|
Questa è la pagina realizzata con alcuni
documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile
non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente
vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche
i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole:
potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla"
muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del
mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni
prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli!
Scriveteci
e fateci sapere.
|
|
1a - Media Marconi - 30 ottobre 2000
Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 1a ha preparato alcuni disegni
e pensieri su "il bosco ordinato" e su "il bosco disordinato".
Uscita al Parco
Il bosco disordinato
Abbiamo cominciato guardando i loro lavori: ogni ragazzo ha portato
un disegno del bosco ordinato e uno del bosco disordinato - da una
rapida osservazione risulta che il bosco disordinato contiene:
spazzatura per terra |
alberi tagliati, lasciati per terra |
il fuoco |
le persone che danneggiano le piante |
"... il bosco disordinato é un bosco pieno di erbacce
con alberi spogli e che non lasciano il passaggio. Il sentiero é
pieno di foglie, di legni e di sassi, ruscelli che fanno fuoriuscire
acqua che rende il terreno fangoso"
Molto curioso è stato notare che per una corrente di pensiero,
sicuramente in maggioranza femminile, il bosco ordinato era identificato
con un bosco in primavera mentre quello disordinato con uno autunnale:
fiori e colori vivi contro le foglie secche sul terreno.
Il bosco ordinato é un bosco con chiome d'alberi piene
di foglie e cespugli pieni di more. E' un bosco senza erbacce e rami
spezzati, il sentiero ha ai bordi dei sassi per delimitarlo.
Un bosco disordinato
Un bosco disordinato e...
Un altro bosco disordinato e...
La misura del grado di disordine
La classe viene divisa in 4 gruppi di alunni che lavorano alla misura
del grado di disordine di alcune piccole aree del bosco
gruppo 1 - grado 8 (da rimuovere; buche,
fazzoletti, legni, foglie, tronchi , funghi, ghiande, radici) |
gruppo 2 - grado 6 (togliere rami caduti,
foglie, sassi, vetri, cartaccie, funghi) |
gruppo 3 - grado 4 (togliere legni, foglie,
sassi, rifiuti) |
gruppo 4 - grado 6 (togliere ceppi, sassi,
funghi, legni, rifiuti, ghiande) |
siamo quindi passati al tentativo di guardare agli stessi parametri
con gli occhi di alcuni abitanti del bosco: scoiattoli, picchi, lombrichi
decompositori. Per ognuno l'unico effettivo parametro di disordine rimaneva
la spazzatura.
Abbiamo trovato con facilità i punti precedenti del sentiero
e si è scatenata una ricerca al messaggio nascosto che ha visto
anche i più pigri intenti a scavare. I ragazzi sono rimasti sconcertati
dalla vaghezza dei messaggi a proposito delle attività da svolgere
replicando con una loro ferma intenzione a essere più precisi.
Avete visto alcuni dei vostri lavori:
ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni.
Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni
presenti a destra per giocare con il relativo disegno. |
|
|