UNITED STATES OF AMERICA NAVY
- PORTAEREI -
- AIRCRAFT CARRIERS -
CLASSE BOGUE
BOGUE CLASS AIRCRAFT CARRIER
|
CARATTERISTICHE TECNICHE
TECHNICAL CHARACTERISTICS
Nave | CVE 9 Bogue |
Nave di origine | Steel Advocate (mercantile) |
Tipo | CVE |
Cantiere di trasformazione | Seattle Tacoma Shipbuilding Corporation, Company |
Impostazione | 1° ottobre 1941 |
Varo | 15 gennaio 1942 |
Entrata in servizio | 26 settembre 1942 |
Lunghezza | 152,17 metri |
Larghezza | 21,27 metri |
Lunghezza ponte di volo | 134,70 metri |
Larghezza ponte di volo | 24,70 metri |
Immersione | 7,91 metri |
Dislocamento | 15.700 tonnellate |
Apparato motore | 1 gruppo turbine, 2 caldaie, 1 elica |
Potenza | 8.500 cavalli |
Velocità | 18 nodi |
Combustibile | - |
Autonomia | - |
Armamento | 16 mitragliere da 40 mm.a.a., 20 mitragliere da 20 mm. a.a., 1-2 cannoni da 127 mm. |
Elevatori | 2 |
Catapulte | 1 |
Aerei | 30 |
Protezione verticale | Nessuna |
Protezione orizzontale | Nessuna |
Equipaggio | 800 |
Le due unità di questa classe costituiscono il primo gruppo delle 24 navi mercantili del tipo C 3 che la Marina degli Stati Uniti fu autorizzata a comperare per trasformarle in portaerei ausiliarie subito dopo l'attacco giapponese contro Pearl Harbor.
Siccome le prime CVE Long Island e Charger, che avevano motori diesel, avevano dimostrato di possedere una velocità troppo bassa, furono scelte unità a propulsione a turbine, con velocità di 18-19 nodi. Le navi furono dotate di un ponte di volo completo che misurava m 134,70 x 24,70 ed era munito di due elevatori nonche di una catapulta idraulica nella parte prodiera. Sul lato destro vi era una piccola isola con un albero a traliccio. I gas della combustione delle caldaie veni. vano espulsi attraverso una condotta trasversale posta sotto il ponte di volo. L'armamento era costituito da uno o due cannoni da 127 mm a.a. sistemati su plancette in coperta a poppa estrema; da 16 mitragliere da 40 mm e da 20 mitragliere da 20 mm disposte in postazioni quadruple e binate su plancette lungo i bordi del ponte di volo. L'aviorimessa poteva contenere 30 aerei ma quando era usata come trasporto, con aerei stivati sul ponte di volo, il numero saliva a 90. L'apparato motore era costituito da un gruppo di turbine alimentato da due caldaie, il tutto sistemato in un unico locale; la velocità era di 18 nodi.
AEREI DELLA U.S. NAVY / U.S. NAVY AIRPLANES
PORTAEREI NELLA STORIA/AIRCRAFT AND CARRIERS
NAVI DA GUERRA/ WARSHIPS AND CARRIERS