UNITED STATES OF AMERICA NAVY

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CLASSE COMMENCEMENT BAY

COMMENCEMENT BAY CLASS ESCORT AIRCRAFT CARRIER


PORTAEREI USS POINT CRUZ CVE 119



USS Point Cruz (CVE-119) era una portaerei di Honiara, Point Cruz, che era un luogo importante durante la Campagna di Guadalcanal. Fu deposta il 4 dicembre 1944 da Todd-Pacific Shipyards Incorporated, Tacoma, Washington; lanciato il 18 maggio 1945, sponsorizzato dalla signora Earl R. DeLong; e commissionato il 16 ottobre 1945, con il capitano Douglas T. Day al comando.

Dopo l'accettazione e lo shakedown, condusse le qualifiche di pilota dalla costa occidentale dall'ottobre 1945 al marzo 1946. Successivamente trasferì gli aerei per far avanzare le basi nel WestPac. (Il comandante Donald S. McMahan prese il comando il 27 novembre 1946, servendo fino al 22 aprile 1947 quando fu sostituito dal comandante William A. Smyth.) Entrò nel cantiere navale navale di Puget Sound il 3 marzo 1947 per inattivazione; fu smantellato il 30 giugno 1947 ed entrò nella Pacific Reserve Fleet, Bremerton, Washington. Dopo l'inizio delle ostilità in Corea, la nave fu attivata e ripresa il 26 luglio 1951, con il comandante Horace Butterfield al comando. (Fu sostituito dal Capitano JW Davison nel dicembre 1951, e il Capitano CC Marcy divenne ufficiale comandante nel novembre 1952.) Punto Cruz partì da Bremerton il 4 gennaio 1953 dopo operazioni costiere e un'ampia revisione che la modificò per essere utilizzata come guerra anti-sottomarina Hunter -Killer di gruppo Killer. Durante il transito a San Diego, Point Cruz è stata danneggiata in una grave tempesta del Pacifico e le riparazioni hanno richiesto diversi mesi. Con sede a Sasebo, in Giappone, Point Cruz pattugliava la costa coreana nella primavera del 1953. (Il capitano John T. Hayward prese il comando nel luglio 1953.) Dopo l'armistizio, servì come base per uno squadrone di elicotteri che prese parte alla "Piattaforma Operativa". ", trasportando via aerea truppe indiane nella zona cuscinetto di Panmunjom per sorvegliare lo scambio di prigionieri di guerra. (L'episodio in cui era ambientato il film televisivo A Thousand Men and a Baby si è svolto durante l'Operazione Platform).

Il CVE tornò a San Diego alla fine di dicembre del 1953 e, dopo l'addestramento e la revisione aggiuntiva, fu di nuovo schierato a WestPac nell'aprile del 1954, sotto il comando del capitano John T. Hayward. Il capitano Frederick J. Brush assunse il comando della nave nel maggio 1954. In Estremo Oriente il vettore servì come nave di comando per la divisione di trasporto 17 sotto il contrammiraglio James S. Russell. La nave tornò a San Diego nel novembre del 1954, e dispiegò di nuovo il 24 agosto 1955 (poco dopo il capitano Brush fu sollevato dal capitano AR Matter). Mentre nel Pacifico operava con la 7a flotta, servì come portabandiera della divisione Carrier 15. Punto Cruz partì da Yokosuka il 31 gennaio 1956 e arrivò a Long Beach, in California, all'inizio di febbraio per l'inattivazione a Puget Sound Naval Shipyard. Disattivato il 31 agosto 1956, CVE-119 è stato collocato nel gruppo Bremerton della Pacific Reserve Fleet. Mentre era in stato di riserva, fu sottoposta a un nuovo trasporto aereo, AKV-19, il 17 maggio 1957. Point Cruz è stato riattivato il 23 agosto 1965 e posto sotto il controllo operativo del Military Sea Transportation Service (MSTS) come USNS Point Cruz (T-AKV-19) nel settembre 1965. Inizio del servizio come traghetto per MSTS, Point Cruz ha fornito supporto logistico per le forze americane nel Sud-est asiatico.


