Logo Parco Nord

Le attività di quest'anno

Il programma


I concetti


Il sentiero


L'oggetto di discussione


Le novità


Il gruppo di lavoro


Le classi al Parco


 


Il Parco Nord

La didattica al Parco Nord


Gli ambienti


La vegetazione


La fauna


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le risorse della rete


RedazioneTorna alla pagina principaleIl sito del Parco Nord
Scrivici!

 

Il sito del Parco Nord Torna alla pagina principale Redazione
 

 

Questa è la pagina realizzata con alcuni documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole: potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla" muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli! Scriveteci e fateci sapere.


Cinisello Balsamo
Torna


3a - Scuola Elementare Costa - 16 novembre 2000

Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 3a ha preparato alcuni disegni e scritti sul bosco ordinato e disordinato.

Uscita al Parco
Purtoppo piove: decidiamo di andare verso la cascina per ripararci.
Sotto il portico iniziamo a lavorare a partire dai loro disegni e dall'idea di bosco che i bimbi si sono fatti attraversandolo velocemente.

I disegni sono stati fatti, a scelta, sul bosco ordinato oppure su quello disordinato: in linea di principio il bosco ordinato è pulito, senza rifiuti abbandonati dall'uomo, mentre quello disordinato è sporco.
Immagini di un luogo "naturale" si alternano a quelle di un ambiente parco vissuto dai bambini.
Gli alberi sono variamente rappresentati - non secondo i soliti stereotipi - segno di un certo lavoro svolto in classe sulle modalità di rappresentazione dell'albero stesso.


Bosco disordinato con bimbo: "Quando vado in un bosco lo vedo tutto disordinato con sacchetti buttati per terra, rami rotti, foglie ammonticchiate - avrei voglia di pulirlo"


Bosco ordinato, con segnaletica numerica: "Io ho scelto di fare un bosco in ordine perché così sembra più curato: senza rali rotti, cartacce buttate per terra"



Un bosco disordinato: "Io ho disegnato questo bosco disordinato perché molta gente sporca il bosco e lo rovina, non ci tiene, però a me piace molto di più il bosco ordinato"


Bosco ordinato "tipo parco": "Ho voluto disegnare un bosco ordinato perché mi piacerebbe vederlo sempre così nella realtà"

La pioggia continua: ora la discussione si sposta su come sarà in questo momento il bosco, su quali elementi del bosco stesso sono "favoriti" da questa pioggia continua.
Il fungo: sicuramente crescerà abbondante (da domani?) e potrà svolgere il suo importantissimo compito di bioriduttore - compito molto "ordinato".

Decidiamo alla fine quali saranno i messaggi da lasciare nel sentiero:


Sentiero n°1 - Olmo campestre
Significato

Attività

Indicazione

Fungheretto
1-2-3 fungo!
I funghi di quest'albero non si possono toccare
 
Avete visto alcuni dei vostri lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno.

 

Bresso
Cinisello Balsamo
Cusano Milanino
Cormano
Milano
Sesto San Giovanni
Gli altri Comuni