco da spostare, nidi per uccelli da costruire)
gruppo 2 - grado 5 (albero caduto, rami secchi - per terra e sugli alberi -,foglie da spostare, cartacce per terra)
gruppo 3 - grado 3 (grosso ramo per terra, rami vari secchi,cartacce)
gruppo 4 - grado3 (rami, rifiuti da spostare, cacche di uccelli)

 

Sentiero n°1 - Quercia rossa
Significato

Attività

Indicazione

Il nido d'erba
La costruzione di una montagna di foglie
Curate bene la natura e non lasciate disordine

 

Avete visto alcuni dei vostri lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno.

 

 

 

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni