UNITED STATES OF AMERICA NAVY

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CLASSE COMMENCEMENT BAY

COMMENCEMENT BAY CLASS ESCORT AIRCRAFT CARRIER


PORTAEREI USS PUGET SOUND CVE 113



USS Puget Sound (CVE-113) era una portaerei di classe Commencement Bay della US Navy. Fu deposta il 12 maggio 1944 a Todd-Pacific Shipyards, Inc., Tacoma, Washington; lanciato il 20 novembre 1944; sponsorizzato dalla signora Bert A. Teats di Sheridan, Oreg .; e commissionato il 18 giugno 1945 a Tacoma, al comando del capitano Charles F. Coe.

Dopo le prove e l'allestimento nel Cantiere navale di Puget Sound, Puget Sound si è riversato a sud il 6 luglio 1945 per lo shakedown da San Diego, in California, dove ha imbarcato Marine Air Group 6. Ha lasciato San Diego l'8 settembre per un breve addestramento nel Isole hawaiane prima di procedere per sostenere l'occupazione del Giappone. Il Puget Sound entrò nella Baia di Tokyo il 14 ottobre 1945. Il suo velivolo si unì allo spettacolo di forza e condusse pattuglie antimine a sostegno degli sbarchi della decima armata a Matsuyama e Nagoya. Da lì la formazione tattica la portò nelle Filippine, a Hong Kong e nelle Marianne. Carico di velivoli in eccedenza ad Apra Harbour, Guam, si imbarcò sul mare il 6 gennaio 1946 in rotta verso Pearl Harbor, dove scaricò l'aereo in eccedenza. A San Diego, il 23 gennaio, Marine Air Group 6 fu distaccato e Puget Sound si preparò a servire come casa "Magic Carpet" per i veterani della guerra del Pacifico.

Da febbraio-maggio 1946, Puget Sound realizzò due "Magic Carpet" tra San Diego e Pearl Harbor e uno tra Alameda, California e Okinawa, trasportando 1.200 soldati e surplus di aerei. Ha fatto il bagno a nord il 24 maggio 1946 per prepararsi all'inattivazione, entrando nel cantiere navale navale di Puget Sound il 1 ° giugno. Decommissionando lì il 18 ottobre, entrò nella Pacific Reserve Fleet a Tacoma. La sua classificazione e il numero dello scafo furono cambiati in CVHE-113, in vigore il 12 giugno 1955, e poi in AKV-13, nave da carico e traghetto. Colpita dal registro navale della nave il 1 ° giugno 1960, fu venduta per rottame il 10 gennaio 1962 a Nicholai Joffee Corp.


STORIA DELLA CLASSE DI PORTAEREI COMMENCEMENT BAY

Dopo la costruzione delle 50 portaerei di scorta della classe Casablanca, la Marina americana impostò un altro programma di costruzione in serie di 35 unità che dovevano rappresentare un miglioramento dei tipi Sangamon.  Solo le prime 11 unità furono però ultimate, e solo tre ebbero effettivo impiego nella guerra in Pacifico: C VE 106 Block Island, C VE 107 Gilbert Island e C VE 109 Cape Gloucester. Le portaerei di scorta della classe Bay di Commencement erano l'ultima classe di corrieri di scorta costruiti per la Marina degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale. Le navi erano basate sullo scafo Tanker del tipo T3 della Maritime Commission, che forniva loro uno spostamento di circa 23.000 tonnellate e una lunghezza di 557 piedi (170 m). Diversamente dalla maggior parte delle precedenti classi di corrieri di scorta, che sono state depositate come qualcos'altro e convertite in portaerei a metà costruzione, le baie Commencement sono state costruite come trasportatori dalla chiglia in su. La loro disposizione generale era simile ai vettori di scorta della classe Sangamon, ma alcune delle carenze ingegneristiche di Sangamon erano state affrontate. Entrarono in servizio alla fine della seconda guerra mondiale: la USS Commencement Bay fu lanciata il 9 maggio 1944, quindi la maggior parte di loro vide pochi o nessun servizio operativo. Trentatré di questi sono stati ordinati ma molti sono stati cancellati prima del completamento. Diciannove hanno visto il servizio su commissione nella Marina degli Stati Uniti, quattro sono stati suddivisi sulle strade alla fine della guerra, due sono stati accettati dai costruttori, ma non sono mai stati commissionati e il resto è stato cancellato prima di essere deposto. Dopo la guerra furono visti come potenziali elicotteri, anti-sottomarini o ausiliari (trasporti), e un certo numero di navi servì in questi ruoli durante la guerra di Corea. L'eterna guerra del jet terminò le loro vite, poiché le navi non erano più abbastanza grandi da trasportare in sicurezza il velivolo molto più grande della fine degli anni '50, e tutte le unità erano fuori servizio o riclassificate entro il 1960.


STORIA / HISTORY


CARATTERISTICHE TECNICHE / SPECIFICATIONS

Lunghezza 169,77 metri
Larghezza 22,85 metri
Immersione 9,35  metri
Dislocamento standard -
Dislocamento a pieno carico 24.275  tonnellate
Apparato motore 2 gruppi turbine, 4 caldaie, 2 eliche
Potenza 16.000 cavalli
Velocità 19 nodi
Combustibile -
Autonomia -
Armamento 2 cannoni da 127 mm. a.a. 36 mitragliere da 40 mm.a.a., 30 mitragliere da 20 mm. a.a., .
Elevatori 2
Catapulta 1
Aerei 34
Protezione verticale nulla
Protezione orizzontale nulla
Equipaggio 924 (1.000 in guerra)

ASSONOMETRIA / AXONOMETRY


SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME

La linea esterna di queste navi era un poco diversa da quella delle Sangamon da cui erano derivate: il ponte di volo lasciava scoperta una discreta zona di coperta sia a prora che a poppa e nella zona prodiera per un certo tratto era sostenuto da piloni disposti ai lati della coperta. L 'isola era costituita da una piccola sovrastruttura completamente esterna. Il ponte e sostenuta da tre mensole. Su di essa vi era un albero con basamento tronco-conico: non vi erano fumaioli e lo scarico dei gas delle caldaie avveniva attraverso un collettore trasversale sistemato sotto il ponte di volo come sulle CVE delle classi Bogue, Sangamon e Casa Blanca.  Una caratteristica di queste unità fu quella di avere sui lati due sporgenze rettangolari all'altezza del ponte di coperta, oltre alle normali plancette per armi antiaeree ai lati del ponte di volo.

I 2 cannoni da 127 mm a.a. erano sistemati a poppa sul ponte di coperta nella zona sporgente oltre il ponte di volo.  Le 36 mitragliere da 40 mm erano in tre postazioni quadruple, una a proravia dell'isola e due su due delle plancette rettangolari laterali; le altre 24 in dodici postazioni binate, insieme alle 30 mitragliere da 20 mm anch'esse in postazioni binate, erano sulle plancette laterali al ponte di volo.  A fine guerra l'arma. mento fu modificato eliminando un cannone da 127 mm. un impianto quadruplo da 40 mm e 18 mitragliere da 20 mm: al posto di queste armi furono installati 4 lanciarazzi. due per parte ai lati del ponte di volo.  L'apparato motore sviluppava la velocità di 19 nodi.


FOTOGRAFIE / PHOTOES


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