EGITTO


MARINA EGIZIANA

- EGIPTIAN NAVY -

   

MARINA BRASILIANA

La Marinha do Brasil (dal portoghese: Marina del Brasile) è la marina militare brasiliana, seconda delle tre forze armate del paese sudamericano. È la più grande marina dell'America Latina, con una portaerei dal dislocamento a pieno carico di 33 673 t, la NAe São Paulo (ex Foch della Marina francese), alcune fregate di costruzione statunitense e britannica, talune corvette di costruzione locale, sottomarini diesel-elettrici costieri e molte altre imbarcazioni per il pattugliamento fluviale e costiero.
La Marina brasiliana comprende anche il Corpo dei fucilieri navali (Corpo de Fuzileiros Navais) che è composto da una brigata operativa e di alcuni battaglioni per il servizio di guardia e cerimoniale. In tutto, il Corpo dei fucilieri navali brasiliani conta circa 14 600 uomini (2004). C'è inoltre un'arma dell'aviazione navale, con circa 1 150 membri (2004). Dei circa 48 600 membri della marina brasiliana, circa 3 200 sono coscritti (2004).
Il Brasile ha impegnato quasi 1 miliardo di reais, cioè 500 milioni di dollari statunitensi circa nell'obiettivo di produrre un sistema locale di propulsione nucleare per i sottomarini, nel corso dei prossimi otto anni, ricevendo 130 milioni di reais all'anno.tratta di un progetto gestito dalla Marina brasiliana


PORTAEREI

Classe Colossus

La classe Colossus fu una classe di portaerei della Royal Navy costruita durante il secondo conflitto mondiale. La classe avrebbe dovuto essere costituita da sedici unità classificate come portaerei leggere, ma soltanto dieci vennero completate, mentre le ultime sei vennero allestite con delle modifiche progettuali, costituendo la classe Majestic; di queste, cinque vennero completate e vendute a nazioni del Commonwealth, mentre l'ultima, il cui allestimento venne sospeso, venne successivamente utilizzata per fornire le caldaie ad una nave della classe Colossus che aveva avuto un incendio ad una delle caldaie. Delle dieci unità completate due portaerei, la HMS Pioneer (R76) e la HMS Perseus (R51), vennero utilizzate per la manutenzione degli aeromobili, con la HMS Perseus (R51) che in particolare venne usata per le prime prove della catapulta a vapore. Le navi potevano alloggiare al massimo 35 aerei,  avevano un dislocamento a pieno carico di 18.300 tonnellate ed una velocità massima di  25 nodi.

HMS Vengeance R71 / Minas Gerais

La nave, battezzata HMS Vengeance (R 71), entrò in servizio il 15 gennaio 1945 e venne assegnata alla Flotta del Pacifico, inviata in Estremo Oriente ed inquadrata nell'11° Squadrone insieme alle gemelle HMS Colossus, HMS Glory e HMS Venerable. Ciascuna portaerei imbarcava circa quaranta velivoli tra caccia F4U Corsair e bombardieri in picchiata/aerosiluranti Fairey Barracuda. Al termine delle ostilità venne inviata a rioccupare Hong Kong liberata dai giapponesi allo scopo di prevenire eventuali colpi di mano cinesi e successivamente insieme alle gemelle effettuò dei viaggi in India e Australia per il rimpatrio dei prigionieri di guerra. Dopo il ritorno in patria la HMS Vengeance per due anni ebbe il ruolo di nave insegna del 3° Squadrone Portaerei. Servì con l'Australia dal 1953 al 1955. Venduta al Brasile nel 1956 e ribattezzata Minas Gerais, venne ritirata dal servizio nel 2001 e demolita nel 2004.

