UNITED STATES OF AMERICA NAVY

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CLASSE COMMENCEMENT BAY

COMMENCEMENT BAY CLASS ESCORT AIRCRAFT CARRIER


PORTAEREI USS VELA GULF CVE 111



USS Vella Gulf (CVE-111) (ex-Totem Bay) era una portaerei di scorta della classe US della Marina degli Stati Uniti. Fu deposta come Totem Bay il 7 marzo 1944 a Tacoma, Washington dai Cantieri Todd-Pacific. È stata ribattezzata Vella Gulf il 26 aprile 1944 e varata il 19 ottobre 1944, sponsorizzata dalla signora Donald F. Smith. Il 9 aprile 1945, fu incaricata del comando del capitano Robert W. Morse.

Dopo le prime operazioni locali a Puget Sound, il golfo di Vella salpò per San Diego e vi arrivò il 4 maggio per raccogliere l'incremento iniziale del suo gruppo aereo Marine assegnato. Dopo averli imbarcati alla stazione aerea navale, la portaerei della scorta ha condotto uno shakedown al largo della costa meridionale della California e ha imbarcato il resto del suo gruppo durante questo periodo. Al completamento di una disponibilità post-shakedown, partì la costa occidentale il 17 giugno, diretto alle Hawaii. È arrivata a Pearl Harbor il 25 giugno e ha condotto 11 giorni di intensi allenamenti.

La portaerei partì da Pearl Harbor il 9 luglio, si fermò a Eniwetok nelle Marshall il 16 luglio per fare rifornimento, e proseguì per Guam, dove arrivò quattro giorni dopo. Il 23 luglio, salpò per le Marianne per condurre attacchi aerei contro le isole Rota e Pagan. Il giorno successivo, ha lanciato 24 sortite contro l'isola Pagan con i suoi velivoli Vought F4U Corsairs, Grumman F6F Hellcat e gli autobomba Grumman TBM Avenger. Tre giorni dopo, il corriere di scorta ha lanciato 21 sortite contro Rota, con una dozzina di Corsairs, otto Avengers e un Hellcat che hanno partecipato. Un leggero fuoco antiaereo proveniente da cannoni giapponesi punse i cieli ma non riuscì a raggiungere gli aerei americani. Due aerei sono tornati dalla missione dopo aver condotto i loro attacchi da una quota così bassa che le schegge delle proprie esplosioni hanno danneggiato leggermente le loro superfici di coda. Il giorno dopo lo sciopero della Rota, la nave ha volato dai suoi aerei a Saipan e poi è tornata al porto di Apra, Guam, il 2 agosto, per una pausa di tre giorni prima di dirigersi verso Okinawa il 5 agosto. Arrivò a Buckner Bay quattro giorni dopo. La sua notte passata nell'ancoraggio è stata memorabile da quando, durante la serata, è giunta voce che erano in corso trattative per la resa con i giapponesi e hanno spinto molte navi e unità a terra a dare il via ai fuochi d'artificio.

Il Vella Gulf è tornato a Guam il 15 agosto in tempo per ricevere le notizie di benvenuto che il Giappone ha capitolato. Il golfo di Vella ha partecipato alle operazioni di occupazione iniziali delle isole di origine giapponesi. Ha fornito cibo e carburante ad altre unità della flotta al largo della costa e, alla fine di agosto, si è alternata alle isole Gilbert fornendo una copertura aerea per un gruppo di rifornimento. Il corriere di scorta allora ha navigato per la baia di Tokyo e vi è arrivato il 10 settembre. In partenza dalle acque giapponesi il 21 settembre, il golfo di Vella ha imbarcato 650 uomini ad Okinawa per il passaggio verso la costa occidentale degli Stati Uniti. Dopo una breve sosta a Pearl Harbor, arrivò a San Francisco, in California, il 14 ottobre. Successivamente ha operato nella zona di Puget Sound come nave da addestramento per il personale del vettore di scorta fino alla fine di marzo del 1946, quando salpò per la costa della California meridionale e arrivò a San Diego il 27 marzo. Tuttavia, la sua permanenza fu breve, poiché presto riprese il percorso, toccò Port Angeles e si spinse fino a Tacoma, dove iniziò l'inattivazione l'ultimo giorno del mese. Trasferito a Seattle il 7 aprile, la nave fu messa fuori servizio il 9 agosto 1946.

Collocato in riserva a Tacoma, la nave rimase lì negli anni '60. Riclassificato come portaerei per elicotteri (CVHE-111) il 12 giugno 1955, il golfo di Vella fu successivamente trasferito al servizio di trasporto marittimo militare; e fu nuovamente riclassificata - questa volta a T-AKV-11. Tuttavia, non è mai tornata al servizio attivo. Colpita dalla lista della Marina il 1 ° giugno 1960, fu reintegrata il 1 ° novembre dello stesso anno. Colpito per la seconda volta il 1 ° dicembre 1970, il precedente vettore di scorta fu venduto alla nave americana Dismantlers, Inc., a Portland, Oregon, il 22 ottobre 1971 e demolito.


