UNITED STATES OF AMERICA NAVY
- PORTAEREI -
- AIRCRAFT CARRIERS -
CLASSE COMMENCEMENT BAY
COMMENCEMENT BAY CLASS ESCORT AIRCRAFT CARRIER
|
STORIA
Dopo la costruzione delle 50 portaerei di scorta della classe Casablanca, la Marina americana impostò un altro programma di costruzione in serie di 35 unità che dovevano rappresentare un miglioramento dei tipi Sangamon.
Solo le prime 11 unità furono però ultimate, e solo tre ebbero effettivo impiego nella guerra in Pacifico: C VE 106 Block Island, C VE 107 Gilbert Island e C VE 109 Cape Gloucester.
La linea esterna di queste navi era un poco diversa da quella delle Sangamon da cui erano derivate: il ponte di volo lasciava scoperta una discreta zona di coperta sia a prora che a poppa e nella zona prodiera per un certo tratto era sostenuto da piloni disposti ai lati della coperta. L 'isola era costituita da una piccola sovrastruttura completamente esterna.
Il ponte e sostenuta da tre mensole. Su di essa vi era un albero con basamento tronco-conico: non vi erano fumaioli e lo scarico dei gas delle caldaie avveniva attraverso un collettore trasversale sistemato sotto il ponte di volo come sulle CVE delle classi Bogue, Sangamon e Casa Blanca.
Una caratteristica di queste unità fu quella di avere sui lati due sporgenze rettangolari all'altezza del ponte di coperta, oltre alle normali plancette per armi antiaeree ai lati del ponte di volo.
I 2 cannoni da 127 mm a.a. erano sistemati a poppa sul ponte di coperta nella zona sporgente oltre il ponte di volo.
Le 36 mitragliere da 40 mm erano in tre postazioni quadruple, una a proravia dell'isola e due su due delle plancette rettangolari laterali; le altre 24 in dodici postazioni binate, insieme alle 30 mitragliere da 20 mm anch'esse in postazioni binate, erano sulle plancette laterali al ponte di volo.
A fine guerra l'arma. mento fu modificato eliminando un cannone da 127 mm. un impianto quadruplo da 40 mm e 18 mitragliere da 20 mm: al posto di queste armi furono installati 4 lanciarazzi. due per parte ai lati del ponte di volo.
L'apparato motore sviluppava la velocità di 19 nodi.
Le unità della classe Commencement Bay furono le prime ad avere aerei equipaggiati da personale del Corpo dei Marines e non da personale di Marina.
Nell'estate 1944 vi erano molte squadriglie di aerei dei Marines male utilizzate nelle loro dislocazioni in basi a terra così che fu deciso di imbarcarle sulle portaerei di scorta in modo da poter dare l'appoggiop e poi furono alla riconquista delle Indie Olandesi.
La Block Island fu impiegata anche nella guerra di Corea.
Dal 1946 al 1950 fu assegnata all'Accademia Navale di Annapolis, dal dicembre 1957 al luglio 1959 fu trasformata in -portaelicotteri per assalto anfibio con la caratteristica LPH I; la trasformazione però non fu completata e la nave fu radiata nel 1959.
Il nome Block Island era stato portato dalla CVE 21 affondata il 29 maggio 1944.
After the construction of the 50 aircraft carriers of escort of the class white House, the American Marina planned another program of construction in series of 35 unities that had to represent an improvement of the types Sangamon.
Only the first 11 unities however you/they were completed, and only three had strength employment in the war in Pacific: C Ve 106 Block Island, C Ve 107 Gilberts Island and C Ve 109 Cape Gloucester.
The external line of these ships was a few different from that of the cuì Sangamons they were derived: the bridge of flight left a discreet zone of cover open both to bow and to stern and in the zone prodiera for a certain line was sustained by pylons prepared to the sides of the cover. L 'island was constituted by a small completely external superstructure.
The bridge and sustained by three shelves. On it there was a tree with trunk-conic plinth: there were no chimneys and the I unload some gases of the boilers it happened through a transversal collector systematized under the bridge of flight as on the CVEs of the classes Bogue, Sangamon and House Blanca.
A characteristic of these unities was that to have on the sides two rectangular prominences to the height of the bridge of cover, besides the normal plancettes for anti-aircraft weapons to the sides of the bridge of flight.
The 2 guns from 127 mms a.a. stern you/they were systematized to on the bridge of cover in the leaning zone over the bridge of flight.
The 36 gunner from 40 mms they were in three quadruple postings, one to proravia of the island and two on two of the side rectangular plancettes; the others 24 in twelve postings binate, together with the 30 gunner from 20 mms also them in postings binates, were on the side plancettes to the bridge of flight.
To end war the weapon. chin was modified eliminating a gun from 127 mms. a quadruple plant from 40 mms and 18 gunner from 20 mms: to the place of these weapons they were installed 4 rocket launchers. two for part to the sides of the bridge of flight.
The apparatus motor developed the speed of 19 knots.
The unities of the class Commencement Bay was the first ones to have airplanes equipped from personal of the Body of the Marineses and not from personal of Marina.
In the summer 1944 there were a lot of squadrons of airplanes of the Marineses badly used in their removals in bases to earth so that it was definite to embark her on the aircraft carriers of escort so that to be able to give the appoggiop and then they were to the recapture of Dutch Indies.
The Block Island was also employed in the war of Korea.
From 1946 to 1950 you/he/she was assigned to the Naval academy of Annapolis, from the December 1957 to July 1959 you/he/she was transformed in - portaelicotteri for amphibious assault with the characteristic LPH I; the transformation however you/he/she was not completed and the ship was removed in 1959.
The name Block Island had been brought by the CVE 21 sunk May 29 th 1944.
CLASSE COMMENCEMENT/ COMMENCEMENT CLASS
AEREI DELLA U.S. NAVY / U.S. NAVY AIRPLANES
PORTAEREI NELLA STORIA/AIRCRAFT AND CARRIERS
NAVI DA GUERRA/ WARSHIPS AND CARRIERS