LE METRO' |
||||||
TRENI | CURIOSITA' |
"NAVIGAMETRO" di PARIGI (in Allestimento - 2020)
PAGINE delle Linee |
|
NAVIGAMETRO |
La Metropolitana , un' invenzione contesa | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sembra ufficialmente che la Metropolitana abbia la paternità nel Sindaco di Londra Pearson, eppure ancora oggi la questione pare aperta : la contesa addirittura è tra tre Città : - Londra come sappiamo ritiene il primato dall' Apertura, il 10 Gennaio 1863 - Budapest con l'apertura nel 1896 si ritiene inventrice del sistema moderno del Metrò con la Linea - Ed Ecco Parigi, che molti ritengono potenziale di Primato per i Progetti antecedenti al 1860 creati da un Ingegnere geniale, Fulgence Bienvenue. Parigi, primato o no a parte, ha dedicato due Stazioni ai Due Padri del Metrò : L' Architetto Hausemann che riprogettò Parigi dopo la metà dell' 800 con le Strrade, i Palazzi ed i Boulevards che conosciamo Oggi, permettendo a Fulgence Bienvenue di costruire con grande potenziali fatti le linee.
13 Linee Sotterranee del Metrò Aperte in 13 Anni .
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La Catastrofe di Couronnes | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Illustrazione della Catastrofe di Couronnes ed i soccorsi all'uscita. |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Nord contro Sud | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
In Quell' Epoca era possibile vedere il nascere di compagnie private per ogni mezzo : e proprio in quel periodo nacque una Compagnia Privata, con un Progetto Ambizioso. Una Metropolitana Privata progettata dall' Ingegnere Berlier chiamata Compagnia Nord-Sud, in concorrenza con la CMP. Bienvenue vide con scetticismo i Progetti a lunga Durata del rivale, perchè sebbene le 2 linee A e B vennero create presto (ed avevano un punto d' incontro a St. Lazare, dove oggi c' è una biglietteria con sala rotonda) ed avevano stazioni profonde e ben gestite con treni Sprague, ben presto arrivarono i debiti insostenibili per la compagnia, che venne assorbita in fallimento dalla CMP nel 1930. La Linea A divenne Linea 12, mentre la B divenne Linea 13. Venne costituita in pieno un 'unica azienda di trasporto pubblica : la RATP (oggi gestore unico del metrņ parigino) |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il Dopoguerra : Nascita della Metro su Gomma | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il Principio è semplice : le Ruote montano pneumatici che poggiano su rotaie speciali larghe, mentre altri pneumatici poggiano perpendicolarmente per tenere stabile la marcia. Qualora poi si debba cambiare binario o alla peggio una ruota si sgonfia entrano in azioni delle normali ruote con scartamento normale che guidano normalmente il treno. Su queste linee potrebbero circolare anche i Treni su Ferro. Il Successo fu enorme, anzi, tuttora è sotto gli occhi di milioni di passeggeri e turisti , eppure si decise di limitare questa tecnologia solo alle linee 1, 4, 6, 11 e 14 perchè i costi da sostenere rispetto alle rotaie e treni su ferro sono molto alti. Vennero costruite le Vetture apposite, e venne creato un codice ad hoc per riconoscerle, ad esempio : MP59 sta per Materiel Pneumatique - 1959 MF67 sta per Materiel Ferrè - 1967 e così a seguire. |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La RER , Massima Evoluzione del Metrò | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il Progetto fu per Anni accantonato, ma fu proprio il Presidente e Generale Charles de Gaulle a volere riaprire il progetto, davvero impressionante in tutti i sensi. Si decise inanzitutto di fare una Co-Gestione tra le Ferrovie Francesi e la RATP. Nel 1961 prese l'idea di un Treno apposito denominato Materiel Suburban 61 , siglato come MS61. Intanto si progettò il Primo Tronco, denominato Nord-Ouest (Oggi RER A) , con il quale unire due ferrovie locali : una a Nord per St. Germain e l'altra invece per Vincennes. Nel 1969 venne aperto il primo Tronco, e nel 1977 con l'apertura della più grande Stazione del Metrò nel mondo, Chatelet les Halles, venne completata la RER (Servizio Espresso Regionale) |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
METEOR, una Metro per il Futuro | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
METEOR è stata l' ultima idea creata dalla RATP : una metro automatica su gomma che snellisce un tronco preciso della Metropolitana (che coinvolge sia la linea 1 che la RER A) decisamente sovraffollate nelle ore di punta. Aperta dal 1998, la metro ha un successo enorme, ed è un esempio per le metropolitane del futuro che verranno.