STORIA DELLA CLASSE DI PORTAEREI COMMENCEMENT BAY

Dopo la costruzione delle 50 portaerei di scorta della classe Casablanca, la Marina americana impostò un altro programma di costruzione in serie di 35 unità che dovevano rappresentare un miglioramento dei tipi Sangamon.  Solo le prime 11 unità furono però ultimate, e solo tre ebbero effettivo impiego nella guerra in Pacifico: C VE 106 Block Island, C VE 107 Gilbert Island e C VE 109 Cape Gloucester. Le portaerei di scorta della classe Bay di Commencement erano l'ultima classe di corrieri di scorta costruiti per la Marina degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale. Le navi erano basate sullo scafo Tanker del tipo T3 della Maritime Commission, che forniva loro uno spostamento di circa 23.000 tonnellate e una lunghezza di 557 piedi (170 m). Diversamente dalla maggior parte delle precedenti classi di corrieri di scorta, che sono state depositate come qualcos'altro e convertite in portaerei a metà costruzione, le baie Commencement sono state costruite come trasportatori dalla chiglia in su. La loro disposizione generale era simile ai vettori di scorta della classe Sangamon, ma alcune delle carenze ingegneristiche di Sangamon erano state affrontate. Entrarono in servizio alla fine della seconda guerra mondiale: la USS Commencement Bay fu lanciata il 9 maggio 1944, quindi la maggior parte di loro vide pochi o nessun servizio operativo. Trentatré di questi sono stati ordinati ma molti sono stati cancellati prima del completamento. Diciannove hanno visto il servizio su commissione nella Marina degli Stati Uniti, quattro sono stati suddivisi sulle strade alla fine della guerra, due sono stati accettati dai costruttori, ma non sono mai stati commissionati e il resto è stato cancellato prima di essere deposto. Dopo la guerra furono visti come potenziali elicotteri, anti-sottomarini o ausiliari (trasporti), e un certo numero di navi servì in questi ruoli durante la guerra di Corea. L'eterna guerra del jet terminò le loro vite, poiché le navi non erano più abbastanza grandi da trasportare in sicurezza il velivolo molto più grande della fine degli anni '50, e tutte le unità erano fuori servizio o riclassificate entro il 1960.


STORIA / HISTORY


CARATTERISTICHE TECNICHE / SPECIFICATIONS

Lunghezza 169,77 metri
Larghezza 22,85 metri
Immersione 9,35  metri
Dislocamento standard -
Dislocamento a pieno carico 24.275  tonnellate
Apparato motore 2 gruppi turbine, 4 caldaie, 2 eliche
Potenza 16.000 cavalli
Velocità 19 nodi
Combustibile -
Autonomia -
Armamento 2 cannoni da 127 mm. a.a. 36 mitragliere da 40 mm.a.a., 30 mitragliere da 20 mm. a.a., .
Elevatori 2
Catapulta 1
Aerei 34
Protezione verticale nulla
Protezione orizzontale nulla
Equipaggio 924 (1.000 in guerra)

ASSONOMETRIA / AXONOMETRY


SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME

La linea esterna di queste navi era un poco diversa da quella delle Sangamon da cui erano derivate: il ponte di volo lasciava scoperta una discreta zona di coperta sia a prora che a poppa e nella zona prodiera per un certo tratto era sostenuto da piloni disposti ai lati della coperta. L 'isola era costituita da una piccola sovrastruttura completamente esterna. Il ponte e sostenuta da tre mensole. Su di essa vi era un albero con basamento tronco-conico: non vi erano fumaioli e lo scarico dei gas delle caldaie avveniva attraverso un collettore trasversale sistemato sotto il ponte di volo come sulle CVE delle classi Bogue, Sangamon e Casa Blanca.  Una caratteristica di queste unità fu quella di avere sui lati due sporgenze rettangolari all'altezza del ponte di coperta, oltre alle normali plancette per armi antiaeree ai lati del ponte di volo.

I 2 cannoni da 127 mm a.a. erano sistemati a poppa sul ponte di coperta nella zona sporgente oltre il ponte di volo.  Le 36 mitragliere da 40 mm erano in tre postazioni quadruple, una a proravia dell'isola e due su due delle plancette rettangolari laterali; le altre 24 in dodici postazioni binate, insieme alle 30 mitragliere da 20 mm anch'esse in postazioni binate, erano sulle plancette laterali al ponte di volo.  A fine guerra l'arma. mento fu modificato eliminando un cannone da 127 mm. un impianto quadruplo da 40 mm e 18 mitragliere da 20 mm: al posto di queste armi furono installati 4 lanciarazzi. due per parte ai lati del ponte di volo.  L'apparato motore sviluppava la velocità di 19 nodi.


FOTOGRAFIE / PHOTOES


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