Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.


Cinisello Balsamo
Torna

3b - Scuola Elementare Costa - 16 novembre 2000

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 3b ha preparato alcuni disegni e scritti sul bosco ordinato e disordinato.

Uscita al Parco
Piove: la classe arriva a piedi, ed é subito problema di gestione della pioggia.
Decidiamo di andare verso la cascina per ripararci.
Sotto il portico ci organizziamo per la merenda.
Quindi iniziamo a lavorare sulla mappa del bosco perché non é possibile farlo direttamente in natura; ci basiamo anche sui ricordi del bosco appena attraversato.

Un bosco é:

- Tante foglie, alberi, animali, funghi, strade

- Un luogo in cui piove tanto
- Dove ci sono tanti pini ( riferimento al bosco visto durante la precedente visita al Resegone)
- E'un quadrato con tanti pini vicini
- E' uno spazio molto grande
- Dove gli alberi hanno tante sfumature di colore
- Dove gli alberi sono spogli
- Dove i sentieri sono segnati
- Dove ci sono i sassi

Rispetto ai boschi del Resegone:
- Al Parco Nord ci sono meno alberi e piante
- Qui gli alberi sono allineati

Riflettiamo sull'allineamento degli alberi al Parco:
- Qui il Parco é più grande
- Là i boschi sono in salita o in discesa e qui no
- Il parco nord é ordinato

Osserviamo i loro disegni e ci poniamo le seguenti domande:
Cosa é un bosco ordinato
- Dove gli alberi non sono storti
- Dove non ci sono alberi distrutti
- Dove non ci siano cacciatori che distruggono gli habitat
- Dove gli animali sono nella loro tana hanno il loro spazio e possono vivere in pace
- Dove gli alberi non abbiano i rami storti e storti


L'ordine come complessità: ci sono tanti animali insetti, mammiferi, uccelli, serpenti... Scrive: "Ho disegnato un bosco con quattro alberi, due scoiattoli, un alveare, un ruscello, e una canna da pesca, C'é anche un cespuglio con un bruco, una lumaca, un fiore, e un masso con un serpente. C'é una farfalla che vola nel cielo. Io ho disegnato un bosco in ordine perché mi piacerebbe di più "


L'ordine come prospettiva e associazione di specie. Scrive: "c'é un albero che sta mettendo le foglie e i frutti. Da lontano si vedono gli alberi, un cespuglio di bacche e delle pinete; una bici che é attaccata ad un albero e c'é un fiume che scorre e una panchina. E' per questo che ho scelto l'ordine."

Cosa é un bosco disordinato
- Sugli alberi ci possone essere delle scritte
- Dove gli animali sono uccisi, c'é un fuoco in mezzo all'erba
- Gli alberi cadono per terra
- I fiori sono secchi
- Le foglie che volano
- Gli alberi tagliati


Il disordine. "Io ho disegnato un bosco in disordine dove ci sono alberi spezzati e scritti, uccelli morti e cacciatori che sparano agli animali e ci sono i tronchi spezzati e rami che sono caduti dagli alberi"


L'ordine come asetticità. "A me piace il bosco in ordine e non in disordine. Ho disegnato il bosco con animali come scoiattoli e castori e dei signori che volevano fotografare uno stambecco. Una vipera che insegue un topino. C'é un albero con un alveare e delle api a sinistra"

Riflettiamo insieme su questa idea di disordine e di ordine.
Osserviamo da lontano gli alberi che si trovano attorno alla cascina del Parco. In realtà ogni albero ha rami inclinati, ha varie forme, ha inclinazioni diverse di un ramo rispetto all'altro: si può dire che é disordinato?
Un albero che perde i suoi frutti e che diventano marcescenti é disordinato?
Riflettiamo che l'albero segue il suo ordine facendo cadere i frutti per terra a dare i semi.

Così é per il merlo.
Chiedo ai bimbi cosa é il bosco ordinato per il merlo?
Mi rispondono che é il bosco in cui non cadono foglie. Però che il merlo cerca tra le foglie volentieri perché sa che lì si nascondono i lombrichi.

E per i bambini?
Mi rispondono che é importante non perdersi: l'idea del sentiero. Lavoriamo quindi sul sentiero.


Sentiero n°1 - Pino silvestre
Significato

Attività

Indicazione

Il bosco storto
Nascondino all'incontrario
Cercare l'albero più basso
 
Avete visto alcuni dei vostri lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno.

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni