UNITED STATES OF AMERICA NAVY
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CLASSE COMMENCEMENT BAY
COMMENCEMENT BAY CLASS ESCORT AIRCRAFT CARRIER
PORTAEREI USS KULA GULF 108
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USS Vermillion Bay (CVE-108) era un corriere di scorta della
Marina degli Stati Uniti. È stata ribattezzata Kula
Gulf il 6 novembre 1943; stabilito da Todd-Pacific
Shipyards, Inc., Tacoma, Wash. il 16 dicembre 1943;
lanciato il 15 agosto 1944; sponsorizzato da Miss
Dorothy Mott; completato da Willamette Iron & Steel
Corp., Portland, Oregon; e commissionato a
Portland il 12 maggio 1945, il comandante J. W. King al comando.
Dopo lo shakedown e l'addestramento notturno al largo della costa
occidentale, il Golfo di Kula è partito da San Diego il 5 agosto per le
operazioni con la settima flotta nel Pacifico occidentale. Fumando via
Pearl Harbor e le Marshall, è arrivata a Leyte Gulf, nelle Filippine il
14 settembre. Durante i due mesi successivi pattugliava il Mar Cinese
Orientale da Okinawa e spostava gli aerei tra Saipan e Guam. Assegnata
al servizio di "Magic-Carpet", è partita da Guam il 17 novembre con 600
veterani del Pacifico impegnati a combattere a vapore ea San Francisco,
arrivando il 4 dicembre. Dal 10 dicembre 1945 al 10 gennaio 1946 è
tornata in Estremo Oriente; e, dopo aver imbarcato 1.520 veterani di
ritorno a Tientsin e Tsingtao, in Cina, ha navigato verso la costa
occidentale, raggiungendo San Diego il 26 gennaio. Ha lasciato San
Francisco per la costa orientale il 26 febbraio, è arrivata a Norfolk il
16 marzo, è stata ritirata a Boston il 3 luglio ed è entrata nella
flotta della riserva atlantica. Quando la guerra di Corea portò un
urgente bisogno di una flotta enormemente estesa in tutto il mondo, il
Golfo di Kula fu riaperto a Boston il 15 febbraio 1951, al comando del
capitano Alden D. Schwarz. Dopo lo shakedown di Guantanamo Bay, Cuba, il
vettore di scorta è partito da Norfolk il 6 agosto e ha trasportato un
carico di aerei a Casablanca, in Marocco, in Francia. Dopo il suo
ritorno a Norfolk il 1 ° settembre, ha trascorso i successivi 15 mesi
addestrando piloti di elicotteri, aerei antisommergibili e squadroni di
caccia per rafforzare le forze statunitensi in Corea.
Nel maggio del 1952, la portaerei sostenne le manovre di elicotteri
marini sull'Isola di Vieques, a Porto Rico, e in ottobre, operò come
schermo dell'ASW per il trasporto di truppe diretto per Labrador. Dopo
una revisione della modernizzazione da gennaio-luglio 1953, riprese le
manovre antisommergibili nei Caraibi e al largo della costa atlantica.
Dal 1953 al 1955, il Golfo di Kula ha aiutato a perfezionare le tecniche
ASW partecipando a esercizi di ricerca e uccisione con le navi della
flotta atlantica. Ha svolto un ruolo importante nello sviluppo di
tattiche di guerra antisommergibile più efficaci che aiutano la marina a
controllare i mari. Oltre allo sviluppo di ASW, aiutò anche il progresso
delle tattiche di guerra con elicotteri, che ora sono così importanti
durante la lotta per respingere l'aggressione comunista nel Vietnam del
Sud. Il golfo di Kula sostenne gli esercizi di assalto verticale marino
a Vieques Island tra febbraio e aprile 1955. Dopo il ritorno a Norfolk
il 26 aprile, entrò nel cantiere navale navale di Boston il 13 maggio e
nel cantiere navale di Filadelfia il 19 agosto per le revisioni di
inattivazione. Si ritirò a Filadelfia il 15 dicembre 1955 e si unì alla
flotta della riserva atlantica. È stata riclassificata AKV-8 il 7 maggio
1959.
Con l'aumento dell'aggressione comunista nel Vietnam del Sud, gli Stati Uniti hanno esteso gli sforzi per proteggere l'integrità e l'indipendenza della Repubblica del Vietnam (Vietnam del Sud). Questa assistenza ha posto ampie richieste logistiche e ha creato la necessità di un'ulteriore potenza marittima. A causa di questa necessità urgente, il Golfo di Kula fu trasferito al Comando di sollevamento di navi militari il 30 giugno 1965 per essere utilizzato come traghetto per aerei. Nell'estate del 1965, trasportava elicotteri e truppe della 1a divisione di cavalleria dalla costa orientale al Vietnam. Ha continuato le operazioni di navetta aerea tra i porti della West Coast e le basi americane lungo la costa del Vietnam del Sud nel 1967. La nave fu dismessa il 6 ottobre 1969, colpito dal registro navale dei pescherecci il 15 settembre 1970, e venduto al rottame nel 1971.
