UNITED STATES OF AMERICA NAVY

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CLASSE COMMENCEMENT BAY

COMMENCEMENT BAY CLASS ESCORT AIRCRAFT CARRIER


PORTAEREI USS BADOENG STRAIT CVE 116



La USS Badoeng Strait (CVE-116) era una portaerei di scorta della Marina degli Stati Uniti durante la guerra di Corea. Prende il nome dallo stretto di Badung, situato tra le isole indonesiane di Bali e Nusa Besar, che fu teatro di una battaglia della seconda guerra mondiale nel febbraio del 1942 tra le forze navali americane e olandesi. Inizialmente chiamata Baia di San Alberto, la nave fu ribattezzata Stretto di Badoeng il 6 novembre 1944; lanciato il 15 febbraio 1945 da Todd-Pacific Shipyards, Inc., Tacoma, Washington; sponsorizzato dalla signora T. H. Binford, moglie del capitano Binford; commissionato il 14 novembre 1945, il capitano Thomas A. Turner, Jr. al comando; e riferito alla Flotta del Pacifico.

Lo stretto di Badoeng operò da San Diego fino al marzo del 1946, quando fece una breve crociera alle Hawaii. Il 20 aprile 1946 fu messa fuori servizio e fu successivamente rimessa in servizio il 6 gennaio 1947. Tra il febbraio del 1947 e il giugno 1950 lo stretto di Badoeng operò nel Pacifico, testando nuovi equipaggiamenti bellici anti-sottomarini, addestrando il suo personale e partecipando a numerosi esercizi di guerra anti sottomarino. A vari intervalli ha servito come nave ammiraglia delle divisioni Carrier 17 e 15. Dal luglio 1950 al febbraio 1953 lo stretto di Badoeng completò tre tournée in Corea (29 luglio 1950- 23 gennaio 1951, 2 ottobre 1951- 14 febbraio 1952 e 6 ottobre 1952-11 febbraio 1953), come unità di TF 95 e 77. Durante questi tour ha operato in servizio di guerra contro i sottomarini e come parte della forza di scorta. Il suo aereo fornì un prezioso supporto a terra durante il primo periodo dell'azione, in particolare durante la difesa del perimetro di Pusan ​​(6 agosto-12 settembre 1950), l'atterraggio di Inchon (15 settembre) e l'evacuazione di Hŭngnam (9-24 dicembre 1950). Lo stretto di Badoeng ha ricevuto l'encomio delle unità navali e sei stelle di battaglia per i suoi servizi durante l'azione coreana.
Dopo il 1953 la nave subì la modernizzazione (da aprile a settembre 1953); continuò il vasto lavoro sperimentale nella guerra anti sottomarino con nuovi velivoli ed elicotteri navali, partecipò a vari esercizi di addestramento della flotta del Pacifico e svolse numerosi esercizi con elicotteri d'assalto marino. Ha anche completato un altro tour dell'Estremo Oriente e ha partecipato all'operazione Redwing nel Pacific Proving Grounds nel febbraio-luglio 1956. Il 14 gennaio 1957 lo stretto di Badoeng salpò per Bremerton, Washington, per l'inattivazione. Andò fuori servizio in riserva il 17 maggio 1957 e fu demolita nel 1972. Venduta per demolizione alla Nicolai Joffre Corporation, lo Stretto di Badoeng fu demolito nella sede della San Francisco Bay, a Richmond, in California, l'ex Kaiser Shipbuilding Yard No. 3. A partire dal 2016, nessun'altra nave della Marina statunitense è stata nominata Stretto di Badoeng.


