UNITED STATES OF AMERICA NAVY
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CLASSE COMMENCEMENT BAY
COMMENCEMENT BAY CLASS ESCORT AIRCRAFT CARRIER
PORTAEREI USS GILBERT ISLANDS CVE 107
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La USS Gilbert Islands (CVE-107) (ex St. Andrews Bay) era
una compagnia di scorta della Marina degli Stati Uniti. Fu lanciata il
20 luglio 1944 dai cantieri navali di Todd-Pacific a Tacoma, nello stato
di Washington. Era sponsorizzata dalla signora Edwin
D. McMorries, moglie del capitano Edwin D. McMorries, chirurgo
dell'ospedale navale di Puget Sound Naval Yard, e commissionata il 5
febbraio 1945 al comando del capitano L. K. Rice. Dopo essersi
allenato con lo shakedown, le Isole Gilbert partirono da San Diego il 12
aprile 1945 per esercitazioni in acque hawaiane. Ha navigato il 2 maggio
con una forza di scorta che ha chiuso Okinawa il 21 maggio. Il suo
velivolo ha fatto esplodere e ha mitragliato canne di cemento,
concentrazioni di truppe, munizioni e discariche di carburante a Okinawa
dal 24 al 31 maggio. Nei giorni seguenti aiutò a neutralizzare gli
aviosuperfici e le installazioni giapponesi con ripetuti attacchi con
bombe e razzi. Quattro dei suoi piloti marini e tre cannonieri TBM
furono uccisi in azione in tutto il 1945. Partì da Okinawa il 16 giugno
per rifornirsi a San Pedro Bay, quindi a Balikpapan, nel Borneo. Ha dato
copertura aerea agli australiani che hanno preso d'assalto quella
spiaggia il 1 ° luglio e sono rimasti 4 giorni per attaccare tutti gli
obiettivi in vista. Con gli australiani saldamente stabiliti, è
tornata a Leyte il 6 luglio. Le Isole Gilbert partirono dalla Baia di
San Pedro il 29 luglio per proiettare navi logistiche che rifornivano le
forze di attacco della 3ª flotta lungo la costa del Giappone. In quella
stazione il 15 agosto entrò in un gruppo di lavoro che comprendeva quasi
tutta la 3a flotta e ascoltò la laconica direzione dell'ammiraglio
Halsey: "Apparentemente la guerra è finita e vi è stato ordinato di
cessare il fuoco, quindi, se vedete qualche aereo Jap nell'aria, dovrai
solo abbatterli amichevolmente ". Dopo il rifornimento ad Okinawa, partì
il 14 ottobre per partecipare ad uno spettacolo di forza aerea durante
l'occupazione di Formosa da parte della 70a armata cinese. Fu poi
diretta da Saipan e Pearl Harbor a San Diego, arrivando il 4 dicembre
1945. Rimase in porto fino al 21 gennaio 1946, quindi mise in rotta per
Norfolk dove fu ritirata dal servizio il 21 maggio 1946 e fu posta in
riserva.
Rimorchiata a Filadelfia nel novembre del 1949, le Isole Gilbert sono
state rimesse in servizio il 7 settembre 1951 e rimesse a Boston il 25
novembre per la revisione. Si unì alla Flotta Atlantica il 1 ° agosto
1952, salpò 8 giorni dopo con un carico di jet per Yokohama, in
Giappone, arrivando il 18 settembre, e tornò nel suo porto di Quonset
Point, Rhode Island, il 22 ottobre. Salpò il 5 gennaio 1953 per i
Caraibi per condurre esercitazioni di addestramento fuori Cuba e tornò
nelle acque del New England per continuare a svolgere questi compiti
durante l'estate e l'autunno dell'anno. Dopo una crociera a Halifax,
Nova Scotia e la revisione a Boston, il vettore di scorta si è distinto
il 5 gennaio 1954 per una crociera nel Mediterraneo, tornando a Quonset
Point il 12 marzo 1954 per l'allenamento di riserva e altri esercizi. È
diventata la prima della sua classe ad avere jet che effettuano
atterraggi touch-on sul ponte di volo mentre lei non aveva modo di
procedere, un pericoloso esperimento condotto con successo il 9 giugno
1954. Lasciò il Rhode Island il 25 giugno per Boston e vi rimise in
disarmo il 15 gennaio 1955. Riclassificato AKV-39 il 7 maggio 1959, le
isole Gilbert rimasero in riserva fino a quando il suo nome fu estratto
dal registro navale della nave nel giugno del 1961. È stata riclassificata come AGMR-1 il 1 ° giugno 1963,
ribattezzata USS Annapolis il 22 giugno 1963 e infine riaperta il 7
marzo 1964. Riclassificato AKV-39 il 7 maggio 1959,
le isole Gilbert rimasero in riserva fino a quando il suo nome fu
battuto dal Naval Vessel Register nel giugno 1961. Fu riclassificata
AGMR-1 il 1 ° giugno 1963 e ribattezzata USS Annapolis (AGMR-1) il 22
giugno 1963. Annapolis è stata rimessa in servizio il
7 marzo 1964, al comando del comandante John J. Rowan.
