UNITED STATES OF AMERICA NAVY

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CLASSE COMMENCEMENT BAY

COMMENCEMENT BAY CLASS ESCORT AIRCRAFT CARRIER


PORTAEREI USS SALERNO BAY CVE 110



USS Salerno Bay (CVE-110) (ex-Winjah Bay) era un vettore di scorta della classe Bay avvenuto il 7 febbraio 1944 dalla Seattle-Tacoma Shipbuilding Corporation, Tacoma, Washington; lanciato il 26 settembre 1944; sponsorizzato dalla signora Ward Gilbert; trasferito alla Commercial Iron Works, Portland, Oregon, per il completamento il 29 settembre 1944; e commissionato il 19 maggio 1945, il comandante W. C. Holt al comando.

Il sesto della linea di vettori di scorta di classe Bay di Commencement con miglioramenti dettati dall'esperienza operativa di quella classe, Salerno Bay ha imbarcato il suo primo gruppo aereo, MCVEG-5, alla fine di giugno. Con quel gruppo, composto da Marine Fighter Squadron 514 (VMF-514) e Marine Torpedo Bombing Squadron 144 (VTMB-144), si è allenata al largo della California meridionale. Due giorni dopo la capitolazione del Giappone di metà agosto, ha navigato verso ovest con Composite Squadron 68 (VC-68) imbarcato come passeggeri. Ha condotto ulteriori operazioni di addestramento, compresa la qualificazione notturna del suo gruppo aereo marino, in acque hawaiane, per poi proseguire verso ovest. Il 21 settembre, ha ancorato a Buckner Bay, a Okinawa. Più tardi, spostandosi sull'ancoraggio di Hagushi, si mise in mare all'inizio di ottobre per cavalcare un tifone. Il 12 ottobre, tornò a Hagushi solo per ripartire il 14 ottobre per sostenere l'occupazione a metà mese di Formosa da parte delle truppe dell'esercito cinese. Da quell'isola, il corriere di scorta si diresse verso est, verso Saipan. Rimase a Saipan per tre settimane; poi, staccata dalla 7a flotta, si spostò su Guam; veterani imbarcati come passeggeri; e impostare un corso per Pearl Harbor e San Diego. Arrivò a quest'ultimo all'inizio di dicembre. A metà mese, procedette verso la Zona del Canale di Panama, da dove proseguì fino a Norfolk, in Virginia, arrivando il 23 dicembre. Assegnata alla Flotta Atlantica e impegnata principalmente in piloti di qualificazione, la Baia di Salerno operò lungo la costa orientale e nei Caraibi nel 1947. Nella primavera di quell'anno, fu ordinata inattivata; e, in giugno, ha navigato verso nord, da Norfolk a Boston, per prepararsi alla disattivazione e alla naftalina.

Rimesso in servizio il 4 ottobre, rimase nella flotta di riserva fino alla sua riapertura il 20 giugno 1951. Seguì l'addestramento dello Shakedown; e, in ottobre, ha iniziato le operazioni con la divisione Carrier 18. Durante i mesi di novembre e inizio dicembre, ha condotto esercizi al di fuori del Virginia Capes e nei Caraibi. Il 18 dicembre, è tornata a Norfolk. Il 7 gennaio 1952, ha di nuovo navigato a sud per operazioni nei Caraibi. Tornata a Norfolk all'inizio di febbraio, ha operato al largo di Porto Rico a marzo e al largo delle coste della Virginia e della Carolina da aprile a luglio. Si è quindi preparata per lo spiegamento europeo. Il 26 agosto, partì da Norfolk; raggiunto TF 173 lungo il percorso; e, nel mese di settembre, ha partecipato agli esercizi della NATO al largo della Norvegia. All'inizio di ottobre, ha proceduto a Gibilterra, quindi ha navigato nel Mediterraneo per le operazioni con la sesta flotta. Alla fine di novembre, ha ritrasmesso lo Stretto di Gibilterra; e, il 7 dicembre, tornò a Norfolk per riprendere gli esercizi locali, nell'Atlantico occidentale e nei Caraibi, che continuò nel 1953. Nella primavera di quell'anno, mentre la guerra in Corea si muoveva verso una tregua, il CVE fu nuovamente ordinato inattivato. L'8 giugno, tornò a Boston, dove fu disarmata una seconda volta il 16 febbraio 1954. Riclassificata AKV-10 nel 1959, la baia di Salerno rimase nella flotta della riserva atlantica fino a quando fu estromessa dalla lista della marina il 1 ° giugno 1961. Fu venduta il 30 ottobre a Revalorizacion de Materiales, SA, attraverso il loro agente Jacq. Pierot, Jr. e Figli, New York City, e rimosso dalla custodia della Marina il 14 dicembre 1961.


