EGITTO
MARINA EGIZIANA
- EGIPTIAN NAVY -
MARINA BRASILIANA La Marinha do Brasil (dal portoghese: Marina del
Brasile) è la marina militare brasiliana, seconda delle tre forze armate
del paese sudamericano. È la più grande marina dell'America Latina, con
una portaerei dal dislocamento a pieno carico di 33 673 t, la NAe São
Paulo (ex Foch della Marina francese), alcune fregate di costruzione
statunitense e britannica, talune corvette di costruzione locale,
sottomarini diesel-elettrici costieri e molte altre imbarcazioni per il
pattugliamento fluviale e costiero. PORTAEREI
La classe Colossus fu una classe di portaerei della Royal Navy costruita durante il secondo conflitto mondiale. La classe avrebbe dovuto essere costituita da sedici unità classificate come portaerei leggere, ma soltanto dieci vennero completate, mentre le ultime sei vennero allestite con delle modifiche progettuali, costituendo la classe Majestic; di queste, cinque vennero completate e vendute a nazioni del Commonwealth, mentre l'ultima, il cui allestimento venne sospeso, venne successivamente utilizzata per fornire le caldaie ad una nave della classe Colossus che aveva avuto un incendio ad una delle caldaie. Delle dieci unità completate due portaerei, la HMS Pioneer (R76) e la HMS Perseus (R51), vennero utilizzate per la manutenzione degli aeromobili, con la HMS Perseus (R51) che in particolare venne usata per le prime prove della catapulta a vapore. Le navi potevano alloggiare al massimo 35 aerei, avevano un dislocamento a pieno carico di 18.300 tonnellate ed una velocità massima di 25 nodi.
HMS Vengeance R71 / Minas Gerais La nave, battezzata HMS Vengeance (R 71), entrò in servizio il 15 gennaio 1945 e venne assegnata alla Flotta del Pacifico, inviata in Estremo Oriente ed inquadrata nell'11° Squadrone insieme alle gemelle HMS Colossus, HMS Glory e HMS Venerable. Ciascuna portaerei imbarcava circa quaranta velivoli tra caccia F4U Corsair e bombardieri in picchiata/aerosiluranti Fairey Barracuda. Al termine delle ostilità venne inviata a rioccupare Hong Kong liberata dai giapponesi allo scopo di prevenire eventuali colpi di mano cinesi e successivamente insieme alle gemelle effettuò dei viaggi in India e Australia per il rimpatrio dei prigionieri di guerra. Dopo il ritorno in patria la HMS Vengeance per due anni ebbe il ruolo di nave insegna del 3° Squadrone Portaerei. Servì con l'Australia dal 1953 al 1955. Venduta al Brasile nel 1956 e ribattezzata Minas Gerais, venne ritirata dal servizio nel 2001 e demolita nel 2004.
L'acquisto della portaerei all'epoca suscitò attriti tra la Marinha do Brasil e
la Força Aérea Brasileira, in quanto le due Forze armate rivendicavano il
controllo dei velivoli imbarcati. Il 6 febbraio 1957, venne all'uopo creato il
1º Grupo de Aviação Embarcada della FAB, organizzato con due squadroni con aerei
S-2 Tracker, uno da caccia e un altro da pattugliamento. La questione della
componente ad ala fissa imbarcata venne risolta nell'agosto 1964 dal Presidente
Castelo Branco che garantiva alla FAB il possesso dei velivoli ad ala fissa
imbarcati, mentre l'aviazione navale brasiliana ha potuto operare a bordo con i
propri velivoli ad ala rotante, dopo che con un nuovo decreto del 1965 la Força
Aeronaval ha potuto dotarsi di elicotteri SH-34J cedendo all'Aeronautica
Brasiliana i suoi aerei da addestramento P-3 Pilatus e T-28 Trojan. In seguito a
tale provvedimento il GAE (Grupo Aereo Embarcado), venne riconfigurato in tre
squadroni, uno da caccia, uno da pattugliamento, entrambi con S-2 Tracker ed uno
antisommergibile con elicotteri SH-34J, successivamente sostituiti dai Sea King,
costruiti in Italia dall'Agusta su licenza Westland ed armati con missili
antinave Exocet AM39.
