Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 3c ha preparato alcuni disegni
e scritti sul bosco ordinato e disordinato.
Uscita al Parco
Dopo avere visto i loro disegni iniziamo la camminata, durante la quale
andiamo alla scoperta del mondo dei ceppi: quello che rimane di alberi
morti e successivamente tagliati. Troviamo sia ceppi con legno duro,
non ancora decomposto, e altri completamente sbriciolati dall'azione
dei funghi e dagli altri agenti decompositori.
Osserviamo il terreno su cui stiamo camminando: é morbido e
completamente "lavorato" dai lombrichi - risultato delle pioggie
recenti.
Analizziamo il bosco circostante e ne cerchiamo gli elementi
indicanti disordine:
albero caduto |
alberi spogli |
sporcizia |
stradine |
alberi spezzati |
funghi per terra e sugli alberi |
alberi rovinati e storti |
rami per terra |
tanta terra |
foglie per terra |
"Questo bosco é ordinato perché non c'é niente
per terra"
"Io vedo tutto ordinato perché in questo bosco passa solo
la gente ordinata"
"Il mio bosco é ordinato perché non ci sono cartacce
per terra"
"Il mio bosco é disordinato perché dei signori hanno
fatto il pic-nic e hanno lasciato gli avanzi"
"Io vedo tanto disordine perché c'é un signore che
taglia gli alberi, uno butta la lattina, uno accende il fuoco e uno
rompe un cartello"
"Questo bosco é ordinato perché la carta é
nella spazzatura con le schifezze. Anche i funghi sono buonissimi e
i legni sono sugli alberi"
"Il mio bosco é ordinato perché ha tanti fiori colorati,
laberi, animali e qualche laghetto"