UNITED STATES OF AMERICA NAVY

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CLASSE COMMENCEMENT BAY

COMMENCEMENT BAY CLASS ESCORT AIRCRAFT CARRIER


PORTAEREI USS CAPE GLOUCESTER CVE 109



USS Cape Gloucester (CVE-109) era una portaerei di classe Commencement Bay della Marina degli Stati Uniti, in servizio dal 5 marzo 1945 al 5 novembre 1946. Dopo aver trascorso altri 25 anni nella flotta di riserva, la nave fu demolita nel 1971. Cape Gloucester (nome cambiato da Willapa Bay il 26 aprile 1944) fu lanciato il 12 settembre 1944 da Todd-Pacific Shipyards, Inc., Tacoma, Washington; sponsorizzato dalla signora R. M. Griffin; commissionato il 5 marzo 1945 al comando del comandante J. W. Harris; e riferito alla Flotta del Pacifico. Dopo l'addestramento operativo a Pearl Harbor, Cape Gloucester arrivò a Leyte, P.I. il 29 giugno 1945 per unirsi alla 3a flotta. I suoi aerei volarono in pattugliamento d'aria combattendo contro i kamikaze giapponesi che tentavano di attaccare dragamine che operavano ad est di Okinawa dal 5 al 17 luglio. Hanno poi partecipato a raid aerei e ricognizioni fotografiche di navi e aeroporti lungo la costa cinese fino al 7 agosto. Durante questo periodo, il suo aereo abbatté diversi aerei giapponesi e aiutò a danneggiare una nave da carico di 700 tonnellate. Dopo un periodo che copriva il dragaggio di mine lungo le coste giapponesi, e solo due settimane dopo che i giapponesi si erano arresi formalmente a bordo degli Stati Uniti. Missouri il 2 settembre 1945, la Cape Gloucester salpò per Nagasaki, spogliata dei suoi aerei, per servire come primo partecipante della celebre flotta "Magic Carpet" che restituì migliaia di prigionieri di guerra stracciati e mezzi affamati dall'Australia, Nuova Zelanda, Gran Bretagna e Olanda, insieme a una manciata di americani, nelle loro case. Molti di questi prigionieri di guerra provenivano da campi di prigionia su Kyūshū. In quel ruolo, Cape Gloucester salpò per Okinawa per scaricare i prigionieri di guerra alleati, e fece quattro viaggi di ritorno di militari statunitensi da Okinawa e Pearl Harbour verso la costa occidentale. Il corriere di scorta ritornò a Tacoma, Washington, il 22 maggio 1946, e fu messo fuori riserva nella riserva il 5 novembre 1946. Ancora in riserva, fu riclassificata CVHE-109 il 12 giugno 1955 e ulteriormente riclassificata AKV-9 su 7 maggio 1959.


STORIA DELLA CLASSE DI PORTAEREI COMMENCEMENT BAY

Dopo la costruzione delle 50 portaerei di scorta della classe Casablanca, la Marina americana impostò un altro programma di costruzione in serie di 35 unità che dovevano rappresentare un miglioramento dei tipi Sangamon.  Solo le prime 11 unità furono però ultimate, e solo tre ebbero effettivo impiego nella guerra in Pacifico: C VE 106 Block Island, C VE 107 Gilbert Island e C VE 109 Cape Gloucester. Le portaerei di scorta della classe Bay di Commencement erano l'ultima classe di corrieri di scorta costruiti per la Marina degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale. Le navi erano basate sullo scafo Tanker del tipo T3 della Maritime Commission, che forniva loro uno spostamento di circa 23.000 tonnellate e una lunghezza di 557 piedi (170 m). Diversamente dalla maggior parte delle precedenti classi di corrieri di scorta, che sono state depositate come qualcos'altro e convertite in portaerei a metà costruzione, le baie Commencement sono state costruite come trasportatori dalla chiglia in su. La loro disposizione generale era simile ai vettori di scorta della classe Sangamon, ma alcune delle carenze ingegneristiche di Sangamon erano state affrontate. Entrarono in servizio alla fine della seconda guerra mondiale: la USS Commencement Bay fu lanciata il 9 maggio 1944, quindi la maggior parte di loro vide pochi o nessun servizio operativo. Trentatré di questi sono stati ordinati ma molti sono stati cancellati prima del completamento. Diciannove hanno visto il servizio su commissione nella Marina degli Stati Uniti, quattro sono stati suddivisi sulle strade alla fine della guerra, due sono stati accettati dai costruttori, ma non sono mai stati commissionati e il resto è stato cancellato prima di essere deposto. Dopo la guerra furono visti come potenziali elicotteri, anti-sottomarini o ausiliari (trasporti), e un certo numero di navi servì in questi ruoli durante la guerra di Corea. L'eterna guerra del jet terminò le loro vite, poiché le navi non erano più abbastanza grandi da trasportare in sicurezza il velivolo molto più grande della fine degli anni '50, e tutte le unità erano fuori servizio o riclassificate entro il 1960.


STORIA / HISTORY


CARATTERISTICHE TECNICHE / SPECIFICATIONS

Lunghezza 169,77 metri
Larghezza 22,85 metri
Immersione 9,35  metri
Dislocamento standard -
Dislocamento a pieno carico 24.275  tonnellate
Apparato motore 2 gruppi turbine, 4 caldaie, 2 eliche
Potenza 16.000 cavalli
Velocità 19 nodi
Combustibile -
Autonomia -
Armamento 2 cannoni da 127 mm. a.a. 36 mitragliere da 40 mm.a.a., 30 mitragliere da 20 mm. a.a., .
Elevatori 2
Catapulta 1
Aerei 34
Protezione verticale nulla
Protezione orizzontale nulla
Equipaggio 924 (1.000 in guerra)

ASSONOMETRIA / AXONOMETRY


SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME

La linea esterna di queste navi era un poco diversa da quella delle Sangamon da cui erano derivate: il ponte di volo lasciava scoperta una discreta zona di coperta sia a prora che a poppa e nella zona prodiera per un certo tratto era sostenuto da piloni disposti ai lati della coperta. L 'isola era costituita da una piccola sovrastruttura completamente esterna. Il ponte e sostenuta da tre mensole. Su di essa vi era un albero con basamento tronco-conico: non vi erano fumaioli e lo scarico dei gas delle caldaie avveniva attraverso un collettore trasversale sistemato sotto il ponte di volo come sulle CVE delle classi Bogue, Sangamon e Casa Blanca.  Una caratteristica di queste unità fu quella di avere sui lati due sporgenze rettangolari all'altezza del ponte di coperta, oltre alle normali plancette per armi antiaeree ai lati del ponte di volo.

I 2 cannoni da 127 mm a.a. erano sistemati a poppa sul ponte di coperta nella zona sporgente oltre il ponte di volo.  Le 36 mitragliere da 40 mm erano in tre postazioni quadruple, una a proravia dell'isola e due su due delle plancette rettangolari laterali; le altre 24 in dodici postazioni binate, insieme alle 30 mitragliere da 20 mm anch'esse in postazioni binate, erano sulle plancette laterali al ponte di volo.  A fine guerra l'arma. mento fu modificato eliminando un cannone da 127 mm. un impianto quadruplo da 40 mm e 18 mitragliere da 20 mm: al posto di queste armi furono installati 4 lanciarazzi. due per parte ai lati del ponte di volo.  L'apparato motore sviluppava la velocità di 19 nodi.


FOTOGRAFIE / PHOTOES


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