Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.


Cinisello Balsamo
Torna


2c media - Istituto Comprensivo Buscaglia - 2 novembre 2000

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 2c ha preparato un plico rilegato con due pagine iniziali a schema , l'ordine e il disordine in natura e come concetti in generale.


Dalla discussione in classe é emersa la necessità del disordine per la libertà della natura, oltre alla differenza del punto di vista umano da quello della natura. Il termine "selvaggio", per esempio, per l'uomo significa disordine, mentre in natura si riferisce ad un ambiente che cresce da solo e quindi é ordinato secondo precise leggi naturali.
Un altro termine importante è risultato essere "bellezza": l'uomo identifica spesso un parco cittadino programmato da esperti con l'idea del bello - la natura forse si sente a disagio in queste condizioni e vorrebbe essere bella ma selvatica, libera di crescere come vuole.

Le considerazioni e i disegni della 2c sono spesso accompagnati da alcune poesie.

Uscita al Parco
Dopo avere visto i loro disegni iniziamo la camminata, durante la quale incontriamo alcuni alberi morti: per i ragazzi quaesti alberi rappresentano istintivamente un fattore di disordine - l'albero morto in piedi é brutto e pericoloso. Iniziando a scortecciarne uno troviamo che esso da vita e riparo a molti piccoli insetti (millepiedi, ragni, forbicine).

Più avanti troviamo lacune penne e piume di cinciarella (sfumature bluastre): il risultato di una predazione da parte, probabilmente, di un uccello più grande.

Ad un certo punto ci fermiamo ad osservare alcuni gruppi di funghi: in particolare quelli legati alla decomposizione di una betulla morta - ridotta ormai a legno friabile.

Analizziamo il bosco circostante e ne cerchiamo gli elementi di ordine e di disordine:
Ordine Disordine
piante in fila piante sparse
piante uguali sporcizia
stradine e sentieri stradine
un albero cresciuto dove voleva lui  
In alcuni casi lo stesso elemento é stato visto come ordinato e disordinato.


"la natura ...umanizzata"


"la natura ....selvaggia"


"Il difficile rapporto con l'uomo"

La misura del grado di disordine

La classe viene divisa in 4 gruppi di alunni che lavorano alla misura del grado di disordine di alcune piccole aree del bosco:

gruppo 1 - grado 4 (da rimuovere: rami e foglmie secche, ragnatele penzolanti, residui umani, pulire il terreno)
gruppo 2 - grado 8 (da rimuovere: rami, foglie sparse, alberi caduti, rami secchi sugli alberi, funghi, alberi ostruttori, far crescere gli alberi in modo naturale, sostenere le piante giovani)
gruppo 3 - grado 5 (da rimuovere: cartacce, rami per terra, eliminare gli alberi morti, abbattere gli alberi malati, lasciare spazio alle piantine perché possano crescere)
gruppo 4 - grado 3 (darimuovere: rami per terra, foglie incastrate tra i rami, tagliare i rami sul tronco)

Sentiero n°3 - Ontano napoletano
Significato

Attività

Indicazione

Fungunghé
Il concerto
Viaggiate sulla musica dei funghi
 
Avete visto alcuni dei vostri lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno.

 


La natura
La natura é bella
se non viene rovinata
La natura é fatta da tanta vita
vegetale e animale
La natura di notte é stupenda
con i versi degli animali
i rami scossi dal vento
Le foglie che cadono sul suolo
si decompongono
per dare vigora ad altra vita

La natura
Un prato pieno di fiori
un sole che risplende
un laghetto che riposa in silenzio
animali pieni di vita
alberi lucenti
un sottofondo di silenzio
La vera natura

La tranquillità
Alberi verdi
son lunghi capelli
Candidi fiori
son radiosi sorrisi
Stelle lucenti
son occhi splendenti

Cos'é l'ordine in natura?
E' il relax di una passeggiata
nel bosco
la bellezza di un campo di
fiori pettinato che splende al sole
Il rispetto del verde e degli animali
ordine naturale vuol dire la vita
a cui seguirà la morte
E' anche tranquillità
mentale e fisica
Noi e la natura
abbiamo lo stesso desiderio
essere rispettati

La quercia
Voi esseri viventi
girate il mondo
guardate cose nuove,
Io piccola quercia,
non posso muovermi
sempre ferma.
I miei compagni sono alti,
e possono vedere il cielo e i tetti...
Io piccola quercia
riesco a intravedere una finestra
Vedo una bambina
nel suo letto
come me non può muoversi
cerca di alzarsi
cade e ci riprova;
é proprio lei che mi da coraggio
la forza di crescere, per vedere il mondo intero

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni