UNITED STATES OF AMERICA NAVY
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CLASSE COMMENCEMENT BAY
COMMENCEMENT BAY CLASS ESCORT AIRCRAFT CARRIER
PORTAEREI USS PALAU CVE 122
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USS Palau (CVE-122) era una portaerei di classe Commencement Bay della
Marina degli Stati Uniti. Fu deposta dal Todd-Pacific Shipyards Inc.,
Tacoma, Washington, 19 febbraio 1945; lanciato il 6 agosto 1945;
sponsorizzato dalla signora J. P. Whitney; e incaricato il 15 gennaio
1946, Capitano W. E. Cleaves al comando. Commissionato mentre la Marina
iniziava la smobilitazione post-bellica, Palau completò lo shakedown al
largo della California, attraversò il Canale di Panama, subì la
disponibilità post shakedown a Boston, e l'11 maggio spostò la costa a
Norfolk dove fu immobilizzata fino al maggio 1947. Il 22 maggio andò a
sud a Cuba per un corso di aggiornamento, dopodiché si diresse a nord
verso Norfolk e New York, da dove andò a Recife, da lì in Africa
occidentale. Tornò sulla costa orientale il 16 agosto e dopo un'altra
disponibilità a Boston fu nuovamente immobilizzata a Norfolk, dicembre
1947 - marzo 1948. Durante la primavera del 1948 condusse operazioni al
largo della costa orientale e il 3 giugno partì per il Mediterraneo per
consegnare aerei, nell'ambito del programma di aiuto turco, ai
rappresentanti di quel paese a Yesilkoy. Durante questa missione, la
nave e l'equipaggio aiutarono l'evacuazione della delegazione U.N. e dei
funzionari da Haifa l'8 luglio durante la seconda fase della guerra
arabo-israeliana. Transito sull'isola di Rodi e soggiorno qui fino al 24
luglio con il loro ritorno a Haifa dopo una tregua fu negoziata in
guerra. Ritornando a Norfolk il 7 agosto, rimase nell'Atlantico
occidentale, che andava dalle Province Marittime alle Indie Occidentali,
fino ad aprile 1952. Poi, partendo da Norfolk, torna nel Mediterraneo
per operare con la 6a flotta fino a giugno inoltrato, quando riprende i
compiti con la 2ª flotta sulla costa orientale.
USS Palau con elicotteri HRP, nel 1951. Il Palau, che è stato designato
per l'inattivazione all'inizio del 1953, è stato trattenuto in
commissione per eseguire un ultimo incarico in traghetto, aerei per
Yokosuka (8 agosto - 22 ottobre). Al suo ritorno entrò nel Cantiere
Navale di Filadelfia, in disarmo il 15 giugno 1954. Attraccata con il
Gruppo di Filadelfia, Flotta della Riserva Atlantica, Palau rimase
un'unità di quella flotta fino a quando fu estromessa dalla Lista della
Marina il 1 aprile 1960 e venduta, il 13 luglio 1960, a Jacques Pierot,
Jr. e Figli, New York. Alcune parti furono recuperate dal deposito di
Sestao e installate in Picos de Europa come rifugio di alpinisti.
