UNITED STATES OF AMERICA NAVY

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CLASSE COMMENCEMENT BAY

COMMENCEMENT BAY CLASS ESCORT AIRCRAFT CARRIER


PORTAEREI USS BAIROKO CVE 115



USS Bairoko (CVE-115) era un corriere di classe Commencement Bay della Marina degli Stati Uniti in servizio dal 1945 al 1955. Bairoko prese il nome dalla Battaglia di Bairoko, una battaglia sul porto di Bairoko - una piccola insenatura sulla costa settentrionale della Nuova Georgia, Isole Salomone - che ebbe luogo il 20 luglio 1943 tra le forze americane e giapponesi. Bairoko fu infine occupato dalle forze americane il 26 agosto 1943. Inizialmente chiamato Portage Bay, CVE-115 fu ribattezzato Bairoko il 6 giugno 1944; lanciato il 25 gennaio 1945 da Todd-Pacific Shipyards, Inc., Tacoma, Washington; sponsorizzato dalla signora J. J. Ballentine, moglie del contrammiraglio John J. Ballentine; e incaricato il 16 luglio 1945, comandante del capitano H. B. Temple.

Commissionato troppo tardi per prendere parte attiva alla Seconda Guerra Mondiale, Bairoko intraprese crociere, manovre ed esercitazioni in tempo di pace fino al dicembre 1949. Durante il periodo fece due crociere in Estremo Oriente (18 ottobre 1946 - 25 gennaio 1947 e 18 febbraio -30 maggio 1947) e partecipò alla bomba atomica all'atollo di Eniwetok. Il 16 dicembre 1949 si presentò a San Francisco per la revisione prima dell'inattivazione e uscì in commissione nella riserva il 14 aprile 1950. Quando è scoppiata la guerra di Corea, Bairoko è stata immediatamente preparata per il servizio attivo. Fu rimessa in servizio il 12 settembre 1950 e riferì alla Flotta del Pacifico. Tra il novembre del 1950 e l'agosto del 1953 fece tre lunghe crociere in Estremo Oriente (14 novembre 1950 - 15 agosto 1951, 1 dicembre 1951 - 9 giugno 1952 e febbraio-agosto 1953), agendo a sostegno delle forze delle Nazioni Unite in Corea. I suoi aerei hanno volato centinaia di attacchi contro truppe nordcoreane e "Volontari cinesi", installazioni, mezzi di trasporto e unità navali. Il 9 maggio 1951 ebbe cinque uomini uccisi e 13 feriti da un'esplosione e un fuoco lampo in acque giapponesi.

Tornato sulla costa occidentale alla fine di agosto del 1953, Bairoko rimase lì fino al gennaio del 1954, quando partì per assistere ai test con l'idrogeno nella zona dell'Eniwetok Bikini. Durante il test Bravo del castello, il 1 ° marzo 1954, sedici membri dell'equipaggio ricevettero ustioni da radiazioni beta. Da maggio a giugno 1954 ha operato fuori da San Diego per esercitazioni di allenamento. Nel luglio 1954 fece rapporto al Cantiere Navale di Long Beach per iniziare la revisione prima dell'inattivazione e andò fuori servizio nella riserva a San Francisco il 18 febbraio 1955. Bairoko fu colpito per essere smantellato il 1 aprile 1960 e demolito a Hong Kong nel 1961. Bairoko ha ricevuto tre stelle di battaglia per il suo servizio in Corea.