L'acquisto della portaerei all'epoca suscitò attriti tra la Marinha do Brasil e la Força Aérea Brasileira, in quanto le due Forze armate rivendicavano il controllo dei velivoli imbarcati. Il 6 febbraio 1957, venne all'uopo creato il 1º Grupo de Aviação Embarcada della FAB, organizzato con due squadroni con aerei S-2 Tracker, uno da caccia e un altro da pattugliamento. La questione della componente ad ala fissa imbarcata venne risolta nell'agosto 1964 dal Presidente Castelo Branco che garantiva alla FAB il possesso dei velivoli ad ala fissa imbarcati, mentre l'aviazione navale brasiliana ha potuto operare a bordo con i propri velivoli ad ala rotante, dopo che con un nuovo decreto del 1965 la Força Aeronaval ha potuto dotarsi di elicotteri SH-34J cedendo all'Aeronautica Brasiliana i suoi aerei da addestramento P-3 Pilatus e T-28 Trojan. In seguito a tale provvedimento il GAE (Grupo Aereo Embarcado), venne riconfigurato in tre squadroni, uno da caccia, uno da pattugliamento, entrambi con S-2 Tracker ed uno antisommergibile con elicotteri SH-34J, successivamente sostituiti dai Sea King, costruiti in Italia dall'Agusta su licenza Westland ed armati con missili antinave Exocet AM39.
Durante il suo servizio con la Marina Brasiliana partecipò a molte esercitazioni navali internazionali, tra cui la UNITAS. Negli anni settanta venne acquistata una versione più moderna del Tracker S-2E, denominata P-16E. Dal 1976 e fino al 1980 venne sottoposto a lavori di manutenzione e ammodernamento. Nel corso degli anni ottanta durante le esercitazioni venne anche impiegata in operazioni anfibia utilizzando elicotteri UH-12/13 Esquilo o Super Puma.
Dopo la Guerra delle Falkland la Marina Brasiliana mostrò interesse all'acquisto degli A-4 Skyhawk da fare operare a bordo della portaerei, ma problemi di bilancio, una legge che affidava esclusivamente all'aeronautica il controllo dei velivoli ad ala fissa ed il fatto che tale aereo non era prioritario per le esigenze dell'Aviazione Brasiliana i cui interessi erano rivolti all'acquisto degli AMX fecero tramontare questa ipotesi.
Nel dicembre 1987, durante la partecipazione all'esercitazione Dragon XXIII ebbe notevoli problemi alla catapulta. Nel 1991 la nave venne sottoposta nuovamente a lavori di manutenzione generale, nel corso dei quali ebbe notevoli modifiche all'elettronica di bordo con l'installazione di un sistema di fabbricazione nazionale denominato SICONTA che centralizzava i dati di tutti i sensori di bordo e con sistema datalink con ripetitore radar delle fregate Niteroi. L'elettronica di bordo venne configurato in un radar di ricerca aerea a lungo raggio Lockheed SPS-40B in banda E/F il cui raggio d'azione era di 320km, un radar di ricerca aerea e di superficie Plessey AWS-4 in banda E/F, radar di navigazione Signaal ZW-06 e radar Scanter Mil-Par in banda I del sistema di ripetizione delle Niteroi. Il sistema EW era costituito da lanciachaff/decoy Plessey Shield e un sistema ESM Racal Cutlass B-1.
Altra modifica importante fu la sostituzione dei cannoni da 40mm con tre lanciamissili binati per missili SIMBAD/Mistral. Nel 1995-96, la catapulta venne sostituita con quella della gemella argentina Veinticinco de Mayo ormai non più operativa e ormai prossima alla radiazione. Il 9 ottobre 1996 dal ponte della nave avvenne l'ultimo decollo di un S-2 Tracker monoposto dell'Aviazione brasiliana.
L'Armada Argentina allo stesso tempo si servì della Minas Gerais per addestrare i piloti del GAE della Veinticinco de Mayo in disarmo e nel 1997 i Super Etendard della Veinticinco de Mayo effettuarono una serie di decolli e appontaggi dalla portaerei brasiliana.
Nello stesso anno il Brasile acquistò dal Kuwait 23 A-4 Skyhawk, di cui 20 McDonnell Douglas A-4 Skyhawk, ridenominati AF-1 (A-4KU), da attacco al suolo e 3 addestratori AF-1A (TA-4KU), già utilizzati dalla Aeronautica militare del Kuwait e sopravvissuti alla Guerra del Golfo che con un nuovo decreto dell'8 aprile 1998 del presidente Cardoso vennero assegnati alla Força Aeronaval per essere imbarcati sulla portaerei. Gli aerei vennero consegnati al Brasile nel 1998 e dopo estensivi ammodernamenti divennero operativi nel 2001, quando tra il 13 e il 24 gennaio dal ponte di volo della portaerei vennero svolti da tre A-4 Skyhawk le prime prove di decollo e appontaggio con piloti dell'aviazione Navale Brasiliana. Nel 2000 intanto il Brasile aveva acquistato dalla Francia la portaerei Foch, della Classe Clemenceau, che ribattezzata São Paulo è stata consegnata ai brasiliani il 15 novembre 2000. In seguito all'arrivo della nuova portaerei gli alti costi di gestione di due portaerei e il fatto che la Minas Gerais potesse imbarcare non più di 12 aerei moderni, venne offerta all'Argentina, che date le condizioni di usura della nave e gli alti costi di manutenzione rifiutò l'offerta. La Minas Gerais venne prima usata come portaelicotteri e il 16 ottobre 2001 messa in disarmo, ultima portaerei della Classe Colossus ad essere ritirata dal servizio. Nel 2002 il governo brasiliano la mise all'asta e il Brasile ricevette ben 12 offerte di acquisto, 9 delle quali per demolizione, date le 16000 tonnellate di acciaio di alta qualità dello scafo. Il 22 luglio la nave venne venduta ad una compagnia di Hong Kong che intendeva utilizzarla per ormeggiarla a Zhoushan, presso Shanghai in Cina e trasformarla in nave museo con bar e negozi. Nell'ottobre 2003 tuttavia il contratto venne rescisso e per la Minas Gerais questo significò la demolizione. Nel 2002 venne avviata una campagna denominata Save the Vengeance che intendeva sensibilizzare la pubblica opinione per l'acquisto della nave per trasformarla in nave museo, ma tale iniziativa non ebbe successo e così la portaerei indiana INS Vikrant, ex HMS Hercules, trasformata in nave museo a Mumbai, a sua volta demolita nel 2014,rimase l'unica portaerei britannica sopravvissuta al secondo conflitto mondiale. La Minas Gerais, dopo essere rimasta ancorata a Rio de Janeiro tra il 2002 e il 2004, venne rimorchiata nel febbraio 2004 ad Alang in India, dove, tra il 2004 e il 2005 fu demolita.


