Incontro la classe in prossimità dell'ospedale Bassini.
Dopo i saluti ci incamminiamo verso l'ingresso del bosco, in corrispondenza
della parte finaale del sentiero delle scuole.
Ci fermiamo nelle vicinanze dell'area interessata dal taglio degli
alberi e spiego alla classe il perchè di tale operazione.
Quindi spiego le regole necessarie per la migliore ricerca degli alberi
contrassegnati.
Partiamo dall'albero n° 74, per arrivare a trovare il n°
34 - il loro grande olmo.
Qui riusciamo a trovare ancora il contenitore posizionato a novembre,
con il contenuto ancora intatto.
Ci prepariamo per il gioco "1,2,3
... fungo" , di cui leggiamo le regole
e quindi incominciamo a giocare (i bambini hanno al collo dei simpatici
funghetti disegnati, per distinguersi tra di loro).
Facciamo una giocata, durante la quale intervengo per "mescolare
un po' le carte"; quindi sospendiamo il gioco e facciamo alcune
considerazione sulla giocabilità dello stesso.
Faccio presente che con le regole vigenti difficilmente il bambino
che rappresenta il fungo buono riuscirà a catturare tutti i
funghi cattivi, per cui necessita ua modifica: stabiliamo che i funghi
buoni diventeranno 5.
Facciamo un'altra giocata e verifichiamo che con le regole nuove
ci si muove meglio e la competizione risulta più stimolante.
Alla conclusione della giornata facciamo insieme alcune considerazioni
su come giocano i cuccioli degli animali e di come sia fondamentale
questa cosa per loro.