|
Questa è la pagina realizzata con alcuni
documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile
non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente
vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche
i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole:
potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla"
muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del
mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni
prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli!
Scriveteci
e fateci sapere.
|
Cinisello Balsamo
|
|
|
|
2c media - Istituto Comprensivo Buscaglia - 2 novembre 2000
Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 2c ha preparato un plico rilegato
con due pagine iniziali a schema , l'ordine e il disordine in natura
e come concetti in generale.
Dalla discussione in classe é emersa la necessità del
disordine per la libertà della natura, oltre alla differenza
del punto di vista umano da quello della natura. Il termine "selvaggio",
per esempio, per l'uomo significa disordine, mentre in natura si riferisce
ad un ambiente che cresce da solo e quindi é ordinato secondo
precise leggi naturali.
Un altro termine importante è risultato essere "bellezza":
l'uomo identifica spesso un parco cittadino programmato da esperti con
l'idea del bello - la natura forse si sente a disagio in queste condizioni
e vorrebbe essere bella ma selvatica, libera di crescere come vuole.
Le considerazioni e i disegni della 2c sono spesso accompagnati da
alcune poesie.
Uscita al Parco
Dopo avere visto i loro disegni iniziamo la camminata, durante la quale
incontriamo alcuni alberi morti: per i ragazzi quaesti alberi rappresentano
istintivamente un fattore di disordine - l'albero morto in piedi é
brutto e pericoloso. Iniziando a scortecciarne uno troviamo che esso
da vita e riparo a molti piccoli insetti (millepiedi, ragni, forbicine).
Più avanti troviamo lacune penne e piume di cinciarella (sfumature
bluastre): il risultato di una predazione da parte, probabilmente, di
un uccello più grande.
Ad un certo punto ci fermiamo ad osservare alcuni gruppi
di funghi: in particolare quelli legati alla decomposizione di una betulla
morta - ridotta ormai a legno friabile.
Analizziamo il bosco circostante e ne cerchiamo gli elementi
di ordine e di disordine:
Ordine |
Disordine |
piante in fila |
piante sparse |
piante uguali |
sporcizia |
stradine e sentieri |
stradine |
un albero cresciuto dove voleva lui |
|
In alcuni casi lo stesso elemento é stato visto come ordinato e disordinato.
"la natura ...umanizzata"
"la natura ....selvaggia"
"Il difficile rapporto con l'uomo"
La misura del grado di disordine
La classe viene divisa in 4 gruppi di alunni che lavorano alla misura
del grado di disordine di alcune piccole aree del bosco:
gruppo 1 - grado 4 (da rimuovere: rami
e foglmie secche, ragnatele penzolanti, residui umani, pulire il terreno) |
gruppo 2 - grado 8 (da rimuovere: rami,
foglie sparse, alberi caduti, rami secchi sugli alberi, funghi, alberi
ostruttori, far crescere gli alberi in modo naturale, sostenere le
piante giovani) |
gruppo 3 - grado 5 (da rimuovere: cartacce,
rami per terra, eliminare gli alberi morti, abbattere gli alberi malati,
lasciare spazio alle piantine perché possano crescere) |
gruppo 4 - grado 3 (darimuovere:
rami per terra, foglie incastrate tra i rami, tagliare i rami sul
tronco) |
Avete visto alcuni dei vostri
lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei
vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai
piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno. |
|
La natura
La natura é bella
se non viene rovinata
La natura é fatta da tanta vita
vegetale e animale
La natura di notte é stupenda
con i versi degli animali
i rami scossi dal vento
Le foglie che cadono sul suolo
si decompongono
per dare vigora ad altra vita
La natura
Un prato pieno di fiori
un sole che risplende
un laghetto che riposa in silenzio
animali pieni di vita
alberi lucenti
un sottofondo di silenzio
La vera natura
La tranquillità
Alberi verdi
son lunghi capelli
Candidi fiori
son radiosi sorrisi
Stelle lucenti
son occhi splendenti
Cos'é l'ordine in natura?
E' il relax di una passeggiata
nel bosco
la bellezza di un campo di
fiori pettinato che splende al sole
Il rispetto del verde e degli animali
ordine naturale vuol dire la vita
a cui seguirà la morte
E' anche tranquillità
mentale e fisica
Noi e la natura
abbiamo lo stesso desiderio
essere rispettati
La quercia Voi esseri viventi
girate il mondo guardate cose nuove, Io piccola quercia, non posso muovermi
sempre ferma. I miei compagni sono alti, e possono vedere il cielo e
i tetti... Io piccola quercia riesco a intravedere una finestra Vedo
una bambina nel suo letto come me non può muoversi cerca di alzarsi
cade e ci riprova; é proprio lei che mi da coraggio la forza
di crescere, per vedere il mondo intero
|