|
Questa è la pagina realizzata con alcuni
documenti che ci avete portato durante la visita al Parco Nord.
Purtroppo non ci sono tutti i vostri lavori - lo spazio disponibile
non lo consente!
Leggete e guardate la vostra pagina - in effetti è veramente
vostra - vi invitiamo comunque a vedere cosa hanno fatto anche
i vostri compagni appartenenti ad altre classi e ad altre scuole:
potreste trovare cose molto interessanti.
Probabilmente, dopo una breve attesa, vedrete una specie di "molla"
muoversi insieme alla freccia corrispondente al movimento del
mouse. Osservate bene questa molla: contiene alcuni piccoli disegni
prelevati dai vostri disegni - vediamo se riuscite a riconoscerli!
Scriveteci
e fateci sapere.
|
|
1a - Media Marconi - 30 ottobre 2000
Lavoro in classe
In classe, prima dell'uscita al Parco, la 1a ha preparato alcuni disegni
e pensieri su "il bosco ordinato" e su "il bosco disordinato".
Uscita al Parco
Il bosco disordinato
Abbiamo cominciato guardando i loro lavori: ogni ragazzo ha portato
un disegno del bosco ordinato e uno del bosco disordinato - da una
rapida osservazione risulta che il bosco disordinato contiene:
spazzatura per terra |
alberi tagliati, lasciati per terra |
il fuoco |
le persone che danneggiano le piante |
"... il bosco disordinato é un bosco pieno di erbacce
con alberi spogli e che non lasciano il passaggio. Il sentiero é
pieno di foglie, di legni e di sassi, ruscelli che fanno fuoriuscire
acqua che rende il terreno fangoso"
Molto curioso è stato notare che per una corrente di pensiero,
sicuramente in maggioranza femminile, il bosco ordinato era identificato
con un bosco in primavera mentre quello disordinato con uno autunnale:
fiori e colori vivi contro le foglie secche sul terreno.
Il bosco ordinato é un bosco con chiome d'alberi piene
di foglie e cespugli pieni di more. E' un bosco senza erbacce e rami
spezzati, il sentiero ha ai bordi dei sassi per delimitarlo.
![](grafica/1amarco1.jpg)
Un bosco disordinato
Un bosco disordinato e...
Un altro bosco disordinato e...
La misura del grado di disordine
La classe viene divisa in 4 gruppi di alunni che lavorano alla misura
del grado di disordine di alcune piccole aree del bosco
gruppo 1 - grado 8 (da rimuovere; buche,
fazzoletti, legni, foglie, tronchi , funghi, ghiande, radici) |
gruppo 2 - grado 6 (togliere rami caduti,
foglie, sassi, vetri, cartaccie, funghi) |
gruppo 3 - grado 4 (togliere legni, foglie,
sassi, rifiuti) |
gruppo 4 - grado 6 (togliere ceppi, sassi,
funghi, legni, rifiuti, ghiande) |
siamo quindi passati al tentativo di guardare agli stessi parametri
con gli occhi di alcuni abitanti del bosco: scoiattoli, picchi, lombrichi
decompositori. Per ognuno l'unico effettivo parametro di disordine rimaneva
la spazzatura.
Abbiamo trovato con facilità i punti precedenti del sentiero
e si è scatenata una ricerca al messaggio nascosto che ha visto
anche i più pigri intenti a scavare. I ragazzi sono rimasti sconcertati
dalla vaghezza dei messaggi a proposito delle attività da svolgere
replicando con una loro ferma intenzione a essere più precisi.
Avete visto alcuni dei vostri lavori:
ora provate, se volete, a "giocare" con uno dei vostri disegni.
Si tratta di un piccolo puzzle: cliccate sopra ai piccoli disegni
presenti a destra per giocare con il relativo disegno. |
![](grafica/marco1a3.jpg)
|
|