STORIA DELLA CLASSE DI PORTAEREI COMMENCEMENT BAY
Dopo la costruzione delle 50 portaerei di scorta della classe Casablanca, la Marina americana impostò un altro programma di costruzione in serie di 35 unità che dovevano rappresentare un miglioramento dei tipi Sangamon. Solo le prime 11 unità furono però ultimate, e solo tre ebbero effettivo impiego nella guerra in Pacifico: C VE 106 Block Island, C VE 107 Gilbert Island e C VE 109 Cape Gloucester. Le portaerei di scorta della classe Bay di Commencement erano l'ultima classe di corrieri di scorta costruiti per la Marina degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale. Le navi erano basate sullo scafo Tanker del tipo T3 della Maritime Commission, che forniva loro uno spostamento di circa 23.000 tonnellate e una lunghezza di 557 piedi (170 m). Diversamente dalla maggior parte delle precedenti classi di corrieri di scorta, che sono state depositate come qualcos'altro e convertite in portaerei a metà costruzione, le baie Commencement sono state costruite come trasportatori dalla chiglia in su. La loro disposizione generale era simile ai vettori di scorta della classe Sangamon, ma alcune delle carenze ingegneristiche di Sangamon erano state affrontate. Entrarono in servizio alla fine della seconda guerra mondiale: la USS Commencement Bay fu lanciata il 9 maggio 1944, quindi la maggior parte di loro vide pochi o nessun servizio operativo. Trentatré di questi sono stati ordinati ma molti sono stati cancellati prima del completamento. Diciannove hanno visto il servizio su commissione nella Marina degli Stati Uniti, quattro sono stati suddivisi sulle strade alla fine della guerra, due sono stati accettati dai costruttori, ma non sono mai stati commissionati e il resto è stato cancellato prima di essere deposto. Dopo la guerra furono visti come potenziali elicotteri, anti-sottomarini o ausiliari (trasporti), e un certo numero di navi servì in questi ruoli durante la guerra di Corea. L'eterna guerra del jet terminò le loro vite, poiché le navi non erano più abbastanza grandi da trasportare in sicurezza il velivolo molto più grande della fine degli anni '50, e tutte le unità erano fuori servizio o riclassificate entro il 1960.
CARATTERISTICHE TECNICHE / SPECIFICATIONS
Lunghezza | 169,77 metri |
Larghezza | 22,85 metri |
Immersione | 9,35 metri |
Dislocamento standard | - |
Dislocamento a pieno carico | 24.275 tonnellate |
Apparato motore | 2 gruppi turbine, 4 caldaie, 2 eliche |
Potenza | 16.000 cavalli |
Velocità | 19 nodi |
Combustibile | - |
Autonomia | - |
Armamento | 2 cannoni da 127 mm. a.a. 36 mitragliere da 40 mm.a.a., 30 mitragliere da 20 mm. a.a., . |
Elevatori | 2 |
Catapulta | 1 |
Aerei | 34 |
Protezione verticale | nulla |
Protezione orizzontale | nulla |
Equipaggio | 924 (1.000 in guerra) |
La linea esterna di queste navi era un poco diversa da quella delle Sangamon da cui erano derivate: il ponte di volo lasciava scoperta una discreta zona di coperta sia a prora che a poppa e nella zona prodiera per un certo tratto era sostenuto da piloni disposti ai lati della coperta. L 'isola era costituita da una piccola sovrastruttura completamente esterna. Il ponte e sostenuta da tre mensole. Su di essa vi era un albero con basamento tronco-conico: non vi erano fumaioli e lo scarico dei gas delle caldaie avveniva attraverso un collettore trasversale sistemato sotto il ponte di volo come sulle CVE delle classi Bogue, Sangamon e Casa Blanca. Una caratteristica di queste unità fu quella di avere sui lati due sporgenze rettangolari all'altezza del ponte di coperta, oltre alle normali plancette per armi antiaeree ai lati del ponte di volo.
I 2 cannoni da 127 mm a.a. erano sistemati a poppa sul ponte di coperta nella zona sporgente oltre il ponte di volo. Le 36 mitragliere da 40 mm erano in tre postazioni quadruple, una a proravia dell'isola e due su due delle plancette rettangolari laterali; le altre 24 in dodici postazioni binate, insieme alle 30 mitragliere da 20 mm anch'esse in postazioni binate, erano sulle plancette laterali al ponte di volo. A fine guerra l'arma. mento fu modificato eliminando un cannone da 127 mm. un impianto quadruplo da 40 mm e 18 mitragliere da 20 mm: al posto di queste armi furono installati 4 lanciarazzi. due per parte ai lati del ponte di volo. L'apparato motore sviluppava la velocità di 19 nodi.
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