STORIA DELLA CLASSE DI PORTAEREI COMMENCEMENT BAY
Dopo la costruzione delle 50 portaerei di scorta della classe Casablanca, la Marina americana impostò un altro programma di costruzione in serie di 35 unità che dovevano rappresentare un miglioramento dei tipi Sangamon. Solo le prime 11 unità furono però ultimate, e solo tre ebbero effettivo impiego nella guerra in Pacifico: C VE 106 Block Island, C VE 107 Gilbert Island e C VE 109 Cape Gloucester. Le portaerei di scorta della classe Bay di Commencement erano l'ultima classe di corrieri di scorta costruiti per la Marina degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale. Le navi erano basate sullo scafo Tanker del tipo T3 della Maritime Commission, che forniva loro uno spostamento di circa 23.000 tonnellate e una lunghezza di 557 piedi (170 m). Diversamente dalla maggior parte delle precedenti classi di corrieri di scorta, che sono state depositate come qualcos'altro e convertite in portaerei a metà costruzione, le baie Commencement sono state costruite come trasportatori dalla chiglia in su. La loro disposizione generale era simile ai vettori di scorta della classe Sangamon, ma alcune delle carenze ingegneristiche di Sangamon erano state affrontate. Entrarono in servizio alla fine della seconda guerra mondiale: la USS Commencement Bay fu lanciata il 9 maggio 1944, quindi la maggior parte di loro vide pochi o nessun servizio operativo. Trentatré di questi sono stati ordinati ma molti sono stati cancellati prima del completamento. Diciannove hanno visto il servizio su commissione nella Marina degli Stati Uniti, quattro sono stati suddivisi sulle strade alla fine della guerra, due sono stati accettati dai costruttori, ma non sono mai stati commissionati e il resto è stato cancellato prima di essere deposto. Dopo la guerra furono visti come potenziali elicotteri, anti-sottomarini o ausiliari (trasporti), e un certo numero di navi servì in questi ruoli durante la guerra di Corea. L'eterna guerra del jet terminò le loro vite, poiché le navi non erano più abbastanza grandi da trasportare in sicurezza il velivolo molto più grande della fine degli anni '50, e tutte le unità erano fuori servizio o riclassificate entro il 1960.
CARATTERISTICHE TECNICHE / SPECIFICATIONS
Lunghezza | 169,77 metri |
Larghezza | 22,85 metri |
Immersione | 9,35 metri |
Dislocamento standard | - |
Dislocamento a pieno carico | 24.275 tonnellate |
Apparato motore | 2 gruppi turbine, 4 caldaie, 2 eliche |
Potenza | 16.000 cavalli |
Velocità | 19 nodi |
Combustibile | - |
Autonomia | - |
Armamento | 2 cannoni da 127 mm. a.a. 36 mitragliere da 40 mm.a.a., 30 mitragliere da 20 mm. a.a., . |
Elevatori | 2 |
Catapulta | 1 |
Aerei | 34 |
Protezione verticale | nulla |
Protezione orizzontale | nulla |
Equipaggio | 924 (1.000 in guerra) |
La linea esterna di queste navi era un poco diversa da quella delle Sangamon da cui erano derivate: il ponte di volo lasciava scoperta una discreta zona di coperta sia a prora che a poppa e nella zona prodiera per un certo tratto era sostenuto da piloni disposti ai lati della coperta. L 'isola era costituita da una piccola sovrastruttura completamente esterna. Il ponte e sostenuta da tre mensole. Su di essa vi era un albero con basamento tronco-conico: non vi erano fumaioli e lo scarico dei gas delle caldaie avveniva attraverso un collettore trasversale sistemato sotto il ponte di volo come sulle CVE delle classi Bogue, Sangamon e Casa Blanca. Una caratteristica di queste unità fu quella di avere sui lati due sporgenze rettangolari all'altezza del ponte di coperta, oltre alle normali plancette per armi antiaeree ai lati del ponte di volo.
I 2 cannoni da 127 mm a.a. erano sistemati a poppa sul ponte di coperta nella zona sporgente oltre il ponte di volo. Le 36 mitragliere da 40 mm erano in tre postazioni quadruple, una a proravia dell'isola e due su due delle plancette rettangolari laterali; le altre 24 in dodici postazioni binate, insieme alle 30 mitragliere da 20 mm anch'esse in postazioni binate, erano sulle plancette laterali al ponte di volo. A fine guerra l'arma. mento fu modificato eliminando un cannone da 127 mm. un impianto quadruplo da 40 mm e 18 mitragliere da 20 mm: al posto di queste armi furono installati 4 lanciarazzi. due per parte ai lati del ponte di volo. L'apparato motore sviluppava la velocità di 19 nodi.
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