UNITED STATES OF AMERICA NAVY
- PORTAEREI -
- AIRCRAFT CARRIERS -
CLASSE COMMENCEMENT BAY
COMMENCEMENT BAY CLASS ESCORT AIRCRAFT CARRIER
|
CVE 105 COMMENCEMENT BAY | CVE 114 RENDOVA |
CVE 106 BLOCK ISLAND | CVE 115 BAIROKO |
CVE 107 GILBERT ISLANDS | CVE 116 BADOENG STRAIT |
CVE 108 KULA GULF | CVE 117 SAIDOR |
CVE 109 CAPE GLOUCESTER | CVE 118 SICILY |
CVE 110 SALERNO BAY | CVE 119 POINT CRUZ |
CVE 111 VELA GULF | CVE 120 MINDORO |
CVE 112 SIBONEY | CVE 121 RABAUL |
CVE 113 PUGET SOUND | CVE 122 PALAU |
CVE 123 TIJNIAN |
SCHEMA COSTRUTTIVO
Dopo la costruzione delle 50 portaerei di scorta della classe Casablanca, la Marina americana impostò un altro programma di costruzione in serie di 35 unità che dovevano rappresentare un miglioramento dei tipi Sangamon. Solo le prime 11 unità furono però ultimate, e solo tre ebbero effettivo impiego nella guerra in Pacifico: C VE 106 Block Island, C VE 107 Gilbert Island e C VE 109 Cape Gloucester. Le portaerei di scorta della classe Bay di Commencement erano l'ultima classe di corrieri di scorta costruiti per la Marina degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale. Le navi erano basate sullo scafo Tanker del tipo T3 della Maritime Commission, che forniva loro uno spostamento di circa 23.000 tonnellate e una lunghezza di 557 piedi (170 m). Diversamente dalla maggior parte delle precedenti classi di corrieri di scorta, che sono state depositate come qualcos'altro e convertite in portaerei a metà costruzione, le baie Commencement sono state costruite come trasportatori dalla chiglia in su. La loro disposizione generale era simile ai vettori di scorta della classe Sangamon, ma alcune delle carenze ingegneristiche di Sangamon erano state affrontate. Entrarono in servizio alla fine della seconda guerra mondiale: la USS Commencement Bay fu lanciata il 9 maggio 1944, quindi la maggior parte di loro vide pochi o nessun servizio operativo. Trentatré di questi sono stati ordinati ma molti sono stati cancellati prima del completamento. Diciannove hanno visto il servizio su commissione nella Marina degli Stati Uniti, quattro sono stati suddivisi sulle strade alla fine della guerra, due sono stati accettati dai costruttori, ma non sono mai stati commissionati e il resto è stato cancellato prima di essere deposto. Dopo la guerra furono visti come potenziali elicotteri, anti-sottomarini o ausiliari (trasporti), e un certo numero di navi servì in questi ruoli durante la guerra di Corea. L'eterna guerra del jet terminò le loro vite, poiché le navi non erano più abbastanza grandi da trasportare in sicurezza il velivolo molto più grande della fine degli anni '50, e tutte le unità erano fuori servizio o riclassificate entro il 1960.
CLASSE COMMENCEMENT/ COMMENCEMENT CLASS
AEREI DELLA U.S. NAVY / U.S. NAVY AIRPLANES
PORTAEREI NELLA STORIA/AIRCRAFT AND CARRIERS
NAVI DA GUERRA/ WARSHIPS AND CARRIERS