UNITED STATES OF AMERICA NAVY
- PORTAEREI -
- AIRCRAFT CARRIERS -
CLASSE COMMENCEMENT BAY
COMMENCEMENT BAY CLASS ESCORT AIRCRAFT CARRIER
PORTAEREI USS MINDORO CVE 120
|
USS Mindoro (CVE-120) è stato un corriere di classe Commencement Bay lanciato durante la seconda guerra mondiale, ma è stato completato troppo tardi per vedere il servizio attivo. Dopo il servizio nei Caraibi, nell'Atlantico e nel Mediterraneo durante la prima Guerra Fredda, fu colpita dalla Lista della Marina il 1 ° dicembre 1959 e demolita. Dopo la sua crociera di shakedown lungo la costa occidentale, Mindoro salpò per la costa orientale alla fine di gennaio del 1946 e arrivò a Norfolk, in Virginia, il 15 febbraio. Assegnata alla Divisione Carrier 14, ha iniziato le operazioni di addestramento aereo della compagnia aerea lungo la costa orientale. A maggio si unì alle navi dell'ottava flotta per esercitazioni nelle acque delle Indie Occidentali. Durante il resto dell'anno ha messo in rotta l'Atlantico dal New England a Cuba, addestrando aviatori navali e prendendo parte ad esercitazioni anti-sommergibili Hunter Killer. Mentre la nazione subiva una smobilitazione generale, Mindoro continuava a svolgere un fitto calendario di operazioni di addestramento e preparazione. Durante i nove anni successivi operò fuori da Norfolk. Le sue numerose esercitazioni di addestramento di tipo e di flotta le mandarono la lunghezza della costa orientale del Nord America, dallo Stretto di Davis ai Caraibi, e attraverso l'Atlantico fino alle isole britanniche e al Mediterraneo. Nel 1950 e ancora nel 1954 si schierò nel Mediterraneo dove rafforzò le forze della 6a flotta. Dopo aver completato gli esercizi al largo della Virginia Capes, Mindoro si recò a Boston il 17 gennaio 1955. Si ritirò a Boston il 4 agosto 1955 e si unì alla flotta della riserva atlantica. Mentre era attraccata a Boston, fu classificata come AKV-20 (Cargo Ship and Aircraft Ferry-20) il 7 maggio 1959. Più tardi nello stesso anno fu autorizzata per lo smaltimento, e il suo nome fu preso dalla Lista della Marina il 1 ° dicembre. Successivamente, fu destituita nel giugno 1960 e demolita ad Hong Kong più tardi quell'anno.
STORIA DELLA CLASSE DI PORTAEREI COMMENCEMENT BAY
Dopo la costruzione delle 50 portaerei di scorta della classe Casablanca, la Marina americana impostò un altro programma di costruzione in serie di 35 unità che dovevano rappresentare un miglioramento dei tipi Sangamon. Solo le prime 11 unità furono però ultimate, e solo tre ebbero effettivo impiego nella guerra in Pacifico: C VE 106 Block Island, C VE 107 Gilbert Island e C VE 109 Cape Gloucester. Le portaerei di scorta della classe Bay di Commencement erano l'ultima classe di corrieri di scorta costruiti per la Marina degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale. Le navi erano basate sullo scafo Tanker del tipo T3 della Maritime Commission, che forniva loro uno spostamento di circa 23.000 tonnellate e una lunghezza di 557 piedi (170 m). Diversamente dalla maggior parte delle precedenti classi di corrieri di scorta, che sono state depositate come qualcos'altro e convertite in portaerei a metà costruzione, le baie Commencement sono state costruite come trasportatori dalla chiglia in su. La loro disposizione generale era simile ai vettori di scorta della classe Sangamon, ma alcune delle carenze ingegneristiche di Sangamon erano state affrontate. Entrarono in servizio alla fine della seconda guerra mondiale: la USS Commencement Bay fu lanciata il 9 maggio 1944, quindi la maggior parte di loro vide pochi o nessun servizio operativo. Trentatré di questi sono stati ordinati ma molti sono stati cancellati prima del completamento. Diciannove hanno visto il servizio su commissione nella Marina degli Stati Uniti, quattro sono stati suddivisi sulle strade alla fine della guerra, due sono stati accettati dai costruttori, ma non sono mai stati commissionati e il resto è stato cancellato prima di essere deposto. Dopo la guerra furono visti come potenziali elicotteri, anti-sottomarini o ausiliari (trasporti), e un certo numero di navi servì in questi ruoli durante la guerra di Corea. L'eterna guerra del jet terminò le loro vite, poiché le navi non erano più abbastanza grandi da trasportare in sicurezza il velivolo molto più grande della fine degli anni '50, e tutte le unità erano fuori servizio o riclassificate entro il 1960.
CARATTERISTICHE TECNICHE / SPECIFICATIONS
Lunghezza | 169,77 metri |
Larghezza | 22,85 metri |
Immersione | 9,35 metri |
Dislocamento standard | - |
Dislocamento a pieno carico | 24.275 tonnellate |
Apparato motore | 2 gruppi turbine, 4 caldaie, 2 eliche |
Potenza | 16.000 cavalli |
Velocità | 19 nodi |
Combustibile | - |
Autonomia | - |
Armamento | 2 cannoni da 127 mm. a.a. 36 mitragliere da 40 mm.a.a., 30 mitragliere da 20 mm. a.a., . |
Elevatori | 2 |
Catapulta | 1 |
Aerei | 34 |
Protezione verticale | nulla |
Protezione orizzontale | nulla |
Equipaggio | 924 (1.000 in guerra) |
La linea esterna di queste navi era un poco diversa da quella delle Sangamon da cui erano derivate: il ponte di volo lasciava scoperta una discreta zona di coperta sia a prora che a poppa e nella zona prodiera per un certo tratto era sostenuto da piloni disposti ai lati della coperta. L 'isola era costituita da una piccola sovrastruttura completamente esterna. Il ponte e sostenuta da tre mensole. Su di essa vi era un albero con basamento tronco-conico: non vi erano fumaioli e lo scarico dei gas delle caldaie avveniva attraverso un collettore trasversale sistemato sotto il ponte di volo come sulle CVE delle classi Bogue, Sangamon e Casa Blanca. Una caratteristica di queste unità fu quella di avere sui lati due sporgenze rettangolari all'altezza del ponte di coperta, oltre alle normali plancette per armi antiaeree ai lati del ponte di volo.
I 2 cannoni da 127 mm a.a. erano sistemati a poppa sul ponte di coperta nella zona sporgente oltre il ponte di volo. Le 36 mitragliere da 40 mm erano in tre postazioni quadruple, una a proravia dell'isola e due su due delle plancette rettangolari laterali; le altre 24 in dodici postazioni binate, insieme alle 30 mitragliere da 20 mm anch'esse in postazioni binate, erano sulle plancette laterali al ponte di volo. A fine guerra l'arma. mento fu modificato eliminando un cannone da 127 mm. un impianto quadruplo da 40 mm e 18 mitragliere da 20 mm: al posto di queste armi furono installati 4 lanciarazzi. due per parte ai lati del ponte di volo. L'apparato motore sviluppava la velocità di 19 nodi.
AEREI DELLA U.S. NAVY / U.S. NAVY AIRPLANES
PORTAEREI NELLA STORIA/AIRCRAFT AND CARRIERS
NAVI DA GUERRA/ WARSHIPS AND CARRIERS