La classe era composta da due unità, Clemenceau (R 98) e Foch (R 99), che sono state, a partire dagli anni sessanta, le principali forze della marina francese, con il loro dislocamento di circa 33.000 tonnellate a pieno carico e la capacità di far operare aerei convenzionali ed elicotteri. La Clemenceau e la Foch avrebbero dovuto essere i primi due esemplari di una classe di sei portaerei, ma alla fine se ne riuscirono a costruire solo due. La classe Clemenceau ha costituito fino all'avvento dell'ambiziosa De Gaulle il massimo a livello europeo in fatto di portaerei. Di stazza pari alle prime Essex dovevano diventare portaerei d'attacco. In realtà lo sviluppo rapido dell'aviazione, vedi l'avvento del motore a reazione, che ha reso obsolete le stesse Essex ha decretato il declassamento delle stesse Clemanceau a portaelicotteri o più modestamente a portaerei per aerei a decollo verticale, vedi la classe l'Illustrious britannica.
Sao Paolo A12 / Foch R99 La portaerei Foch (R 99) è stata una nave da guerra francese, appartenente alla Clemenceau. È stata la seconda nave da guerra chiamata in onore del maresciallo Ferdinand Foch. Ironia della sorte, Foch aveva detto: "Gli [...] aerei non hanno alcun valore militare". La prima unità francese intitolata al maresciallo Foch fu un incrociatore corazzato del 1932, autoaffondato a Tolone il 27 novembre 1942. Dopo una carriera di 37 anni nella Marina francese la nave è stata venduta il 15 novembre 2000 alla Marina brasiliana, e rinominata NAe [São Paulo, ed è attualmente in servizio. La marina francese avrebbe dovuto sostituirla con la futura PA 2 nel 2015, più di 15 anni dopo il suo disarmo. NAe [a] San Paolo (numero gagliardetto A12 ) è stato una portaerei in servizio di classe Clemenceau con la Marina brasiliana . San Paolo fu commissionata per la prima volta nel 1963 dalla Marina francese come Foch e fu trasferita nel 2000 in Brasile , dove divenne la nuova ammiraglia della Marina brasiliana . IHS Jane ha riferito che durante la sua carriera con la Marina brasiliana, San Paoloha sofferto di problemi di manutenzione e non è mai riuscito a funzionare per più di tre mesi alla volta senza la necessità di riparazioni e manutenzione. Il 14 febbraio 2017 la marina ha annunciato la smobilitazione della nave e il conseguente smantellamento. La Marina brasiliana ha ufficialmente ritirato l'autorizzazione alla portaerei NAe São Paulo il 22 novembre 2018. A partire da febbraio 2020, c'è uno sforzo per trasformare la nave in un museo. PORTAELICOTTERI D'ASSALTO ANFIBIO
HMS Ocean / Atlântico (A140) Atlântico (A140)è una nave elicottero con piattaforma di atterraggio e attuale ammiraglia della Marina brasiliana . Originariamente costruita nel Regno Unito per il servizio con la Royal Navy , fu commissionata il 30 settembre 1998 come HMS Ocean , servendo fino alla sua disattivazione il 27 marzo 2018, e poi messa in servizio con il Brasile nel giugno successivo. Nel 2017, i media hanno iniziato a riferire che il
Brasile era interessato all'acquisto di Ocean in sostituzione della
portaerei São Paulo , che è stata ritirata dal servizio nel 2017 a
seguito di molteplici guasti meccanici. La Royal Navy ha pubblicato un
prezzo richiesto di £ 80,3 milioni ($ 105,8 milioni di USD), che la
Marina brasiliana ha definito "conveniente". Nel novembre 2017, il
ministero della Difesa brasiliano ha avviato negoziati formali per
l'acquisizione della nave. |
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