Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 3b ha preparato alcuni disegni
e scritti sul bosco ordinato e disordinato.
Uscita al Parco
Piove: la classe arriva a piedi, ed é subito problema di gestione
della pioggia.
Decidiamo di andare verso la cascina per ripararci.
Sotto il portico ci organizziamo per la merenda.
Quindi iniziamo a lavorare sulla mappa del bosco perché non é
possibile farlo direttamente in natura; ci basiamo anche sui ricordi
del bosco appena attraversato.
Un bosco é:
- Tante foglie, alberi, animali, funghi, strade
|
- Un luogo in cui piove tanto |
- Dove ci sono tanti pini ( riferimento al bosco visto durante
la precedente visita al Resegone) |
- E'un quadrato con tanti pini vicini |
- E' uno spazio molto grande |
- Dove gli alberi hanno tante sfumature di colore |
- Dove gli alberi sono spogli |
- Dove i sentieri sono segnati |
- Dove ci sono i sassi |
Rispetto ai boschi del Resegone:
- Al Parco Nord ci sono meno alberi e piante |
- Qui gli alberi sono allineati |
Riflettiamo sull'allineamento degli alberi al Parco:
- Qui il Parco é più grande |
- Là i boschi sono in salita o in discesa e qui no |
- Il parco nord é ordinato |
Osserviamo i loro disegni e ci poniamo le seguenti domande:
Cosa é un bosco ordinato
- Dove gli alberi non sono storti |
- Dove non ci sono alberi distrutti |
- Dove non ci siano cacciatori che distruggono gli habitat |
- Dove gli animali sono nella loro tana hanno il loro spazio e
possono vivere in pace |
- Dove gli alberi non abbiano i rami storti e storti |
L'ordine come complessità: ci sono tanti animali insetti, mammiferi,
uccelli, serpenti... Scrive: "Ho disegnato un bosco con quattro alberi,
due scoiattoli, un alveare, un ruscello, e una canna da pesca, C'é
anche un cespuglio con un bruco, una lumaca, un fiore, e un masso con
un serpente. C'é una farfalla che vola nel cielo. Io ho disegnato
un bosco in ordine perché mi piacerebbe di più "
L'ordine come prospettiva e associazione di specie. Scrive: "c'é
un albero che sta mettendo le foglie e i frutti. Da lontano si vedono
gli alberi, un cespuglio di bacche e delle pinete; una bici che é
attaccata ad un albero e c'é un fiume che scorre e una panchina.
E' per questo che ho scelto l'ordine."
Cosa é un bosco disordinato
- Sugli alberi ci possone essere delle scritte |
- Dove gli animali sono uccisi, c'é un fuoco in mezzo all'erba |
- Gli alberi cadono per terra |
- I fiori sono secchi |
- Le foglie che volano |
- Gli alberi tagliati |
Il disordine. "Io ho disegnato un bosco in disordine dove ci sono alberi
spezzati e scritti, uccelli morti e cacciatori che sparano agli animali
e ci sono i tronchi spezzati e rami che sono caduti dagli alberi"
L'ordine come asetticità. "A me piace il bosco in ordine e
non in disordine. Ho disegnato il bosco con animali come scoiattoli e
castori e dei signori che volevano fotografare uno stambecco. Una vipera
che insegue un topino. C'é un albero con un alveare e delle api
a sinistra"
Riflettiamo insieme su questa idea di disordine e di ordine.
Osserviamo da lontano gli alberi che si trovano attorno alla cascina
del Parco. In realtà ogni albero ha rami inclinati, ha varie
forme, ha inclinazioni diverse di un ramo rispetto all'altro: si può
dire che é disordinato?
Un albero che perde i suoi frutti e che diventano marcescenti é
disordinato?
Riflettiamo che l'albero segue il suo ordine facendo cadere i frutti
per terra a dare i semi.
Così é per il merlo.
Chiedo ai bimbi cosa é il bosco ordinato per il merlo?
Mi rispondono che é il bosco in cui non cadono foglie. Però
che il merlo cerca tra le foglie volentieri perché sa che lì
si nascondono i lombrichi.
E per i bambini?
Mi rispondono che é importante non perdersi: l'idea del sentiero.
Lavoriamo quindi sul sentiero.