Classe Clemanceau

La classe era composta da due unità, Clemenceau (R 98) e Foch (R 99), che sono state, a partire dagli anni sessanta, le principali forze della marina francese, con il loro dislocamento di circa 33.000 tonnellate a pieno carico e la capacità di far operare aerei convenzionali ed elicotteri. La Clemenceau e la Foch avrebbero dovuto essere i primi due esemplari di una classe di sei portaerei, ma alla fine se ne riuscirono a costruire solo due. La classe Clemenceau ha costituito fino all'avvento dell'ambiziosa De Gaulle il massimo a livello europeo in fatto di portaerei. Di stazza pari alle prime Essex dovevano diventare portaerei d'attacco. In realtà lo sviluppo rapido dell'aviazione, vedi l'avvento del motore a reazione, che ha reso obsolete le stesse Essex ha decretato il declassamento delle stesse Clemanceau a portaelicotteri o più modestamente a portaerei per aerei a decollo verticale, vedi la classe l'Illustrious britannica.

Sao Paolo A12 / Foch R99

La portaerei Foch (R 99) è stata una nave da guerra francese, appartenente alla Clemenceau. È stata la seconda nave da guerra chiamata in onore del maresciallo Ferdinand Foch. Ironia della sorte, Foch aveva detto: "Gli [...] aerei non hanno alcun valore militare". La prima unità francese intitolata al maresciallo Foch fu un incrociatore corazzato del 1932, autoaffondato a Tolone il 27 novembre 1942. Dopo una carriera di 37 anni nella Marina francese la nave è stata venduta il 15 novembre 2000 alla Marina brasiliana, e rinominata NAe [São Paulo, ed è attualmente in servizio. La marina francese avrebbe dovuto sostituirla con la futura PA 2 nel 2015, più di 15 anni dopo il suo disarmo.