STORIA DELLA CLASSE DI PORTAEREI COMMENCEMENT BAY

Dopo la costruzione delle 50 portaerei di scorta della classe Casablanca, la Marina americana impostò un altro programma di costruzione in serie di 35 unità che dovevano rappresentare un miglioramento dei tipi Sangamon.  Solo le prime 11 unità furono però ultimate, e solo tre ebbero effettivo impiego nella guerra in Pacifico: C VE 106 Block Island, C VE 107 Gilbert Island e C VE 109 Cape Gloucester. Le portaerei di scorta della classe Bay di Commencement erano l'ultima classe di corrieri di scorta costruiti per la Marina degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale. Le navi erano basate sullo scafo Tanker del tipo T3 della Maritime Commission, che forniva loro uno spostamento di circa 23.000 tonnellate e una lunghezza di 557 piedi (170 m). Diversamente dalla maggior parte delle precedenti classi di corrieri di scorta, che sono state depositate come qualcos'altro e convertite in portaerei a metà costruzione, le baie Commencement sono state costruite come trasportatori dalla chiglia in su. La loro disposizione generale era simile ai vettori di scorta della classe Sangamon, ma alcune delle carenze ingegneristiche di Sangamon erano state affrontate. Entrarono in servizio alla fine della seconda guerra mondiale: la USS Commencement Bay fu lanciata il 9 maggio 1944, quindi la maggior parte di loro vide pochi o nessun servizio operativo. Trentatré di questi sono stati ordinati ma molti sono stati cancellati prima del completamento. Diciannove hanno visto il servizio su commissione nella Marina degli Stati Uniti, quattro sono stati suddivisi sulle strade alla fine della guerra, due sono stati accettati dai costruttori, ma non sono mai stati commissionati e il resto è stato cancellato prima di essere deposto. Dopo la guerra furono visti come potenziali elicotteri, anti-sottomarini o ausiliari (trasporti), e un certo numero di navi servì in questi ruoli durante la guerra di Corea. L'eterna guerra del jet terminò le loro vite, poiché le navi non erano più abbastanza grandi da trasportare in sicurezza il velivolo molto più grande della fine degli anni '50, e tutte le unità erano fuori servizio o riclassificate entro il 1960.


STORIA / HISTORY


CARATTERISTICHE TECNICHE / SPECIFICATIONS

Lunghezza 169,77 metri
Larghezza 22,85 metri
Immersione 9,35  metri
Dislocamento standard -
Dislocamento a pieno carico 24.275  tonnellate
Apparato motore 2 gruppi turbine, 4 caldaie, 2 eliche
Potenza 16.000 cavalli
Velocità 19 nodi
Combustibile -
Autonomia -
Armamento 2 cannoni da 127 mm. a.a. 36 mitragliere da 40 mm.a.a., 30 mitragliere da 20 mm. a.a., .
Elevatori 2
Catapulta 1
Aerei 34
Protezione verticale nulla
Protezione orizzontale nulla
Equipaggio 924 (1.000 in guerra)

ASSONOMETRIA / AXONOMETRY


SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME

La linea esterna di queste navi era un poco diversa da quella delle Sangamon da cui erano derivate: il ponte di volo lasciava scoperta una discreta zona di coperta sia a prora che a poppa e nella zona prodiera per un certo tratto era sostenuto da piloni disposti ai lati della coperta. L 'isola era costituita da una piccola sovrastruttura completamente esterna. Il ponte e sostenuta da tre mensole. Su di essa vi era un albero con basamento tronco-conico: non vi erano fumaioli e lo scarico dei gas delle caldaie avveniva attraverso un collettore trasversale sistemato sotto il ponte di volo come sulle CVE delle classi Bogue, Sangamon e Casa Blanca.  Una caratteristica di queste unità fu quella di avere sui lati due sporgenze rettangolari all'altezza del ponte di coperta, oltre alle normali plancette per armi antiaeree ai lati del ponte di volo.

I 2 cannoni da 127 mm a.a. erano sistemati a poppa sul ponte di coperta nella zona sporgente oltre il ponte di volo.  Le 36 mitragliere da 40 mm erano in tre postazioni quadruple, una a proravia dell'isola e due su due delle plancette rettangolari laterali; le altre 24 in dodici postazioni binate, insieme alle 30 mitragliere da 20 mm anch'esse in postazioni binate, erano sulle plancette laterali al ponte di volo.  A fine guerra l'arma. mento fu modificato eliminando un cannone da 127 mm. un impianto quadruplo da 40 mm e 18 mitragliere da 20 mm: al posto di queste armi furono installati 4 lanciarazzi. due per parte ai lati del ponte di volo.  L'apparato motore sviluppava la velocità di 19 nodi.


FOTOGRAFIE / PHOTOES


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