UNITED STATES OF AMERICA NAVY

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CLASSE COMMENCEMENT BAY

COMMENCEMENT BAY CLASS ESCORT AIRCRAFT CARRIER


PORTAEREI USS BLOCK ISLAND CVE 106



USS Block Island (CVE-106) era una nave di scorta della classe Commencement Bay della Marina degli Stati Uniti. Fu la seconda nave a portare il suo nome, fatta in onore del primo, che fu lanciata 12 giorni dopo che l'originale fu affondato. Fu lanciata il 10 giugno 1944 come Sunset Bay da Todd-Pacific Shipyards, Inc. Tacoma, Washington; sponsorizzato dalla signora E. J. (Grace) Hallenbeck (madre del maggiore Pappy Boyington, poi prigioniero di guerra dei giapponesi) e commissionata come Block Island il 30 dicembre 1944, al comando del capitano F. M. Hughes. Block Island ha preso il via per Pearl Harbor il 20 marzo 1945. All'arrivo ha subito un periodo di preparazione e addestramento in preparazione dell'invasione di Okinawa. Il 17 aprile, Block Island lasciò le Hawaii e raggiunse vapore verso Okinawa, passando per Ulithi. Le operazioni di volo cominciarono immediatamente il suo arrivo il 3 maggio e durarono fino al 16 giugno quando partì per Leyte. Dopo un breve soggiorno a San Pedro Bay, il corriere ha attraversato lo Stretto di Makassar per il Borneo. Dal 26 giugno al 6 luglio, ha preso parte all'operazione di Balikpapan. Ha poi proceduto a Guam dove era ancorata al momento della cessazione delle ostilità. Dal 6 al 9 settembre Block Island ha preso parte all'evacuazione dei prigionieri di guerra alleati da Formosa. Continuò a viaggiare in Estremo Oriente fino al 14 ottobre e arrivò a San Diego l'11 dicembre 1945. Lasciando San Diego il 6 gennaio 1946, transita nel Canale di Panama e raggiunge il Norfolk il 20. Fu messa in servizio nella riserva il 28 maggio 1946. Il 29 maggio 1946 Block Island fu rimorchiata da Norfolk ad Annapolis, riferendo al Sovrintendente dell'Accademia Navale come nave da addestramento per i guardiamarina. Questo incarico fu risolto il 3 ottobre 1950 e Block Island fu trasferita alla flotta della riserva atlantica La nave fu rimessa in servizio il 28 aprile 1951 e riportata alla flotta atlantica. Dal giugno 1951 al novembre 1953, ha effettuato operazioni locali al largo della Virginia Capes, effettuato quattro crociere verso i Caraibi e una verso il Regno Unito, la Francia e l'Italia dal 17 aprile al 26 giugno 1953. Il pittore Thomas Hart Benton è stato ospite nel viaggio di ritorno dall'Europa. USS Block Island in corso, estate 1953 Il 15 gennaio 1954, fu messa in commissione nella riserva di Filadelfia e fuori dalla riserva di riserva il 27 agosto 1954. Nel 1957-1958, fu ridestinata LPH-1 in previsione della conversione in una nave d'assalto anfibia, ma la conversione fu cancellato e la sua designazione è ritornata a CVE-106 prima che qualsiasi lavoro fosse fatto. Block Island fu colpita dal registro navale della nave il 1 ° luglio 1959.