STORIA DELLA CLASSE DI PORTAEREI COMMENCEMENT BAY

Dopo la costruzione delle 50 portaerei di scorta della classe Casablanca, la Marina americana impostò un altro programma di costruzione in serie di 35 unità che dovevano rappresentare un miglioramento dei tipi Sangamon.  Solo le prime 11 unità furono però ultimate, e solo tre ebbero effettivo impiego nella guerra in Pacifico: C VE 106 Block Island, C VE 107 Gilbert Island e C VE 109 Cape Gloucester. Le portaerei di scorta della classe Bay di Commencement erano l'ultima classe di corrieri di scorta costruiti per la Marina degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale. Le navi erano basate sullo scafo Tanker del tipo T3 della Maritime Commission, che forniva loro uno spostamento di circa 23.000 tonnellate e una lunghezza di 557 piedi (170 m). Diversamente dalla maggior parte delle precedenti classi di corrieri di scorta, che sono state depositate come qualcos'altro e convertite in portaerei a metà costruzione, le baie Commencement sono state costruite come trasportatori dalla chiglia in su. La loro disposizione generale era simile ai vettori di scorta della classe Sangamon, ma alcune delle carenze ingegneristiche di Sangamon erano state affrontate. Entrarono in servizio alla fine della seconda guerra mondiale: la USS Commencement Bay fu lanciata il 9 maggio 1944, quindi la maggior parte di loro vide pochi o nessun servizio operativo. Trentatré di questi sono stati ordinati ma molti sono stati cancellati prima del completamento. Diciannove hanno visto il servizio su commissione nella Marina degli Stati Uniti, quattro sono stati suddivisi sulle strade alla fine della guerra, due sono stati accettati dai costruttori, ma non sono mai stati commissionati e il resto è stato cancellato prima di essere deposto. Dopo la guerra furono visti come potenziali elicotteri, anti-sottomarini o ausiliari (trasporti), e un certo numero di navi servì in questi ruoli durante la guerra di Corea. L'eterna guerra del jet terminò le loro vite, poiché le navi non erano più abbastanza grandi da trasportare in sicurezza il velivolo molto più grande della fine degli anni '50, e tutte le unità erano fuori servizio o riclassificate entro il 1960.


STORIA / HISTORY


CARATTERISTICHE TECNICHE / SPECIFICATIONS

Lunghezza 169,77 metri
Larghezza 22,85 metri
Immersione 9,35  metri
Dislocamento standard -
Dislocamento a pieno carico 24.275  tonnellate
Apparato motore 2 gruppi turbine, 4 caldaie, 2 eliche
Potenza 16.000 cavalli
Velocità 19 nodi
Combustibile -
Autonomia -
Armamento 2 cannoni da 127 mm. a.a. 36 mitragliere da 40 mm.a.a., 30 mitragliere da 20 mm. a.a., .
Elevatori 2
Catapulta 1
Aerei 34
Protezione verticale nulla
Protezione orizzontale nulla
Equipaggio 924 (1.000 in guerra)

ASSONOMETRIA / AXONOMETRY


SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME

La linea esterna di queste navi era un poco diversa da quella delle Sangamon da cui erano derivate: il ponte di volo lasciava scoperta una discreta zona di coperta sia a prora che a poppa e nella zona prodiera per un certo tratto era sostenuto da piloni disposti ai lati della coperta. L 'isola era costituita da una piccola sovrastruttura completamente esterna. Il ponte e sostenuta da tre mensole. Su di essa vi era un albero con basamento tronco-conico: non vi erano fumaioli e lo scarico dei gas delle caldaie avveniva attraverso un collettore trasversale sistemato sotto il ponte di volo come sulle CVE delle classi Bogue, Sangamon e Casa Blanca.  Una caratteristica di queste unità fu quella di avere sui lati due sporgenze rettangolari all'altezza del ponte di coperta, oltre alle normali plancette per armi antiaeree ai lati del ponte di volo.

I 2 cannoni da 127 mm a.a. erano sistemati a poppa sul ponte di coperta nella zona sporgente oltre il ponte di volo.  Le 36 mitragliere da 40 mm erano in tre postazioni quadruple, una a proravia dell'isola e due su due delle plancette rettangolari laterali; le altre 24 in dodici postazioni binate, insieme alle 30 mitragliere da 20 mm anch'esse in postazioni binate, erano sulle plancette laterali al ponte di volo.  A fine guerra l'arma. mento fu modificato eliminando un cannone da 127 mm. un impianto quadruplo da 40 mm e 18 mitragliere da 20 mm: al posto di queste armi furono installati 4 lanciarazzi. due per parte ai lati del ponte di volo.  L'apparato motore sviluppava la velocità di 19 nodi.


FOTOGRAFIE / PHOTOES


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