|
Questa è la pagina realizzata con alcuni
documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile
non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente
vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche
i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole:
potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla"
muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del
mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni
prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli!
Scriveteci
e fateci sapere.
|
Cinisello Balsamo
|
|
|
|
1a media - Istituto Comprensivo Buscaglia - Paisiello - 23 novembre
2000
Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 1a ha preparato una bella
cartelletta piena di disegni, su l'ordine e il disordine in natura.
Ordine
|
Disordine
|
Pulizia |
Cani |
Rispettare le regole |
Rifiuti abbandonati |
Alberi |
Rumori |
Aria pulita |
Alberi malati |
Zona giochi |
Troppa gente |
Rispetto della natura |
Pericoli naturali |
Educazione |
Non rispettare le regole |
L'ordine e il disordine
stanno sempre insieme e se uno è assente anche l'altro svanisce.
Uscita al Parco
Piove, a volte anche in maniera fastidiosa: malgrado
questo l'uscita si svolge regolarmente con soddisfazione.
Dall'osservazione dei disegni fatti dai ragazzi e dalla loro tabella
su ordine e disordine in natura, si rileva il ruolo importantissimo
svolto dall'uomo nelle cose della natura. Camminiamo nel bosco malgrado
il brutto tempo: notiamo subito la presenza di parecchi alberi segnati
con la vernice rossa. Si tratta di alberi che dovranno essere abbattuti
nei prossimi mesi: perché morti o malati, ma anche per dare
un po' di respiro al bosco, vista l'elevata quantità di piante
presenti.
Un bosco disordinato e...
Un bosco ordinato e...
Un altro bosco ordinato e...
Decidiamo che, in linea di principio, il bosco disegnato dai ragazzi
corrisponde abbastanza a quello che stiamo visitando. Inoltre lo stesso
bosco é considerato "disordinato" dalla maggioranza:
gli alberi per terra
|
gli alberi malati
|
presenza di troppi alberi
|
c'é rumore
|
molte foglie per terra
|
L'unico elemento indicante un "ordine" rilevato é
la mancanza di cartacce per terra.
Osserviamo, come é usuale con questo tempo particolarmente umido,
molti funghi: in particolare su alcune betulle morte in piedi, che risultano
essere "molli" al tatto. Il fungo diventa così "l'ordinatore"
del bosco, ovvero colui che trasforma ciò che muore in sostanza
utilizzabile dalle piante come nutrimento.
La misura del grado di disordine
La classe viene divisa in 4 gruppi di alunni che lavorano alla misura
del grado di disordine di alcune piccole aree del bosco.
gruppo 1 - grado 5 (i rami per terra, i
rami sporgenti, i rifiuti, i tronchi per terra, le foglie per terra) |
gruppo 2 - grado 4 (non ci sono funghi,
i rami per terra, le foglie per terra, gli alberi caduti) |
gruppo 3 - grado 2 (gli alberi da abbattere,
le cartacce) |
gruppo 4 - grado 4 (i rami per terra, i
rami sporgenti, i tronchi per terra, gli alberi segnati) |
Avete visto alcuni dei vostri
lavori: ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei
vostri disegni. Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai
piccoli disegni presenti a destra per giocare con il relativo disegno. |
|
|