STORIA DELLA CLASSE DI PORTAEREI COMMENCEMENT BAY

Dopo la costruzione delle 50 portaerei di scorta della classe Casablanca, la Marina americana impostò un altro programma di costruzione in serie di 35 unità che dovevano rappresentare un miglioramento dei tipi Sangamon.  Solo le prime 11 unità furono però ultimate, e solo tre ebbero effettivo impiego nella guerra in Pacifico: C VE 106 Block Island, C VE 107 Gilbert Island e C VE 109 Cape Gloucester. Le portaerei di scorta della classe Bay di Commencement erano l'ultima classe di corrieri di scorta costruiti per la Marina degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale. Le navi erano basate sullo scafo Tanker del tipo T3 della Maritime Commission, che forniva loro uno spostamento di circa 23.000 tonnellate e una lunghezza di 557 piedi (170 m). Diversamente dalla maggior parte delle precedenti classi di corrieri di scorta, che sono state depositate come qualcos'altro e convertite in portaerei a metà costruzione, le baie Commencement sono state costruite come trasportatori dalla chiglia in su. La loro disposizione generale era simile ai vettori di scorta della classe Sangamon, ma alcune delle carenze ingegneristiche di Sangamon erano state affrontate. Entrarono in servizio alla fine della seconda guerra mondiale: la USS Commencement Bay fu lanciata il 9 maggio 1944, quindi la maggior parte di loro vide pochi o nessun servizio operativo. Trentatré di questi sono stati ordinati ma molti sono stati cancellati prima del completamento. Diciannove hanno visto il servizio su commissione nella Marina degli Stati Uniti, quattro sono stati suddivisi sulle strade alla fine della guerra, due sono stati accettati dai costruttori, ma non sono mai stati commissionati e il resto è stato cancellato prima di essere deposto. Dopo la guerra furono visti come potenziali elicotteri, anti-sottomarini o ausiliari (trasporti), e un certo numero di navi servì in questi ruoli durante la guerra di Corea. L'eterna guerra del jet terminò le loro vite, poiché le navi non erano più abbastanza grandi da trasportare in sicurezza il velivolo molto più grande della fine degli anni '50, e tutte le unità erano fuori servizio o riclassificate entro il 1960.


STORIA / HISTORY


CARATTERISTICHE TECNICHE / SPECIFICATIONS

Lunghezza 169,77 metri
Larghezza 22,85 metri
Immersione 9,35  metri
Dislocamento standard -
Dislocamento a pieno carico 24.275  tonnellate
Apparato motore 2 gruppi turbine, 4 caldaie, 2 eliche
Potenza 16.000 cavalli
Velocità 19 nodi
Combustibile -
Autonomia -
Armamento 2 cannoni da 127 mm. a.a. 36 mitragliere da 40 mm.a.a., 30 mitragliere da 20 mm. a.a., .
Elevatori 2
Catapulta 1
Aerei 34
Protezione verticale nulla
Protezione orizzontale nulla
Equipaggio 924 (1.000 in guerra)

ASSONOMETRIA / AXONOMETRY


SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME

La linea esterna di queste navi era un poco diversa da quella delle Sangamon da cui erano derivate: il ponte di volo lasciava scoperta una discreta zona di coperta sia a prora che a poppa e nella zona prodiera per un certo tratto era sostenuto da piloni disposti ai lati della coperta. L 'isola era costituita da una piccola sovrastruttura completamente esterna. Il ponte e sostenuta da tre mensole. Su di essa vi era un albero con basamento tronco-conico: non vi erano fumaioli e lo scarico dei gas delle caldaie avveniva attraverso un collettore trasversale sistemato sotto il ponte di volo come sulle CVE delle classi Bogue, Sangamon e Casa Blanca.  Una caratteristica di queste unità fu quella di avere sui lati due sporgenze rettangolari all'altezza del ponte di coperta, oltre alle normali plancette per armi antiaeree ai lati del ponte di volo.

I 2 cannoni da 127 mm a.a. erano sistemati a poppa sul ponte di coperta nella zona sporgente oltre il ponte di volo.  Le 36 mitragliere da 40 mm erano in tre postazioni quadruple, una a proravia dell'isola e due su due delle plancette rettangolari laterali; le altre 24 in dodici postazioni binate, insieme alle 30 mitragliere da 20 mm anch'esse in postazioni binate, erano sulle plancette laterali al ponte di volo.  A fine guerra l'arma. mento fu modificato eliminando un cannone da 127 mm. un impianto quadruplo da 40 mm e 18 mitragliere da 20 mm: al posto di queste armi furono installati 4 lanciarazzi. due per parte ai lati del ponte di volo.  L'apparato motore sviluppava la velocità di 19 nodi.


FOTOGRAFIE / PHOTOES


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