Come prima importante nave di comunicazione della Marina,
Annapolis era impegnata con prove di accettazione per il resto
dell'anno. In autunno, ha gestito le
comunicazioni durante Operations Teamwork e Steel Pike prima
dell'ammissione definitiva alla flotta il 16 dicembre.
STORIA DELLA CLASSE DI PORTAEREI COMMENCEMENT BAY
Dopo la costruzione delle 50 portaerei di scorta della classe Casablanca, la Marina americana impostò un altro programma di costruzione in serie di 35 unità che dovevano rappresentare un miglioramento dei tipi Sangamon. Solo le prime 11 unità furono però ultimate, e solo tre ebbero effettivo impiego nella guerra in Pacifico: C VE 106 Block Island, C VE 107 Gilbert Island e C VE 109 Cape Gloucester. Le portaerei di scorta della classe Bay di Commencement erano l'ultima classe di corrieri di scorta costruiti per la Marina degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale. Le navi erano basate sullo scafo Tanker del tipo T3 della Maritime Commission, che forniva loro uno spostamento di circa 23.000 tonnellate e una lunghezza di 557 piedi (170 m). Diversamente dalla maggior parte delle precedenti classi di corrieri di scorta, che sono state depositate come qualcos'altro e convertite in portaerei a metà costruzione, le baie Commencement sono state costruite come trasportatori dalla chiglia in su. La loro disposizione generale era simile ai vettori di scorta della classe Sangamon, ma alcune delle carenze ingegneristiche di Sangamon erano state affrontate. Entrarono in servizio alla fine della seconda guerra mondiale: la USS Commencement Bay fu lanciata il 9 maggio 1944, quindi la maggior parte di loro vide pochi o nessun servizio operativo. Trentatré di questi sono stati ordinati ma molti sono stati cancellati prima del completamento. Diciannove hanno visto il servizio su commissione nella Marina degli Stati Uniti, quattro sono stati suddivisi sulle strade alla fine della guerra, due sono stati accettati dai costruttori, ma non sono mai stati commissionati e il resto è stato cancellato prima di essere deposto. Dopo la guerra furono visti come potenziali elicotteri, anti-sottomarini o ausiliari (trasporti), e un certo numero di navi servì in questi ruoli durante la guerra di Corea. L'eterna guerra del jet terminò le loro vite, poiché le navi non erano più abbastanza grandi da trasportare in sicurezza il velivolo molto più grande della fine degli anni '50, e tutte le unità erano fuori servizio o riclassificate entro il 1960.
CARATTERISTICHE TECNICHE / SPECIFICATIONS
Lunghezza | 169,77 metri |
Larghezza | 22,85 metri |
Immersione | 9,35 metri |
Dislocamento standard | - |
Dislocamento a pieno carico | 24.275 tonnellate |
Apparato motore | 2 gruppi turbine, 4 caldaie, 2 eliche |
Potenza | 16.000 cavalli |
Velocità | 19 nodi |
Combustibile | - |
Autonomia | - |
Armamento | 2 cannoni da 127 mm. a.a. 36 mitragliere da 40 mm.a.a., 30 mitragliere da 20 mm. a.a., . |
Elevatori | 2 |
Catapulta | 1 |
Aerei | 34 |
Protezione verticale | nulla |
Protezione orizzontale | nulla |
Equipaggio | 924 (1.000 in guerra) |
La linea esterna di queste navi era un poco diversa da quella delle Sangamon da cui erano derivate: il ponte di volo lasciava scoperta una discreta zona di coperta sia a prora che a poppa e nella zona prodiera per un certo tratto era sostenuto da piloni disposti ai lati della coperta. L 'isola era costituita da una piccola sovrastruttura completamente esterna. Il ponte e sostenuta da tre mensole. Su di essa vi era un albero con basamento tronco-conico: non vi erano fumaioli e lo scarico dei gas delle caldaie avveniva attraverso un collettore trasversale sistemato sotto il ponte di volo come sulle CVE delle classi Bogue, Sangamon e Casa Blanca. Una caratteristica di queste unità fu quella di avere sui lati due sporgenze rettangolari all'altezza del ponte di coperta, oltre alle normali plancette per armi antiaeree ai lati del ponte di volo.
I 2 cannoni da 127 mm a.a. erano sistemati a poppa sul ponte di coperta nella zona sporgente oltre il ponte di volo. Le 36 mitragliere da 40 mm erano in tre postazioni quadruple, una a proravia dell'isola e due su due delle plancette rettangolari laterali; le altre 24 in dodici postazioni binate, insieme alle 30 mitragliere da 20 mm anch'esse in postazioni binate, erano sulle plancette laterali al ponte di volo. A fine guerra l'arma. mento fu modificato eliminando un cannone da 127 mm. un impianto quadruplo da 40 mm e 18 mitragliere da 20 mm: al posto di queste armi furono installati 4 lanciarazzi. due per parte ai lati del ponte di volo. L'apparato motore sviluppava la velocità di 19 nodi.
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