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M1
1900 - 1903

Odiatissimo Treno. Dopo la Strage di Couronnes del 1908 questa vettura, la prima del metrò di Parigi, non volle essere più impiegata. effettivamente era di Legno , e solo alcune strutture erano in acciaio. Va detto che però la causa della catastrofe che rivoluzionò le vetture del metrò nel mondo e mise al bando il legno non furono le fiamme, bensì il fumo denso che si sprigionò a seguito delle fiamme sotto le ruote.

 

SPRAGUE
1903 - 1984

La Vettura Storica Simbolo di Parigi. Creata da Frank Julien Sprague era in Acciaio e circolò subito dal 1903 dopo Couronnes. Aveva un sistema innovativo di Guida per cui la motrice era in una delle vetture di testa, ma potè essere pilotata da un rimorchio con i comandi : era nata la vettura Semi-pilota, un'altra innovazione anche per i treni dovuta però inizialmente alle esigenze della Metro. Ha anche un altro Record : mai una vettura del metrò venne acquistata da due compagnie rivali (CMP e Nord-Sud ) come in questo caso ! Cambiavano i Colori (la Nord-Sud è quella più a destra nelle foto sopra, le altre due sono CMP poi RATP) , ma anche l'alimentazione, che per la Nord Sud era con Pantografo e filo aereo (poi rimossi con l'assorbimento nella RATP)

 

MA
1951 - 1994

Prima Vettura RATP nel dopoguerra, inaugurò oltre a linee nuove anche la livrea azzurra bianca che verrà ripresa anche a Roma. Ma la Vettura MA (Materiale Articolato) deve infatti al nome di essere la prima vettura articolata di un metrò

 

MP51
1951


E' la Prima Vettura Metropolitana su Gomma della Storia : venne creata da una collaborazione con la Michelin. In realtà ha anche due ruote d'acciao comuni e può marciare anche su linee di ferro. Per farla marciare su gomma invece occorrono invece altre 4 rotaie , anche in cemento armato : 2 per poggiare la vettura sul pavimento, e altre 2 ai lati per tenerla in linea con il tracciato. Le Rotaie classiche entrano in azione in 2 casi : o quando il treno cambia binario, o quando anche una sola ruota si sgonfia , evitando qualunque deragliamento. E' Silenziosa come la marcia fluida, si sente solo il rumore della Gomma, ma dopo il 1951, quando si decide di immettere nelle linee questo sistema ci si accorge anche che è molto costoso e quindi sono 5 le linee del Metrò Parigino che vanno su gomma, mentre le altre 11 sono ancora su ferro. Da questo Modello nasce un modo per distinguere i Treni in sigla:

- MPXX: Materiel Pneumatique , sono i Treni "Gommati".

- MFXX: Materiel Ferrè , sono i Treni classici con ruote d'Acciaio.

 

MP55
1955 - 1999

Prima Vettura "Gommata" in serie, Circolò dapprima sulla linea 11, la prima adattata ad essa.

 

 
MP59
1959

Vettura "Gommata" di serie, è stata modificata e rinnovata più volte.

 

RER MS61
1964
In Assoluto il Mio Treno preferito.

 

 

MF67
1967

Utilizzatissima Vettura , sta andando in pensione sostituita dalla MF2000

 

MP73
1973

Versione su Gomma della MF73, ottimamente restaurata, circola spesso sulla Linea 6.

 

MF77
1977
Fu per le Metro un'autentica innovazione : molto ben curata nei dettagli per spazio e porte.

 

 
MF88
1992
Il Successo della MF77 era enorme, e una vettura in deposito venne lavorata dalla RATP per sperimentare un innovativo convoglio, addirittura intercomunicante e capace di azionare nelle curve strette un differenziale ( una novità , i treni hanno assi di ruote fissi e non hanno differenziale poichè la compensa l'inclinatura delle curve , qui però tale riadattamento a velocità maggiori richiedeva costi enormi ) : si chiamava BOA e , dopo Anni di sperimenti, vennero creati dei treni speciali per la Linea 7 Bis. Si pensava di aver così migliorato il servizio, ma la RATP non fece i conti con i Binari , che con il differenziale innovativo usuravano una volta la ruota ed un'altra la rotaia : dovettero limitare a 40 Km/h la velocità (ci sono stato, è lentissima) e ciò generò malcontento. MF88 è Innovativa anche nel Design (per la prima volta appare il Nuovo Logo ed il Verde ormai dominante sulle vetture ) e nelle strutture informatiche che verranno adoperate per la 14 Meteor e tutte le linee in via di Automatizazione. Si Dice che per i costi alti di manutenzione presto verrà rimpiazzata, il guaio è che una valida alternativa per quella linea è molto difficile.

 

 

 

 

 


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