UNITED STATES OF AMERICA NAVY

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CLASSE COMMENCEMENT BAY

COMMENCEMENT BAY CLASS ESCORT AIRCRAFT CARRIER


PORTAEREI USS RENDOVA CVE 114



USS Rendova (CVE-114) era una portaerei di classe Commencement Bay della Marina degli Stati Uniti. In origine le fu assegnato il nome di Mosser Bay e completato come Willamette, fu deposta da Todd-Pacific Shipyards, Inc., Tacoma, Washington, il 15 giugno 1944; lanciato il 29 dicembre 1944; sponsorizzato da Anna-Marie H. Kurtz; e incaricato il 22 ottobre 1945, capitano R. W. Ruble al comando. endova ha completato la sua ultima operazione di supporto il 6 dicembre.

Rendova completò lo shakedown all'inizio del gennaio 1946 e fece rapporto per la prima flotta a febbraio. Nel mese di marzo, ha condotto esercizi al largo della costa occidentale, ma in aprile, il suo complemento è stato ridotto a un equipaggio di manutenzione. Immobilizzata a San Diego per un anno, è rimasta nella lista attiva come sede amministrativa della Divisione Carrier 15 (CarDiv 15). Nella primavera del 1947, tornò al pieno servizio attivo e per il prossimo anno condusse esercitazioni di addestramento al largo della costa occidentale e nelle isole Hawaii. Il 1 ° aprile 1948, lasciò San Francisco in rotta verso la Turchia con un carico di aerei da addestramento AT-6 per l'aeronautica di quel paese. Fumando attraverso il Canale di Panama, arrivò a Yesilkoy il 28 aprile, dopo aver caricato le sue merci, e continuò il suo viaggio il 4 maggio. Si spostò a sud verso Suez, da lì attraversò l'Oceano Indiano e il Pacifico. Con numerose visite di buona volontà lungo il percorso, tornò a San Diego il 1 ° luglio, per poi ripartire nuovamente in un'altra missione, questa volta a Tsingtao, il 28. A Tsingtao, il 23 e il 27 agosto, è tornata a San Diego, nel suo paese di origine, a fine settembre e durante la caduta addestrata sulla costa occidentale. Con il nuovo anno, 1949, lei di nuovo navigò verso ovest; operò tra Tsingtao e Okinawa fino a metà aprile; poi è tornato nel suo paese di origine e ha ripreso le prime operazioni di addestramento della flotta. In ottobre, arrivò a Bremerton, dove, dopo la revisione, fu ritirata dal servizio, il 27 gennaio 1950, e attraccò con la flotta della riserva del Pacifico.

L'USS Rendova e l'equipaggio erano presenti per due test nucleari durante l'operazione Ivy. I nomi ufficiali del test erano Ivy Mike e Ivy King. L'equipaggio è stato sottoposto a un'esposizione minima, ufficialmente valutata come 0,02 gamma totale. Le esplosioni si sono svolte vicino all'isola di Eluklab. La Rendova era presente sia per prove atmosferiche che a terra. Questi test sono stati le prime detonazioni di bombe all'idrogeno che hanno avuto successo.
Sei mesi dopo, l'Esercito nordcoreano ha attraversato il 38 ° parallelo e Rendova è stata ordinata. Rimessa in servizio il 3 gennaio 1951, riferì in servizio ad aprile e il 3 luglio a vapore ad ovest. È arrivata a Yokosuka il 2 agosto; subì ulteriori addestramenti al largo di Okinawa; poi il 20 settembre, è arrivato a Kobe per sollevare la USS Sicily (CVE-118) come unità di portaerei sotto CTG 95.1.

Entro il 22, tornò a San Diego e con il nuovo anno, 1952, riprese le operazioni di addestramento della West Coast con la 1a flotta. A settembre, ha navigato di nuovo verso ovest e per due mesi ha partecipato all'operazione "Ivy" - una serie di test atomici nelle Marshall, quindi è tornata in California. In commissione, in riserva nel 1953, ha continuato le sue attività di addestramento al largo della costa occidentale, e nel 1954 è tornata alla flotta attiva e in un altro dispiegamento del WestPac, questa volta come una nave da cacciatore-assassino. Tornato in California a metà giugno, ha condotto esercizi a Long Beach fino a ottobre, per poi trasferirsi a Mare Island per la revisione della preinattivazione. Ha fatto rapporto alla Pacific Reserve Fleet, San Francisco Group, il 2 febbraio 1955 ed è stata ritirata dal servizio il 30 giugno. Riclassificato AKV-14 nel 1959, rimase nella flotta di riserva fino a quando fu estromessa dalla lista della marina 1 aprile 1971. Rendova ha guadagnato due stelle di battaglia per il servizio di guerra coreano.