|
Le Linee del Metrò
E' la Prima Linea del Metrò di Parigi, inaugurata il 19 Luglio 1900 da Porte Maillot a Porte de Vincennes durante l' Esposizione Universale (la stessa che fece sorgere la Torre Eiffel) . Va da Nord-Ovest a Sud-Est e incrocia quasi tutte le linee principali. E' stata in seguito riadattata per il Sistema su Gomma. | - 1900 - Metro su Gomma - Materiale : MP89 - MP59 - MP55 |
||
Seconda Linea del Metrò. Ha la peculiarità di essere il primo semicerchio cui confina ai capolinea con la Linea 1 (ad Etoile e Nation) . Seppur qui vista in sotterraneo, gran parte della linea è Sopraelevata, attraversando la parte Nord della Città. | - 1900 - Metro su Ferro - Materiale : MF67 - MF2000 |
||
Questa Linea ha un caso curioso : si accorsero nel prolungarla che una Stazione era troppo arretrata, così cambiarono lì il tracciato creandone una mini-linea, la 3 Bis. | - 1904 - Metro su Ferro - Materiale : MF67 - MF2000 |
||
Forse è la Linea del Metrò più corta del Mondo (oltre alla Waterloo & City Line, ma qui le vetture son più corte): lunga appena 1,7 Km! Oltre a 3 Stazioni piccole, anche i treni sono piccoli. Derivata dalla Linea 3 ha un Capolinea a Gambetta di Estetica deliziosa, derivante addirittura da una vecchia galleria verso la Linea 3. | - 1905 - Metro su Ferro - Materiale : MA - MF67 |
||
Immagine non casuale : Il Punto più interessante di questa linea è la stazione di Citè , sita sull' omonima isola, costruita in acciaio e...praticamente subacquea ! Da vedere con molto interesse quando si visita la Catedrale di Notre Dame in superficie. Un impresa d' ingegneria quasi impossibile. | 1908 - Metro su Gomma - Materiale : MP59 |
||
- 1906 - Metro su Ferro - Materiale : MF67 - MF2000 |
|||
1909 - Metro su Gomma - Materiale : MP73 |
|||
- 1910 - Metro su Ferro - Materiale : MF67 - MF77 |
|||
Altra Mini-Linea con MiniTreni sperimentali MF88. Purtroppo per motivi tecnici quelli come nella foto, dopo solo 20 anni verranno accantonati. La Tratta ha un particolare: alcune stazioni, avendo il terreno cedevole al di sotto vennero 'sospese nel sottosuolo' con piloni sotterranei alti anche 30 Metri ! Ciò è dovuto ad un inatteso strato cedevole in quella zona di Parigi. Un' Opera ardita, purtroppo invisibile. | - 1911 - Metro su Ferro - Materiale : MA - MF88 |
||
- 1913 - Metro su Ferro - Materiale : MF67 - MF77 |
|||
- 1922 - Metro su Ferro - Materiale : MF67 - MF2000 |
|||
Questa Linea è stupenda, specie nel tratto Ovest : oltre a molte gallerie di servizio e raccordi a volte aperti , ha questa stazione della foto, Mirabeau , che non potendo servire per ragioni tecniche ambo i lati 'separa' i due semitratti : chi attende sull'unica piattaforma vede così i treni dall'altro lato 'decollare' verso un'altra parte ! Mirabeau, di nome e di fatto... | - 1913 - Metro su Ferro - Materiale : MA - MF67 |
||
- 1935 - Metro su Gomma - Materiale : MP59 |
|||
Il Numero inganna: questa era la 5a Metro di Parigi...ma Privata, in quanto la Linea A della Compagnia Nord-Sud. Un Opera Ardita, specie con stazioni Profonde come Abesses che necessitano di Maxi-Ascensori. | - 1910 (Linea A Nord-Sud) - Metro su Ferro - Materiale : MF67 - MF2000 |
||
era la Linea B della Compagnia Nord Sud, è la Linea più lunga di Parigi. Fino al 1976 da Montparnasse in giù è esistita una Linea 14 diversa da quella attuale, ma venne inglobata quell' anno in questa linea. | - 1910 (Linea B Nord-Sud) - Metro su Ferro - Materiale : MF67 - MF77 |
||
Nome Originale: METEOR. La Prima Metro Automatica di Parigi e per efficienza del Mondo. Proibito per chi va a Parigi perdersi questa linea e non mettersi alla testa del treno con la senzazione di guidarla. Sicurissima e piacevole come non mai. | - 1998 (METEOR) - Metro Automatica su Gomma - Materiale : MP89A |
||
Le Linee RER |
|||
Gestita dalla RATP, è stata la Prima Linea RER. Deriva da due linee Ferroviarie suburbane: |
|||
Mentre si costruiva la Linea A , la RATP inglobò nel progetto RER anche la Linea di Sceaux, una Ferrovia Suburbana che terminava al Quartiere Latino. Oggi non solo ha una Stazione sotto Notre-Dame (St. Michel) , ma fa Capolinea direttamente all'Aeroporto Charles de Gaulle. | |||
1989: Viene aperto il Museo di Orsay, ricavato da una Stazione appena chiusa. Ma la linea omonima viene sotterrata lungo la Senna. Gestita solo dalla SNCF (Ferrovie Francesi) , essa collega da Est ad ovest, dalla Biblioteca Mitterand passando sotto la Torre Eiffel fino ad arrivare al Castello di Versailles. | |||
Altra linea SNCF, ricavata dal Completamento della Tratta da Gare du Nord, Chatelet les Halles e la Gare de lyon dove c'era già una stazione sotterranea per i treni locali. | |||
Ultima Nata in casa RER, chiamata EOLE (Est-Ouest-Liason-Express) supporta la zona Est fino all' altro capo della Città , dove nascono 2 grandissime stazioni sotterranee a 4 binari di cui una dedicata al Barone Hausemann. Questa Linea Lancia le vetture MI2N, a due Piani. | |||
Sito , Grafica e Contenuti scritti Realizzati da Giuliano - 2009 - 2010 |