NAe [a] San Paolo (numero gagliardetto A12 ) è stato una portaerei in servizio di classe Clemenceau   con la Marina brasiliana . San Paolo fu commissionata per la prima volta nel 1963 dalla Marina francese come Foch e fu trasferita nel 2000 in Brasile , dove divenne la nuova ammiraglia della Marina brasiliana . IHS Jane ha riferito che durante la sua carriera con la Marina brasiliana, San Paoloha sofferto di problemi di manutenzione e non è mai riuscito a funzionare per più di tre mesi alla volta senza la necessità di riparazioni e manutenzione. Il 14 febbraio 2017 la marina ha annunciato la smobilitazione della nave e il conseguente smantellamento.

La Marina brasiliana ha ufficialmente ritirato l'autorizzazione alla portaerei NAe São Paulo il 22 novembre 2018. A partire da febbraio 2020, c'è uno sforzo per trasformare la nave in un museo.


PORTAELICOTTERI D'ASSALTO ANFIBIO

HMS Ocean / Atlântico (A140)

Atlântico (A140)è una nave elicottero con piattaforma di atterraggio e attuale ammiraglia della Marina brasiliana . Originariamente costruita nel Regno Unito per il servizio con la Royal Navy , fu commissionata il 30 settembre 1998 come HMS Ocean , servendo fino alla sua disattivazione il 27 marzo 2018, e poi messa in servizio con il Brasile nel giugno successivo.

Nel 2017, i media hanno iniziato a riferire che il Brasile era interessato all'acquisto di Ocean in sostituzione della portaerei São Paulo , che è stata ritirata dal servizio nel 2017 a seguito di molteplici guasti meccanici. La Royal Navy ha pubblicato un prezzo richiesto di £ 80,3 milioni ($ 105,8 milioni di USD), che la Marina brasiliana ha definito "conveniente". Nel novembre 2017, il ministero della Difesa brasiliano ha avviato negoziati formali per l'acquisizione della nave.
Nel dicembre 2017, la Marina brasiliana ha confermato l'acquisto della nave per £ 84,6 milioni, equivalenti a R $ 359,5 milioni e USD $ 113,2 milioni. Dopo la sua disattivazione dal servizio della Royal Navy nel marzo 2018, avrebbe intrapreso un periodo di manutenzione nel Regno Unito e avrebbe dovuto arrivare a Rio de Janeiro entro il 25 agosto 2018, [9] con l'intenzione di essere commissionata e pienamente operativa entro il 2020, funzionari della difesa brasiliana ha confermato l'acquisto, così come i funzionari del Ministero della difesa britannico, a partire dal 17 febbraio 2018.
La Marina brasiliana ha commissionato la portaerei elicottero multiuso Atlântico (A140) il 29 giugno nel Regno Unito. Il pacchetto porta-elicotteri per il Brasile comprende un radar di ricerca 3D Artisan, un sistema radar di sorveglianza di superficie KH1007, quattro sistemi di armi remote DS30M Mk 2 da 30 mm e quattro mezzi da sbarco Mk 5B. Tuttavia, i tre sistemi di arma da fuoco ravvicinati falange Mk 15 Block 1B da 20 mm , i sistemi di difesa a siluro e le mitragliatrici M134 da 7,62 mm furono rimossi dalla nave prima del suo trasferimento in Brasile. La nave sposta 21.578 tonnellate, è lunga 203.43 m e ha un'autonomia di 8.000 n miglia. La nave è stata sottoposta a lavori di manutenzione da Babcock e BAE Systems a febbraio. Doveva raggiungere il suo porto di origine,Arsenal de Marinha do Rio de Janeiro (AMRJ), il 25 agosto, in cui l' Atlantico e avrebbe seguito un addestramento operativo in mare nell'ambito del programma di addestramento marittimo della bandiera della Royal Navy (FOST)

NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS


PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIERS

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