STORIA DELLA CLASSE DI PORTAEREI COMMENCEMENT BAY

Dopo la costruzione delle 50 portaerei di scorta della classe Casablanca, la Marina americana impostò un altro programma di costruzione in serie di 35 unità che dovevano rappresentare un miglioramento dei tipi Sangamon.  Solo le prime 11 unità furono però ultimate, e solo tre ebbero effettivo impiego nella guerra in Pacifico: C VE 106 Block Island, C VE 107 Gilbert Island e C VE 109 Cape Gloucester. Le portaerei di scorta della classe Bay di Commencement erano l'ultima classe di corrieri di scorta costruiti per la Marina degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale. Le navi erano basate sullo scafo Tanker del tipo T3 della Maritime Commission, che forniva loro uno spostamento di circa 23.000 tonnellate e una lunghezza di 557 piedi (170 m). Diversamente dalla maggior parte delle precedenti classi di corrieri di scorta, che sono state depositate come qualcos'altro e convertite in portaerei a metà costruzione, le baie Commencement sono state costruite come trasportatori dalla chiglia in su. La loro disposizione generale era simile ai vettori di scorta della classe Sangamon, ma alcune delle carenze ingegneristiche di Sangamon erano state affrontate. Entrarono in servizio alla fine della seconda guerra mondiale: la USS Commencement Bay fu lanciata il 9 maggio 1944, quindi la maggior parte di loro vide pochi o nessun servizio operativo. Trentatré di questi sono stati ordinati ma molti sono stati cancellati prima del completamento. Diciannove hanno visto il servizio su commissione nella Marina degli Stati Uniti, quattro sono stati suddivisi sulle strade alla fine della guerra, due sono stati accettati dai costruttori, ma non sono mai stati commissionati e il resto è stato cancellato prima di essere deposto. Dopo la guerra furono visti come potenziali elicotteri, anti-sottomarini o ausiliari (trasporti), e un certo numero di navi servì in questi ruoli durante la guerra di Corea. L'eterna guerra del jet terminò le loro vite, poiché le navi non erano più abbastanza grandi da trasportare in sicurezza il velivolo molto più grande della fine degli anni '50, e tutte le unità erano fuori servizio o riclassificate entro il 1960.


STORIA / HISTORY


CARATTERISTICHE TECNICHE / SPECIFICATIONS

Lunghezza 169,77 metri
Larghezza 22,85 metri
Immersione 9,35  metri
Dislocamento standard -
Dislocamento a pieno carico 24.275  tonnellate
Apparato motore 2 gruppi turbine, 4 caldaie, 2 eliche
Potenza 16.000 cavalli
Velocità 19 nodi
Combustibile -
Autonomia -
Armamento 2 cannoni da 127 mm. a.a. 36 mitragliere da 40 mm.a.a., 30 mitragliere da 20 mm. a.a., .
Elevatori 2
Catapulta 1
Aerei 34
Protezione verticale nulla
Protezione orizzontale nulla
Equipaggio 924 (1.000 in guerra)

ASSONOMETRIA / AXONOMETRY


SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME

La linea esterna di queste navi era un poco diversa da quella delle Sangamon da cui erano derivate: il ponte di volo lasciava scoperta una discreta zona di coperta sia a prora che a poppa e nella zona prodiera per un certo tratto era sostenuto da piloni disposti ai lati della coperta. L 'isola era costituita da una piccola sovrastruttura completamente esterna. Il ponte e sostenuta da tre mensole. Su di essa vi era un albero con basamento tronco-conico: non vi erano fumaioli e lo scarico dei gas delle caldaie avveniva attraverso un collettore trasversale sistemato sotto il ponte di volo come sulle CVE delle classi Bogue, Sangamon e Casa Blanca.  Una caratteristica di queste unità fu quella di avere sui lati due sporgenze rettangolari all'altezza del ponte di coperta, oltre alle normali plancette per armi antiaeree ai lati del ponte di volo.

I 2 cannoni da 127 mm a.a. erano sistemati a poppa sul ponte di coperta nella zona sporgente oltre il ponte di volo.  Le 36 mitragliere da 40 mm erano in tre postazioni quadruple, una a proravia dell'isola e due su due delle plancette rettangolari laterali; le altre 24 in dodici postazioni binate, insieme alle 30 mitragliere da 20 mm anch'esse in postazioni binate, erano sulle plancette laterali al ponte di volo.  A fine guerra l'arma. mento fu modificato eliminando un cannone da 127 mm. un impianto quadruplo da 40 mm e 18 mitragliere da 20 mm: al posto di queste armi furono installati 4 lanciarazzi. due per parte ai lati del ponte di volo.  L'apparato motore sviluppava la velocità di 19 nodi.


FOTOGRAFIE / PHOTOES


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