STORIA DELLA CLASSE DI PORTAEREI COMMENCEMENT BAY

Dopo la costruzione delle 50 portaerei di scorta della classe Casablanca, la Marina americana impostò un altro programma di costruzione in serie di 35 unità che dovevano rappresentare un miglioramento dei tipi Sangamon.  Solo le prime 11 unità furono però ultimate, e solo tre ebbero effettivo impiego nella guerra in Pacifico: C VE 106 Block Island, C VE 107 Gilbert Island e C VE 109 Cape Gloucester. Le portaerei di scorta della classe Bay di Commencement erano l'ultima classe di corrieri di scorta costruiti per la Marina degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale. Le navi erano basate sullo scafo Tanker del tipo T3 della Maritime Commission, che forniva loro uno spostamento di circa 23.000 tonnellate e una lunghezza di 557 piedi (170 m). Diversamente dalla maggior parte delle precedenti classi di corrieri di scorta, che sono state depositate come qualcos'altro e convertite in portaerei a metà costruzione, le baie Commencement sono state costruite come trasportatori dalla chiglia in su. La loro disposizione generale era simile ai vettori di scorta della classe Sangamon, ma alcune delle carenze ingegneristiche di Sangamon erano state affrontate. Entrarono in servizio alla fine della seconda guerra mondiale: la USS Commencement Bay fu lanciata il 9 maggio 1944, quindi la maggior parte di loro vide pochi o nessun servizio operativo. Trentatré di questi sono stati ordinati ma molti sono stati cancellati prima del completamento. Diciannove hanno visto il servizio su commissione nella Marina degli Stati Uniti, quattro sono stati suddivisi sulle strade alla fine della guerra, due sono stati accettati dai costruttori, ma non sono mai stati commissionati e il resto è stato cancellato prima di essere deposto. Dopo la guerra furono visti come potenziali elicotteri, anti-sottomarini o ausiliari (trasporti), e un certo numero di navi servì in questi ruoli durante la guerra di Corea. L'eterna guerra del jet terminò le loro vite, poiché le navi non erano più abbastanza grandi da trasportare in sicurezza il velivolo molto più grande della fine degli anni '50, e tutte le unità erano fuori servizio o riclassificate entro il 1960.


STORIA / HISTORY


CARATTERISTICHE TECNICHE / SPECIFICATIONS

Lunghezza 169,77 metri
Larghezza 22,85 metri
Immersione 9,35  metri
Dislocamento standard -
Dislocamento a pieno carico 24.275  tonnellate
Apparato motore 2 gruppi turbine, 4 caldaie, 2 eliche
Potenza 16.000 cavalli
Velocità 19 nodi
Combustibile -
Autonomia -
Armamento 2 cannoni da 127 mm. a.a. 36 mitragliere da 40 mm.a.a., 30 mitragliere da 20 mm. a.a., .
Elevatori 2
Catapulta 1
Aerei 34
Protezione verticale nulla
Protezione orizzontale nulla
Equipaggio 924 (1.000 in guerra)

ASSONOMETRIA / AXONOMETRY


SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME

La linea esterna di queste navi era un poco diversa da quella delle Sangamon da cui erano derivate: il ponte di volo lasciava scoperta una discreta zona di coperta sia a prora che a poppa e nella zona prodiera per un certo tratto era sostenuto da piloni disposti ai lati della coperta. L 'isola era costituita da una piccola sovrastruttura completamente esterna. Il ponte e sostenuta da tre mensole. Su di essa vi era un albero con basamento tronco-conico: non vi erano fumaioli e lo scarico dei gas delle caldaie avveniva attraverso un collettore trasversale sistemato sotto il ponte di volo come sulle CVE delle classi Bogue, Sangamon e Casa Blanca.  Una caratteristica di queste unità fu quella di avere sui lati due sporgenze rettangolari all'altezza del ponte di coperta, oltre alle normali plancette per armi antiaeree ai lati del ponte di volo.

I 2 cannoni da 127 mm a.a. erano sistemati a poppa sul ponte di coperta nella zona sporgente oltre il ponte di volo.  Le 36 mitragliere da 40 mm erano in tre postazioni quadruple, una a proravia dell'isola e due su due delle plancette rettangolari laterali; le altre 24 in dodici postazioni binate, insieme alle 30 mitragliere da 20 mm anch'esse in postazioni binate, erano sulle plancette laterali al ponte di volo.  A fine guerra l'arma. mento fu modificato eliminando un cannone da 127 mm. un impianto quadruplo da 40 mm e 18 mitragliere da 20 mm: al posto di queste armi furono installati 4 lanciarazzi. due per parte ai lati del ponte di volo.  L'apparato motore sviluppava la velocità di 19 nodi.


FOTOGRAFIE / PHOTOES


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