UNITED STATES OF AMERICA NAVY

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PORTAEREI DI CLASSE BOGUE

BOGUE CLASS AIRCRAFT CARRIER


PORTAEREI USS BOGUE CVE 9

CARRIER BOGUE CVE 9



USS Bogue (CVE-9) è stata la nave principale nella classe Bogue di corrieri di scorta nella Marina degli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale. Originariamente era stata classificata come AVG-9, ma è stata cambiata in ACV-9, 20 agosto 1942; CVE-9, 15 luglio 1943; e CVHP-9, 12 giugno 1955. Gli aerei che operavano da Bogue affondarono undici sottomarini tedeschi e due giapponesi, rendendola la nave da trasporto anti-sommergibile di maggior successo nella seconda guerra mondiale.Bogue è stato deposto il 1 ° ottobre 1941 come Steel Advocate (scafo 170) sotto contratto della Commissione Marittima da Seattle-Tacoma Shipbuilding a Tacoma, Washington. Bogue fu lanciato il 15 gennaio 1942; sponsorizzato dalla signora W. Miller, Jr., moglie del tenente comandante Miller; trasferito alla Marina degli Stati Uniti il 1 maggio 1942; e commissionato il 26 settembre 1942, Capitano G. E. Short in command. La nave è stata nominata per Bogue Sound in North Carolina..


CARATTERISTICHE TECNICHE / TECHNICAL CHARACTERISTICS

Nave CVE 9 Bogue
Nave di origine Steel Advocate (mercantile)
Tipo CVE
Cantiere di trasformazione Seattle Tacoma Shipbuilding Corporation, Company
Impostazione 1° ottobre 1941
Varo 15 gennaio 1942
Entrata in servizio 26 settembre  1942
Lunghezza 152,17 metri
Larghezza 21,27 metri
Lunghezza ponte di volo 134,70 metri
Larghezza ponte di volo 24,70 metri
Immersione 7,91 metri
Dislocamento 15.700 tonnellate
Apparato motore 1 gruppo turbine, 2 caldaie, 1 elica
Potenza 8.500 cavalli
Velocità 18 nodi
Combustibile -
Autonomia -
Armamento 16 mitragliere da 40 mm.a.a., 20 mitragliere da 20 mm. a.a., 1-2 cannoni da 127 mm.
Elevatori 2
Catapulte 1
Aerei 30
Protezione verticale Nessuna
Protezione orizzontale Nessuna
Equipaggio 800

Le portaerei di scorta della classe Bogue erano basati sullo scafo di tipo C3 della Commissione marittima. La maggior parte fu costruita dalla Seattle-Tacoma Shipbuilding Corporation, ma alcuni dei primi esempi furono prodotti da Ingalls Shipbuilding di Pascagoula, Mississippi e dalla Western Pipe and Steel Company di San Francisco, in California. Tutti sono stati nominati per suoni, e sono stati equipaggiati con derrick per il recupero di idrovolanti e per caricare e scaricare gli aerei.

Queste navi erano equipaggiate con una varietà di armi, tra cui uno o due cannoni principali da 4 "/ 50 calibro, calibro 5" / 38 o calibro 5 "/ 51 [4], oltre a Bofors da 40 mm e Oerlikon da 20 mm. la pistola principale e il numero di cannoni più piccoli cambiati nel corso della guerra: potevano trasportare fino a 28 velivoli operativamente, o più, se operavano come mezzi di trasporto aereo con un altro velivolo fissato al ponte di volo.

I 10 vettori di scorta di classe Bogue rimasti nel servizio degli Stati Uniti sono stati ri-designati come "vettori di scorta di elicotteri" (CVHE) nel 1955 e cinque di questi sono stati ri-designati come "utilità di scorta" (CVU) nel 1958, quindi traghetto per aerei ( AKV) nel 1958 e operante sotto il servizio di trasporto marittimo marittimo degli Stati Uniti (MSTS) durante la guerra del Vietnam.


ASSONOMETRIA / AXONOMETRY

La maggior parte delle navi della classe furono trasferite alla Royal Navy in base alle disposizioni del programma Lend-Lease; ricevettero nuovi nomi per il loro servizio RN e tornarono nella marina statunitense dopo la guerra. Il primo gruppo da trasferire era conosciuto dal RN come classe di attaccante; al loro posto furono costruiti sostituti con gli stessi nomi della flotta americana. Un secondo gruppo di navi venne costruito e inviato quasi nella sua interezza alla Royal Navy, conosciuta come la classe Ameer o "Ruler" nel servizio britannico, e talvolta come classe Prince William nella Marina degli Stati Uniti.
Al momento della consegna, questi vettori richiedevano modifiche per conformarsi agli standard della Royal Naval e, per alcune navi, i lavori iniziali furono eseguiti da Burrard Dry Dock a Vancouver, British Columbia, Canada. Questi includevano l'estensione del ponte di volo, il montaggio di controlli di volo ridisegnati e la disposizione della direzione del combattente, modifiche all'hangar, alloggi e magazzini, misure di sicurezza supplementari, oliatura in mare, cannoni e altre comunicazioni interne, strutture extra wireless e radio, nave nera disposizioni e altri elementi ritenuti necessari per il servizio britannico.
I conseguenti ritardi nell'attivazione di queste navi in ​​servizio attivo hanno causato commenti critici da parte di alcuni membri della Marina statunitense.


FOTOGRAFIE / PHOTOES


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