STORIA DELLA CLASSE DI PORTAEREI COMMENCEMENT BAY

Dopo la costruzione delle 50 portaerei di scorta della classe Casablanca, la Marina americana impostò un altro programma di costruzione in serie di 35 unità che dovevano rappresentare un miglioramento dei tipi Sangamon.  Solo le prime 11 unità furono però ultimate, e solo tre ebbero effettivo impiego nella guerra in Pacifico: C VE 106 Block Island, C VE 107 Gilbert Island e C VE 109 Cape Gloucester. Le portaerei di scorta della classe Bay di Commencement erano l'ultima classe di corrieri di scorta costruiti per la Marina degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale. Le navi erano basate sullo scafo Tanker del tipo T3 della Maritime Commission, che forniva loro uno spostamento di circa 23.000 tonnellate e una lunghezza di 557 piedi (170 m). Diversamente dalla maggior parte delle precedenti classi di corrieri di scorta, che sono state depositate come qualcos'altro e convertite in portaerei a metà costruzione, le baie Commencement sono state costruite come trasportatori dalla chiglia in su. La loro disposizione generale era simile ai vettori di scorta della classe Sangamon, ma alcune delle carenze ingegneristiche di Sangamon erano state affrontate. Entrarono in servizio alla fine della seconda guerra mondiale: la USS Commencement Bay fu lanciata il 9 maggio 1944, quindi la maggior parte di loro vide pochi o nessun servizio operativo. Trentatré di questi sono stati ordinati ma molti sono stati cancellati prima del completamento. Diciannove hanno visto il servizio su commissione nella Marina degli Stati Uniti, quattro sono stati suddivisi sulle strade alla fine della guerra, due sono stati accettati dai costruttori, ma non sono mai stati commissionati e il resto è stato cancellato prima di essere deposto. Dopo la guerra furono visti come potenziali elicotteri, anti-sottomarini o ausiliari (trasporti), e un certo numero di navi servì in questi ruoli durante la guerra di Corea. L'eterna guerra del jet terminò le loro vite, poiché le navi non erano più abbastanza grandi da trasportare in sicurezza il velivolo molto più grande della fine degli anni '50, e tutte le unità erano fuori servizio o riclassificate entro il 1960.


STORIA / HISTORY


CARATTERISTICHE TECNICHE / SPECIFICATIONS

Lunghezza 169,77 metri
Larghezza 22,85 metri
Immersione 9,35  metri
Dislocamento standard -
Dislocamento a pieno carico 24.275  tonnellate
Apparato motore 2 gruppi turbine, 4 caldaie, 2 eliche
Potenza 16.000 cavalli
Velocità 19 nodi
Combustibile -
Autonomia -
Armamento 2 cannoni da 127 mm. a.a. 36 mitragliere da 40 mm.a.a., 30 mitragliere da 20 mm. a.a., .
Elevatori 2
Catapulta 1
Aerei 34
Protezione verticale nulla
Protezione orizzontale nulla
Equipaggio 924 (1.000 in guerra)

ASSONOMETRIA / AXONOMETRY


SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME

La linea esterna di queste navi era un poco diversa da quella delle Sangamon da cui erano derivate: il ponte di volo lasciava scoperta una discreta zona di coperta sia a prora che a poppa e nella zona prodiera per un certo tratto era sostenuto da piloni disposti ai lati della coperta. L 'isola era costituita da una piccola sovrastruttura completamente esterna. Il ponte e sostenuta da tre mensole. Su di essa vi era un albero con basamento tronco-conico: non vi erano fumaioli e lo scarico dei gas delle caldaie avveniva attraverso un collettore trasversale sistemato sotto il ponte di volo come sulle CVE delle classi Bogue, Sangamon e Casa Blanca.  Una caratteristica di queste unità fu quella di avere sui lati due sporgenze rettangolari all'altezza del ponte di coperta, oltre alle normali plancette per armi antiaeree ai lati del ponte di volo.

I 2 cannoni da 127 mm a.a. erano sistemati a poppa sul ponte di coperta nella zona sporgente oltre il ponte di volo.  Le 36 mitragliere da 40 mm erano in tre postazioni quadruple, una a proravia dell'isola e due su due delle plancette rettangolari laterali; le altre 24 in dodici postazioni binate, insieme alle 30 mitragliere da 20 mm anch'esse in postazioni binate, erano sulle plancette laterali al ponte di volo.  A fine guerra l'arma. mento fu modificato eliminando un cannone da 127 mm. un impianto quadruplo da 40 mm e 18 mitragliere da 20 mm: al posto di queste armi furono installati 4 lanciarazzi. due per parte ai lati del ponte di volo.  L'apparato motore sviluppava la velocità di 19 nodi.


FOTOGRAFIE / PHOTOES


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